Salve e buona domenica pomeriggio a tutti

come chiesto oggi pubblico una piccola guida e soprattutto dei consigli su cosa guardare per acquistare una doppietta a cani esterni
io non sono un esperto e non lo voglio neanche essere!! sono solo un appassionato di doppiette che oggi cercherà di spiegare cosa bisogna sapere e cosa bisogna guardare per l'acquisto di una doppietta a cani esterni
allora questi consigli sono per chi vuole acquistare una doppietta a cani esterni per uso venatorio o solo per suo piacere!! ma è la prima volta! e non ne sa molto sulle doppiette!!
prima di tutto gli spiego le quattro tipologie di batteria laterale o piastra laterale piu classiche per doppietta a cani esterni (io in questa piccola guida non spiego armi di lusso,antiche o rare!! ma doppiette comuni e di facile reperibilità!!)
le quattro tipologie sono :
1 doppietta a cani esterni con piastra a molla indietro tipo pera o goccia
2 doppietta a cani esterni con piastra lunga e molla avanti
3 doppietta a cani esterni con piastra lunga ma a molla indietro
4 doppietta a cani esterni con piastra corta a molla indietro detta a rosetta
allego foto delle varie tipologie elencate sopra
allora di queste quattro tipologie elencate non ce quella migliore ho peggiore perche ti tutte e quattro ce quelle fatta male quella fatta bene e quella eccellente!!
chi vuole aproffondire! metto il link di un documento che avevo gia pubblicato che spiega in ottima maniere la differenza tra una batteria di pessima fattura a una di ottima fattura!
viewtopic.php?f=38&t=1969