Oggi è 16/12/2018, 5:25

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Armi avancarica sportive?
MessaggioInviato: 18/05/2015, 20:39 
Non connesso

Regione: calabria
Lungo Fucile ha scritto:
cut...cut...
revolver ad avancarica costruiti PRIMA del 1975 (punzone XXX e precedenti) sono armi antiche. I revolver punzonati da AA in poi sono sportivi.

scusa spiegami questo passaggio che mi interessa,
il mio revolver ha come punzoni XX7 quindi del 1971 (XXX...1974 , AA...1975) la marca (mi sembra) investarm e fatta per esportazione in germania, e timbrata per un distributore tedesco.
attualmente la detengo come "Arma sportiva" ma non sarebbe male la possibilità di spostarla come "arma antica" visto che e una ulteriore categoria da 6-armi e già vi detengo la doppietta.

per la classificazione ed il riconoscimento di "antica" che devo fare ?
quale gazzetta ufficiale specifica la cosa ?
non posso andare a manivuote da cacace che e sospettoso, già pagato al banco per rendere libere una pistola kentuchi ed un fucile hawchen ad avancarica e dopo ricevuto il ducumento "cacace" in crisi mi ha consigliato ancora di lasciare le denunce come si trovavano , la pistola come arma sportiva ed il fucile come da caccia ( e meditandoci dopo in effetti mi conviene visto che il fucile non fa numero e lo porto a caccia)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 21:30 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Onestamente questa cosa è nuova anche per me, ma ammetto che avancarica ho solo armi da caccia veramente antiche.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2015, 0:28 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
mimmo002 ha scritto:
Lungo Fucile ha scritto:
cut...cut...
revolver ad avancarica costruiti PRIMA del 1975 (punzone XXX e precedenti) sono armi antiche. I revolver punzonati da AA in poi sono sportivi.

scusa spiegami questo passaggio che mi interessa,
il mio revolver ha come punzoni XX7 quindi del 1971 (XXX...1974 , AA...1975) la marca (mi sembra) investarm e fatta per esportazione in germania, e timbrata per un distributore tedesco.
attualmente la detengo come "Arma sportiva" ma non sarebbe male la possibilità di spostarla come "arma antica" visto che e una ulteriore categoria da 6-armi e già vi detengo la doppietta.

per la classificazione ed il riconoscimento di "antica" che devo fare ?
quale gazzetta ufficiale specifica la cosa ?
non posso andare a manivuote da cacace che e sospettoso, già pagato al banco per rendere libere una pistola kentuchi ed un fucile hawchen ad avancarica e dopo ricevuto il ducumento "cacace" in crisi mi ha consigliato ancora di lasciare le denunce come si trovavano , la pistola come arma sportiva ed il fucile come da caccia ( e meditandoci dopo in effetti mi conviene visto che il fucile non fa numero e lo porto a caccia)

Copio e incollo da earmi.it:
"Di recente qualche sciagurato, non sapendo che cosa inventarsi per costringere i cittadini a buttare le armi di vecchia produzione, si è inventato una fantomatica "dichiarazione di conformità" dell'arma detenuta allo orginale antico copiato, dichiarazione che dovrebbe essere rilasciata dal produttore o importatore o da altro ente, a fantasia di ogni Commissariato. E' una idea di assoluta e raffinata imbecillità, opera di soggetti che non hanno mai letto la legge sulle armi. In questa (art. 10 L. 110/1975) le armi ad avancarica prodotte dal 1890 al 1975 sono considerate armi antiche (per l'ovvio motivo che spesso non si poteva comunque stabilire con certezza la loro data di produzione e sarebbe stato assurdo discriminare i cittadini in relazione all'obbligo di matricola per quelle prodotte dopo il 1920 ); invece sono chiamate repliche quelle prodotte in modo controllato (matricola, banco di prova, nome del produttore, ecc.) dopo il 1975 e che venivano assimilate in tutto e per tutto alle armi comuni da sparo. Nella legge non si dice affatto che la replica deve essere la riproduzione esatta di uno specifico originale antico e in effetti non esiste una sola replica che non differisca per qualche particolare persino dall'esemplare copiato. Figurarsi se la replica può garantire di essere identica ad un modello di arma antica quando è noto che nell'ottocento le modifiche apportate alle armi erano estremanente frequenti e spesso (per quelle militari) tenute segrete e che solo pochi collezionisti esperti e specializzati conoscono!"

QUI il testo completo

Io ho saputo della cosa per caso comprando il primo Walker, che è del 1970. Ora ho tre revolver dichiarati antichi. Non serve nessuna procedura particolare perchè è la legge che lo stabilisce, quindi è sufficiente dichiararlo in denuncia.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2015, 7:26 
Non connesso

credo sia un "cavillo interpretativo" in questo link l'articolo 10 della legge 110
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 90A1505/sg
se volete dare una occhiata e come interpretarla.
eventualmente si potrebbe porre il quesito alla polizia mandando una email dal loro sito.

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2015, 17:06 
Non connesso

rileggendo la legge ed il "cavillo" sulle armi ad avancarica,
la dicitura si interpreta
che le armi ad avancarica sono tutte antiche
comprese quelle costruite prima del 1890 non specificando a retrocarica ma facendolo intendere, e specificando che per le antiche dal momento della leggi entro sei-mesi facevano una categoria a parte (?)
certo se ci fosse stato un qualche punto o qualche virgola l'italiano sarebbe stato più chiaro,
certo in questo caso sarebbero antiche tutte le armi ad avancarica anche ad un colpo precedente la legge.
sta cosa e da meditare e studiare, non voglio combattere ...ancora con la questura

Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 130.68 KiB | Osservato 3478 volte ]

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 17:41 
Non connesso

andreadavide ha scritto:
A regola le repliche di avancarica monocolpo sono di libera detenzione.
Sono sportive per definizione i revolver avancarica (replica)

Tutte le originali per quanto possa sembrare paradossale, sono "antiche2 e richiedono il PdA.

Torno sull'argomento in quanto sono stato chiamato dalla questura per informazioni relativamente alla collocazione del mio Pietta Reminghton 1858 .44 avancarica (produzione 2017) tra le tre comuni o tra le sei sportive; ho mandato una mail al produttore, nell'atesa di una risposta chiederei a voi i riferimenti normativi in base ai quali una replica di revolver avancarica sia sportiva per definizione, oppure comune qualora sia comune... insomma, un qualcosa di scritto con cui giustificare l'inserimento dell'arma tra le comuni o tra le sportive. Fortunatamente in un caso o nell'altro non sforerei i limiti fissati, pero' avrei premura di sistemare correttamente la questione quanto prima possibile.
Grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 22:23 
Non connesso

Regione: Romagna
se è in questa lista è sportiva (o lo diventerà)
https://www.bancoprova.it/images/uits.xls

questo è il vecchio elenco delle armi sportive quando c'era il catalogo nazionale:
http://www.tiropratico.com/CATALOGO/SPO ... TALIA.html

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2018, 0:50 
Non connesso

Nel vecchio catalogo tra le sportive non c'è, come non c'è alcuna arma avancarica se non le starr sempre di pietta. Quindi o quasi tutte i revolver avancarica sono comuni, oppure mi manca qualche norma. Se i vostri li avete come sportivi, in base a quale norma sono tra le sei?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2018, 7:18 
Non connesso

Regione: Romagna
di repliche ho solo il remington di pietta (che chiama 1858 ma sono new army) il 1851 e il remington derringer di uberti, li ho messi in collezione armi comuni.

Era dfficile far passare per sportiva un'arma senza la tacca di mira regolabile o che non fosse in 22
forse con il nuovo elenco le ditte chiederanno che siano dichiarate sportive, per ora sono state fatte le richieste solo per quelle in elenco del banco di prova

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2018, 8:37 
Non connesso

Regione: Friuli
Saluti , dovendo comprare una avancarica e una colt navy ad avancarica del tamburo che il tipo ha in collezione , ho telefonato recentemente al banco per sapere come fare per declassare la prima da comune a libera vendita e si può fare ma la colt
non è sportiva ma comune , per il momento è cosi .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2