Oggi è 11/12/2017, 17:14

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricarica di 9 corto...
MessaggioInviato: 09/02/2014, 2:35 
Non connesso

Regione: Trentino
Ciao a tutti!

Premetto di essere totalmente a digiuno in fatto di ricarica!

Quando vado al poligono, per sparare 50 miseri botti col 9 corto, se ne vanno 18 pleuri per le munizioni più altri 8 per l'uso della linea di tiro... totale 26 urozzi!
Volendo andare a sparare spesso, mi chiedevo quanto risparmierei dandomi alla ricarica.
Se non ho fatto errori grossolani, 50 supposte 9x17 ricaricate, bossoli esclusi visto che possono essere riciclati, dovrebbero venire più di 6 euro (palle + inneschi + polvere). Se il conto è giusto, è molto diverso da 18!!!

Che attrezzatura servirebbe e quando spenderei andando su un usato in buone condizioni?

Grazie per l'aiuto! : Chessygrin :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ricarica di 9 corto...
MessaggioInviato: 09/02/2014, 9:36 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Armichepassione: artigiani, poeti.... braccini!
: Chessygrin :

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2014, 13:38 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Io ricarico anche il 9 corto.

<Quando vado al poligono, per sparare 50 miseri botti col 9 corto, se ne vanno 18 pleuri per le munizioni più altri 8 per l'uso della linea di tiro... totale 26 urozzi!
Volendo andare a sparare spesso, mi chiedevo quanto risparmierei dandomi alla ricarica.
Se non ho fatto errori grossolani, 50 supposte 9x17 ricaricate, bossoli esclusi visto che possono essere riciclati, dovrebbero venire più di 6 euro (palle + inneschi + polvere). <
<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Si il conto è allincirca giusto,
all'incirca perchè le palle non costano tutte uguali, cosi come la polvere e gli inneschi

<Se il conto è giusto, è molto diverso da 18!!!<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Io di solito mi ricarico 150 colpi e la cifra è quella lì,
ma al TSN di Pv si può fare l'abbonamento, paghi in anticipo 5 sessioni di tiro e ne puoi fare 6 (il 20% in meno)

<Che attrezzatura servirebbe e quando spenderei andando su un usato in buone condizioni?<
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
1)Pressa monostazione della Lee, anche usata va bene.

2) Dies Lee, o meglio RCBS (meglio nuovi anche perchè del 9 corto non so' se li trovi facilmente usati) 40-45 € nuovi

3) bilancino meccanico (è piu facile da usare dell'eletronico-digitale)
Difficile dire il prezzo perche molto diversi come fabbricazione
La Lee costa 35€ ma è cinese
La RCBS circa 130€
In mezzo c'è la Dilon a circa 85 € (io ho questa e va bene)

4) martello cinetico (costa poco ma serve) 10-15€

In pratica l'unica cosa che ti consiglio di comprare usata è la pressa, il resto lo puoi comprare solo se sai a chi è stato in mano prima..

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2014, 10:06 
Non connesso
Amministratore

Tutto giusto.
L'unica cosa che aggiungo è che puoi calibrare le munizioni sulla tua arma, ovvero renderle più vivaci o più leggerine. A tuo piacimento.
E tutto questo divertendoti a ricaricare.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2014, 10:47 
Non connesso

Ciao e grazie a tutti! : Smile :
Più che altro braccino non lo sono nato, ma dovuto diventare ultimamente per necessità mutueschecasesche/figliesche!!! : Chessygrin :
Ho provato a dare un'occhiata ai prezzi dell'usato per la pressa Challenger della Lee. Non ne ho viste a meno dei 75€ a cui si trova il nuovo su alcuni e-store! Spesso anche a di più! : CoolGun :

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2014, 11:14 
Non connesso
Amministratore

Prova a dare un colpo di telefono all'armeria Cellai a Pisa. Spesso ritirano lotti di gente che smette di ricaricare.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2014, 15:45 
Non connesso

Grazie della dritta! Provvederò!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2015, 11:40 
Non connesso

Ciao a tutti!
Non avendo avuto ancora modo di acquistare il materiale per ricaricare, riapro questo mio vecchio thread per farvi alcune ulteriori domande.
L'altro giorno, passando in un'armeria ho chiesto se avessero una pressa usata. L'armiere mi ha proposto a 50 € una pressa Lee a 4 fori (con un set di dies Lee per un calibro da revolver che non interessandomi nemmeno ricordo). Quando però gli ho specificato che ne volevo una utilizzabile anche (in futuro) per carabina, mi ha detto che quella non andava bene, in quanto le Lee non essendo interamente in acciaio, potrebbero non reggere alcune pressioni cui sono sottoposte per determinate operazioni, in calibri per armi lunghe. Mi consigliava quindi di optare per altre marche, come ad esempio la RCBS che è interamente in acciaio. Vi risulta questo tipo di problema? Lui di certo ne era convinto, visto che quella Lee era l'unica opzione che poteva propormi in alternativa a niente!
P.S.: ovviamente la domanda sorge sopratutto perché la RCBS costa al nuovo oltre 200€, cioè il triplo dell'equivalente della Lee! : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2015, 14:30 
Non connesso

Regione: Piemonte
Grazie cambia anche il prezzo però tra una RCBS e una LEE, dipende anche che calibro di carabina devi ricaricare se è un 338 LM è un conto se è un 223 un altro...la maggior parte delle persone che conosco hanno la classica Lee.
Io al momento non ricarico anche perchè ho notato che tutto il necessario come palle,bossoli,inneschi,polveri continuano ad aumentare e se vuoi soprattutto la precisione vai a spendere un sacco...dipende tutto dal calibro in questione, ovviamente i più utilizzati costano meno.

Mister Hog

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2015, 15:02 
Non connesso

Ciao misterhog e grazie della risposta!
Per arma lunga ricaricherei eventualmente solo calibri da ex ordinanza (non mi interessa altro!), niente suppostoni da caccia al cervo. Per ora di sicuro solo arma corta: 9 corto, 7,65 Browning e chissà cosa altro in futuro! :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo