Oggi è 23/10/2017, 10:07

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gambero rosso d'acqua dolce
MessaggioInviato: 18/04/2017, 15:20 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Ho fatto aprire da Ettolo questo contenitore perchè così chi vuole può postare le ricette che preferisce.

Parto io con il Gambere Rosso della Luisiana .

Questo gambero stà colonizzando tutti i fossi della pianura padana ed essendo molto aggressivo scaccia il più timido gambero nostrano che è quasi estinto.

Pescarlo è facilissimo e non serve nessun permesso o licenza.

Io prendo un pezzo di rene di maiale lo lego ad una bacchetta da pesca, (senza amo) basta buttare il pezzo di carne davanti al gambero e lui si attacca con le chele e si tira sù.

Si mette in un sacchetto di tela (no di plastica) o in un secchio.

Quando ne ho un pò vado a casa e li metto a bagno per qualche giorno così perdono il sapore di fango.

Si cucinano come dei gamberi normali, lessati in acqua bollente e con qualche salsa o maionese.

Ciao, Rombaball

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganbero rosso d'acqua dolce
MessaggioInviato: 18/04/2017, 15:50 
Amministratore

Regione: Toscana
Se devo sacrificare un maiale per fare i pezzetti di rene secondo te poi mangio i gamberi di fosso della luisiana? : Blink :

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2017, 16:08 
Non connesso

Secondo me porco e gambero stanno bene insieme. Tutti e due tirano al dolce ma ognuno a modo suo, qualche eretta è un po' di piccantino...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2017, 16:56 
Non connesso

Qualche anno fa ce n'erano tantissimi, si trovavano anche per le strade. Ora sembrano spariti.
Ne presi un secchio, con l'idea di mangiarli il giorno dopo. La mattina s'erano mangiati fra di loro.
Rovesciai il secchio nel bottino.

Chi l'ha mangiati dice che sanno di mota.

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2017, 17:14 
Non connesso

Una sezione cucina può essere d'aiuto, io sono una schiappa, mentre mia moglie in questo era bravissima, aveva la conoscenza di ogni erba, sapeva cucinare tutto, e ogni animale o erba diventava buono. Con pochi semi e qualche erba sapeva fare un pasto. Sapeva anche tessere, oltre che ricamare, che era uno dei suoi divertimenti. Non ho imparato tanto, di cucina, con lei. M'arrangio senza conoscere i trucchi e i tempi di cottura. Questa sezione sarà utile, non fosse altro, per le ricette di cacciagione, che non conosco.
:) Non so fare le chiocciole, per esempio, che erano una specialità. Non so fare tante cose. che faceva lei.

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gambero rosso d'acqua dolce
MessaggioInviato: 18/04/2017, 18:06 
Amministratore

Io cucino.
Non so se bene o male, quello devono giudicarlo ospiti e familiari, ma mi ci impegno e mi piace.
Lo trovo una forma d'arte e una cosa alla quale ho badato attenzione è che pur avendo tutta la strumentazione tecnica per fare le cose precise (bilancine, termometri ecc) cerco di fare le cose a occhio e sensazione, proprio per non svilire il lato artistico.
La cottura della ciccia mi ha dato da lavorare ma ho raggiunto buoni livelli, così come con i dolci, dove appunto serve fantasia e una vena artistica.
Per il resto mi sono separato sotto i 70 kg post stress, ora sono sopra i 90. I risultati sono tangibili, specie su panza e fianchi.

I gamberi di fosso non mi ispirano, ma più volte mi è stato detto che ci fanno la pasta e sono buoni. Considerando però cosa ospitano quei fossi assieme ai gamberi non mi ispirano. Chiaro che se provenissero da ambienti salubri nessun problema a papparmeli con conseguente ruttino post gambero.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2017, 18:11 
Non connesso
Moderatore

romito ha scritto:
:) Non so fare le chiocciole, per esempio, che erano una specialità. Non so fare tante cose. che faceva lei.

Spero che tu abbia il sorriso in faccia quando riporti alla mente queste cose...
Forza : Thumbup :

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2017, 22:54 
Non connesso

La mi' moglie mi manca, c'è poco da fare, non solo per la cucina. E mi sa che il bello debba ancora arrivare. Poi le cose per forza si pigliano come sono.
Mio nipote mi piglia in giro perché metto l'alloro nel coniglio, e secondo lui ci sta male. A me piace. Mia moglie non ce lo metteva, usava qualcosa di si9mile, ma più morbido, più confacente. Non lo so che ci metteva.
Non era mica previsto che morisse da un giorno all'altro. E che cavolo, se si morisse si dovrebbe dare un po' di preavviso, almeno uno si fa un'idea. Lei no.
Tutto in stile.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2017, 3:46 
Non connesso

Regione: calabria
romito, mi viene da chiederti da quanti anni eravate insieme tu e tua moglie, e da quanto tempo e morta.
ma forse sono in O.T.

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2017, 6:57 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Intervengo come moderatore

<ma forse sono in O.T.<
<<<<<<<<<<<<<<<<<

Siamo tutti un po' in OT,
ma questa è la caratteristica di questo forum : Chessygrin :
Un pochino di OT è quindi concesso,
ma se prosegue allora vediamo di aprire un altro argomento.

Ciao, Rombaball

PS
lo dico assulutamente senza astio,
bisogna essere più ordinati

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo