Oggi è 22/08/2019, 0:18

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aria compressa 1780???
MessaggioInviato: 08/02/2019, 23:23 
Non connesso

Regione: Puglia
che meraviglia, non immagginavo minimamente che nel 1780 (almeno cosi dice il titolo del video) già qualcuno si era ingegnato a realizzare un fucile ad aria compressa, "e che ingegno !!!" addirittura a ripetizione, le palle sembrano cal. 45, canna rigata : Eeek :
sembra una avancarica, ma è retrocarica.

il filmato è da vedere tutto, molto interessante, il tipo parla un dialetto strano : Chessygrin : ma spiega molto bene il funzionamento

vi presento GIRARDONI Air Rifle 1780
https://youtu.be/2dZLeEUE940

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aria compressa 1780???
MessaggioInviato: 09/02/2019, 6:12 
Non connesso

Regione: Toscana
Molto interessante, ne lessi un breve articolo svariati anni fa probabilmente su Diana Armi. Però non presentavano la giberna con tutti gli accessori e non si addentravano molto nei dettagli. Sarebbe bello trovare qualche cronaca del tempo circa l'utilizzo in battaglia di questi 'schioppi a vento', come li chiamava l'articolo cartaceo... Anche se credo che una certa fragilità intrinseca al progetto e probabilmente il costo elevato, alla fine abbiano reso preferibili i più tradizionali fucili a polvere nera.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2019, 0:12 
Non connesso

Regione: Romagna
tempo fa feci una ricerca riguardante il “fucile a vento”,che accompagnò la spedizione di Lewis e Clark,
Fu costruito da Jacob Kuntz di Philadelphia, l'aria era contenuta nel calcio, premendo il grilletto il falso cane provocava l'uscita di una quantita di aria, era copiato da quello austriaco.
L'esercito austriaco verso la fine del'700 fu dotato di alcuni fucili " a vento" e nel 1787 se ne contavano 1.000 in dotazione era un modello ideato da Bartolomeo Girardoni, poteva sparare 20-24 colpi con una carica di aria, i primi 6 colpi erano abbastanza potenti da abbattere un cervo a 80 m.
in guerra fu usato l'ultima volta contro Napoleone a Vienna (1806), fu usato ancora nelle sommosse Ungheresi del 1848. I due fabbricanti più famosi di questa arma furono gli armaioli viennesi Joseph Contriner e Leopold Zana.
Un utilizzo efficace ma “infame” di questa arma fu durante gli spostamenti di gruppi di prigionieri, se un prigioniero si accasciava a terra senza più forze veniva finito dalla retroguardia con un colpo di questi fucili, evitando così di allarmare il resto della colonna.
"Armi da fuoco antiche",di Jan Durdìk,Miroslav Mudra,Miroslav Sàda.

Alcune fonti negano il suo uso durante le guerre napoleoniche.
Per chi volesse ulteriori informazioni legga qui, interessante ed esaustivo:

http://www.steamfantasy.it/blog/2008/04 ... girandoni/

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2019, 19:52 
Non connesso

Regione: Puglia
letto il link, molto interessante...
quello che mi fa rimanere di stucco è come faceva a spingere una palla cal. 46 a 320 m/s : Eeek :
anche perchè non credo che quel serbatoio con quella pompa potesse raggiungere o mantenere 200 bar di pressione, di pressione non ne parla.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2019, 22:20 
Non connesso

Regione: Romagna
Mi sembra di si ma non ho voglia di rileggere,
Non parla di 200 atmosfere caricate con 1000 pompate?
Vedo i tiratori moderni che con la pompa a mano al massimo caricano la bombola un paio di volte, poi si riducono ad un compressore

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo