Signori da un po’ di tempo vorrei aggiungere alla mia collezione un clone 1911 catalogata comune ma, cosa strana, è molto più difficile di quel che sembra.
Prima di tutto ecco alcuni esempi di 1911 che ho preso in un primo momento in considerazione per l’acquisto così da intenderci sul genere: Springfield mil spec/stainless II/range officer, remington 1911-r1, s&w sw1911-E, ruger sr 1911 ecc.
Come si evince non sono interessato ad una sti e similari da 5000 euro che assomiglia ad un albero di Natale che spari in .40 a fattore e bla bla bla! Voglio una 1911 vera, che sia tale anche di estetica, che meccanicamente sia più o meno come è stata concepita ma all’avanguardia con qualche ventata di nuovo ad esempio regolazione retroscatto, sicura al percussore, finestra di esplosione maggiorata e sagomata.
Ora, è mai possibile che tutte le sopracitate siano armi classificate sportive? E che sia davvero difficile trovare una 1911 simile a quelle elencate al di fuori di tale classificazione? Alcune le ho trovate certo, ma sono armi che: primo, non sono delle marche più blasonate che vendono cloni dai 1000 ai 1700 euro di pregevolissima fattura; secondo, non hanno nulla di diverso da queste sportive; terzo, diversi produttori tra quelli elencati pocanzi non hanno neanche una 1911 comune nella loro linea di prodotti!!! Parliamoci chiaro, anche io faccio tds e non mi sembra che ci sia questo gran numero di tiratori che partecipa in standard con monofilari, in .45 e con solo una tacca di mira regolabile, od uno scatto alleggerito per modo di dire visto che siamo circa ai 2kg in singola per le armi del mio elenco. Ne mi pare che la single stack sia così sportiva come disciplina dato che si partecipa con armi da difesa alla stregua della production ma in singola azione e con monofilare.
Insomma signori ma dove sono finite le 1911 che si rispettino catalogate solo comuni e non comuni ad uso sportivo come è ormai moda? Devo infine davvero comprarmi una norinco a1 per avere il calibro .45 e poi buttarla nell’armadio da non usare in favore di una delle suddette armi messa in collezione? Mmmmh!
