Oggi è 14/12/2018, 19:25

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In cerca di un po' di consigli
MessaggioInviato: 29/05/2018, 9:32 
Non connesso

Regione: Veneto
Ciao a tutti.

Da un po' tempo pratico tiro a segno presso il TSN di Bassano e stavo cominciando a valutare, con calma, l'acquisto di un arma di corta ed una lunga.
Preferisco le vecchie glorie rispetto ai nuovi ritrovati del settore, soprattutto per le lunghe.

In particolare come corta pensavo ad una .22lr per continuare fare pratica senza svenarsi (ho adocchiato Beretta 76/89/87, Ruger MK o Margolin).

Mentre per quella lunga pensavo ad un ex-ordinanza.
Per il momento ho provato (solo con bossoli riduttori e munizioni da pistola) Mosin, K31, Enfield e P17.
Mi son trovato piuttosto bene con il Mosin e pensavo di procurarmente uno.
Mi hanno proposto però un Carl Gustav del 1900 che mi stuzzica parecchio: non potrei però spararci con i riduttori perchè è in 6.5x55, ma è un problema che si risolve facilmente trovando un poligono adatto.

Quali sono le cose guardare prima dell'acquisto per valutare lo stato di un arma ed il suo valore?

Avete qualche armeria che consigliate di visitare in zona Padova, Vicenza, Treviso, Venezia?
Sempre in zona, che poligoni conoscete e consigliate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: In cerca di un po' di consigli
MessaggioInviato: 29/05/2018, 12:24 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<Sempre in zona, che poligoni conoscete e consigliate?<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Un iscritto a questo forum è Direttore di Tiro al TSN di Feltre

Se ti interessa l'avancarica lui è bravo con la PN (e non solo con quella polvere)

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2018, 16:55 
Amministratore

Regione: Toscana
Cerca occasioni in 22 per sbizzarrirti e poterti permettere generose sessioni di tiro. Poi con calma e due soldini in saccoccia sali di calibro. I riduttori sono una schifezzuola.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2018, 18:32 
Non connesso

Regione: Romagna
più che i riduttori, danno maggior soddisfazioni cartucce normali con carica ridotta

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 15:26 
Non connesso

fooleydad ha scritto:
più che i riduttori, danno maggior soddisfazioni cartucce normali con carica ridotta

Si immagino, credo però che al TSN di Bassano omunque non si possa perchè difficilmente verificabile. Devo chiedere però...

Ike ha scritto:
Cerca occasioni in 22 per sbizzarrirti e poterti permettere generose sessioni di tiro. Poi con calma e due soldini in saccoccia sali di calibro. I riduttori sono una schifezzuola.

Mi sa che farò così, anche perchè mi sto facendo l'idea che la carabina .22 sia più istruttiva per imparare a tirare bene...

Comunque fino ad adesso ho trovato una Margolin e una Beretta 76 (anche una 89, ma è un pelo fuori budget per una .22).
Io sarei più orientato sulla prima...

Sembra anche che i Mosin siano diventati difficilotti da trovare ai prezzi di qualche anno fa, sarà per via delle sanzioni alla Russia.
Inoltre, informandomi sul Carl Gustav, questo schioppo mi fa sempre più gola... Mi sa che vado a rivederlo per bene. A cosa devo prestare attenzione secondo voi?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 17:20 
Non connesso

Regione: calabria
La beretta 76 a quanto ?

I mosin hanno avuto inizialmente. I prezzi bassi perché i Russi li scendevano a poco.
Hanno alcuni "difetti" per la mentalità occidentale: Il bossolo Rimmed , ed una pallottola un poco più grossa del ordinario cal. 0.30 che ne limita le disponibilità.

Dopo iniziale saturamento del mercato e la voglia di tutti di averlo.... E normale che si rivedano i prezzi.
Se dovessi prendere io una ex ordinanza, a similitudine di prezzo l'arma russa sarebbe dopo il sistema K98 o lo svizzero K31

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 18:19 
Non connesso

Regione: Toscana
La 76 è una Delle pistole che prima o poi avrò, appena ne trovo una al prezzo giusto. Nel frattempo mi diverto con una s&w 422 che devo dire... Va proprio bene e fila liscia liscia con le s&b da 4€ del tsn

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 18:30 
Non connesso

mimmo002 ha scritto:
La beretta 76 a quanto ?

Di 76 in realtà ne ho trovate un paio per il momento: una a poco meno di 250 ed una a 350. Quest'ultima sembra nuova. Entrambe in armeria.
Mi attrae di più la Margolin (anche se non per un motivo preciso).

Per l'ex-ordinanza orse il colpo sarebbe trovare un mauser israeliano: camera il 7.62 NATO, però il Carl Gustafs ha anch'esso azione mauser e sembra sia molto apprezzato.

Del K31 la qualità svizzera si vede ad occhio, ma non mi hanno impressionato le mire.
Di quelli che ho provato quello con cui mi son trovato meglio è proprio il mosin. Vero che fino adesso ho tirato solo con i riduttori, quindi un esperienza molto castrata...

Che poi si sta tanto a guardare l'arma, ma il 90% lo fa il tiratore: per cui a me basta solo che sia in buono stato per tirare, fare pratica e migliorare.
Meglio se senza svenarsi sia in arma che in cartucce.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2018, 9:26 
Non connesso

Mi sono regalato la Margolin, la prima prova direi tutto ok.
Adesso devo capire come stringere le rosate.

Allegati:
Commento file: Baikal Margolin
photo5821215175271886259.jpg
photo5821215175271886259.jpg [ 109.76 KiB | Osservato 847 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2018, 10:04 
Non connesso

Regione: emilia
Buon giorno Fuintotto.
La Margolin come è classificata ? ( sportiva o comune)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo