Oggi è 23/09/2018, 21:44

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CESSIONE ARMA TRAMITE TERZI (un"trasportatore")
MessaggioInviato: 13/03/2018, 22:15 
Non connesso

Regione: Italy
Buonasera e bentrovati!
il mio quesito è il seguente:
E' possibile cedere un'arma tramite modulo compilato e firmato per posta (l'acquirente mi ha spedito il modulo firmato e viceversa) ed affidare fisicamente l'arma ad una terza persona (munita di porto d'armi) che semplicemente la "trasporterà" fino all'acquirente?
Esempio, io sono a roma, cedo l'arma (antica in questo caso, smontata in cinque parti e impacchettata) a persona di bologna con la quale ci scambiamo per posta i moduli firmati.
Affiderò l'arma ad un amico dell'acquirente che da roma la porta (in giornata) a bologna, all'acquirente.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chiunque sappia darmi informazioni utili!
Buona serata a tutti
Gian

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CESSIONE ARMA TRAMITE TERZI (un"trasportatore")
MessaggioInviato: 13/03/2018, 22:41 
Non connesso

Regione: Toscana
Io farei la cessione al trasportatore. Il trasportatore farà poi cessione al destinatario. Altrimenti a quale titolo il trasportatore avrebbe con se quell'arma? Altrimenti tramite armerie, pagando il trasporto più mancia agli armieri

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2018, 22:45 
Non connesso

cessione al trasportatore, semplice ed ottima idea.
mi sembra la soluzione migliore, grazie mille davvero!
(eventuali altri consigli sono ben accetti)
Gian

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 0:34 
Non connesso

Regione: Romagna
si, tu potresti cederla in comodato temporaneo al trasportatore, stilando una regolare cessione in carta semplice, e se il trasportatore la consegna prima delle 72 ore non ha bisogno di fare denuncia, da parte sua il trasportatore consegnerà arma e documenti all'acquirente e dovrà controllare la validità del titolo di acquisto dell'acquirente.
attenzione, la legge AMMETTE il comodato d'uso per armi uso caccia o armi uso sportivo, NON AMMETTE il comodato per le armi comuni da sparo.
Per quello che riguarda le armi antiche, tace, quindi se non è vietato dovrebbe essere conseguentemente ammesso,
per tranquillità potresti, come ha detto Giu, venderla al trasportatore, almeno per il tempo del trasporto, ovvero compilare due documenti di vendita

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 0:52 
Non connesso

sapevo del comodato temporaneo, ma le armi antiche non vengono nominate (il dubbio rimane, immagino sia "interpretabile" da questura a questura per cui può essere rischioso). La cosa migliore è fare due documenti di vendita. Non sapevo che se il trasportatore consegna l'arma entro 72 ore non ha bisogno di fare denuncia a suo nome, questo è molto interessante.
Consigli preziosissimi, grazie mille
Gian

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 7:09 
Non connesso

Regione: Liguria
La soluzione più immediata é fare due cessioni, una al trasportatore è una al destinatario finale. Quando l'arma arriva si straccia la prima. Viene da sé che bisogna avere fiducia in entrambi... Il trasportatore che la consegni nei termini e il destinatario che sia lui... Hai identificato una persona da dei documenti ricevuti per posta, si tratta di un'arma antica che non fa "gola" ad un malintenzionato... Fosse giá un'arma comune personalmente pretenderei di vedere in faccia l'acquirente.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 8:12 
Non connesso

Io ne farei solo una, al trasportatore. Poi se la vede lui con l'altro tipo. Se l'arma è ceduta diviene proprietà e responsabilità del trasportatore, scrivendo la data e l'ora della cessione. Se nel frattempo che la porta all'altro, lungo la strada, ci fa qualcosa di stupido che succede? Non dico una rapina... Magari si ferma all'autogril per un caffè e una pisciatina e quando torna gli hanno rubato macchina e arma, chi se la piglia la grana?

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 10:07 
Non connesso

il viaggio del trasportatore avverrà in treno, per cui è effettivamente difficile che possa accadere qualcosa di imprevisto.
con una cessione sola, appunto al trasportatore, mi sentirei più tranquillo, provo a proporlo (questa persona, amica dell'acquirente, non so se voglia accollarsi successivamente la gita al commissariato per cedere a sua volta l'arma).
altrimenti, la doppia cessione mi sembra fattibile e abbastanza sicura.
grazie molte a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 10:47 
Non connesso
Amministratore

A me ste cose mettono ansia.
Perché se anche fai tutto studiando le norme nei minimi dettagli puoi incorrere nell'interpretazione di qualche zelante burocrate.
E se ti azzardi a chiederlo all'ufficio armi ti guardano male, manco tu fossi un terrorista della peggior specie.
Per come la vedo io, negli anni ho imparato che quando le cose si possono fare si fanno, altrimenti non ne vale la pena. Ho fatto migliaia di km per non fare passaggi ambigui. E alla luce dei fatti mi son fatto delle gitarelle.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 13:04 
Non connesso

un pò d'ansia ce l'ho anch'io.
l'acquirente lo conosco, so che sarà lui a prendere l'arma (non c'è il pericolo che mi abbia mandato un porto d'armi e dei dati falsi). Per cui, almeno su questo, siamo tranquilli.
Ho accertato la veridicità di tutti i dati del trasportatore (nonchè dell'amicizia comprovata con l'acquirente), porto d'armi compreso.
Per cui, con la doppia cessione, per il periodo del trasporto in treno dovremo essere coperti senza grane.
Di norma è preferibile l'incontro di persona, ma in questo caso sarebbe stato più costoso il viaggio di una delle parti (o la spedizione tramite armeria!) che il prezzo dell'arma stessa.
Per il resto, arma antica smontata in 5 parti ed impacchettata in diverse confezioni.
Speriamo bene, grazie a tutti per i consigli
Gian

Profilo