Oggi è 11/12/2018, 4:05

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: seby90
MessaggioInviato: 26/09/2018, 7:21 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Sposto qui, come sono capace, quello che seby90 ha scritto nella sezione sbagliata:

"Salve signori, sono nuovo su questo forum, non so se scrivo nella sezione sbagliata, ma volevo un consiglio da voi che siete più esperti di me. Ho acquistato una vecchia doppietta cal 16 cani esterni della J P Sauer & Sohn Suhl (tedesca), lo restaurata smontandola e ora mi sono accorto che manca il traversino della terza chiusura delle canne mi sembra che si chiama chiusura Greener se non sbaglio, volevo sapere se era possibile provare a sparare qualche colpo o risulta pericoloso x me essendoci soltanto le due chiusure dei tenoni. Non so il motivo perchè manca questo pezzo, il vecchio proprietario mi ha detto che lui a sua volta la comprata pure così e l'ha usata a caccia qualche volta. Attendo una risposta in merito grazie."

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: seby90
MessaggioInviato: 26/09/2018, 11:19 
Non connesso

Regione: Piemonte
Anche io posseggo una doppietta sauer e ritengo siano armi di ottima fattura e di altrettanta robustezza. E' pur vero che esistono moltissime armi prive di terze chiusure ....... ma perchè rischiare di ferirsi? o peggio rischiare di perdere un occhio? : Blink : : Blink : secondo me potresti provare a fissare l'arma in modo stabile, adattargli una cordicella ai grilletti, caricare con cartucce leggere (tipo quelle 24/28 grammi da piattello) e fare qualche prova da non troppo vicino : Blink : : Blink :
Ciao Dieguito

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2018, 14:12 
Non connesso

Regione: emilia romagna
Ciao e benvenuto seby90 : Chessygrin : allora ci sono diversi fattori che determinano la sicurezza di una doppietta! La Tua doppietta e passata da una classica triplice chiusura a una classica duplice chiusura! Non pensare che quel traverso sia la parte essenziale della chiusura perché e solo una sicurezza in piu!! La parte importante in una chiusura sono i due tenoni della canna e la passeggera della bascola !! Quindi le cose piu importanti sono controllare se la doppietta non scossa( lo scopri togliendo l'asta guardiamano sotto la canna e con le canne montate sulla bascola controlli se i due piani quello della bascola e quello della canna hanno gioco! ) se le canne internamente presentano camolature profonde! E se i cani non anno giochi strani! e soprattutto se gli schatti delle noci delle batterie sono buoni o troppo sensibili! Poi se hai detto di averla gia restaurata quindi sai fari i lavoretti di mano d'opera! Puoi sempre rifare il pezzo mancante! Seno se non ti fidi portala dal'armaiolo piu vicino a te e gli fai rifare il pezzo e gli fai dare una controllata

Ps puoi anche trovare una doppietta destinata alla demolizione con la stessa chiusura della tua prenderle il pezzo che ti serve e poi puoi adattarlo alla tua : Smile :

Ciao e buona giornata da artista : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2018, 15:12 
Non connesso

Regione: sicilia
Buonasera, intanto grazie per avermi risposto, comunque l'ho fatta vedere in armeria e mi hanno sconsigliato di provare a sparare, io avevo acquistato le 28 gr per provarla ma mi spavento che si dovrebbe aprire, le chiusure dei tenoni sono apposto e le canne non si muovono per niente, non hanno gioco ma qualche camolatura all'interno la presentano essendo armi datate. A questo punto la legherò da qualche parte per provarla.
Ciao seby90

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2018, 17:50 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
seby90 ha scritto:
Buonasera, intanto grazie per avermi risposto, comunque l'ho fatta vedere in armeria e mi hanno sconsigliato di provare a sparare, io avevo acquistato le 28 gr per provarla ma mi spavento che si dovrebbe aprire, le chiusure dei tenoni sono apposto e le canne non si muovono per niente, non hanno gioco ma qualche camolatura all'interno la presentano essendo armi datate. A questo punto la legherò da qualche parte per provarla.
Ciao seby90

Ciao e benvenuto.
Trovo un minimo difficile dire se un'arma è pericolosa se non la vedo.
Facendo questa premessa la risposta è facile, si è pericolosa. Così non mi sbaglio di certo.

Io non starei a perderci tempo, primo perché trovo difficile trovare il pezzo se non lo rifai, secondo per il calibro, ormai obsoleto e poco performante.
Comunque se la leghi e la fai saltare almeno fai il video che ci piace.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2018, 20:42 
Non connesso

C'è chi dice che è pericoloso come l'amico Dieguito addirittura mi dice che si rischia di perdere un occhio, c'è chi dice che la duplice chiusura dei tenoni se è ben salda basta e avanza come ho letto in rete in diversi siti che la terza greener è stata inventata dopo della duplice purdey e che col passare del tempo è stata abolita da alcuni costruttori di armi perchè risultava costosa la manodopera per renderla efficiente al massimo.

Allegati:
Commento file: questa è la doppietta, mi sapete indicare esattamente tutte le chiusure dove stanno anche con qualche foto vostra più dettagliata.
2018-09-19 15.59.05.jpg
2018-09-19 15.59.05.jpg [ 30.99 KiB | Osservato 289 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2018, 0:35 
Non connesso

Regione: Toscana
Tante volte la tripla era finita... Sai le mode...

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2018, 10:40 
Non connesso

Io ti dico solo una cosa poi se ti piace e sei curioso informati sulla storia delle varie chiusure e scoprirai tante cose che ti stupiranno!!

Allora doppiette con duplice chiusura fatte bene da ottimi artigiani sono molto meglio di doppiette con triplice chiusura fatte con i piedi!!

Io nella mia piccola collezione di ferri vecchi : Chessygrin : che sfiora circa piu di un centinaio di doppiette!! o smesso un annetto fa di contarle... ho delle bellissime doppiette esteticamente belle e ricchi di incisioni con triplice chiusura a testa di bambola che pero si sono belle ma sono scadenti si di fattura di meccanica interna e di materiali... invece ho delle doppiette che esteticamente non sono bellissime e sono anche rifinite un po così! con duplice chiusura ma che invece hanno una meccanica stupenda ben fatta e solida e sicura e anche con dei materiali ben temprati dove serve! quindi non pensare che un arma con molte chiusure sia meglio di una che né ha solo poche perché dipende sempre da chi da dove e da come e stata fatta ok

Ciao e buona giornata da artista : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2018, 10:46 
Non connesso

seby90 ha scritto:
C'è chi dice che è pericoloso come l'amico Dieguito addirittura mi dice che si rischia di perdere un occhio, c'è chi dice che la duplice chiusura dei tenoni se è ben salda basta e avanza come ho letto in rete in diversi siti che la terza greener è stata inventata dopo della duplice purdey e che col passare del tempo è stata abolita da alcuni costruttori di armi perchè risultava costosa la manodopera per renderla efficiente al massimo.

Poi rifare il tassello laterale tondo non è difficile !! Se vuoi telo posso spiegare!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2018, 15:45 
Non connesso

ok grazie per le risposte artista, il tassello non sarei in grado di farlo lo stesso anche se me lo spieghi. Cmq allora hai una bella collezione di doppiette, curioso di vederle!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo