Oggi è 12/12/2017, 12:08

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: San Martino ogni mosto è vino
MessaggioInviato: 11/11/2017, 19:36 
Non connesso

Regione: Puglia
11 Novembre San Martino,
non so dalle vostre parti, ma qui da noi San Martino si festeggia stappando il vino novello.
Come dice il vecchio proverbio "di San Martino ogni mosto è vino"

Qui nel salento tutti, chi in casa propria, chi nei locali, chi in comitive si fa l'abbuffata e si inaugura il vino nuovo. In quale altre parti d'Italia si festeggia?

Io poi essendo che tutti gli anni faccio un pò di vino buono, mi diverto a imbottigliare poche centinaia di bottiglie; un prodotto strettamente di nicchia, per pochi buongustai esigenti : Chessygrin :
Allegato:
Screenshot_2017-11-11-18-01-41-1-1-333x599.png
Screenshot_2017-11-11-18-01-41-1-1-333x599.png [ 198.68 KiB | Osservato 131 volte ]

Buona festa per chi la festeggia.

Ciao Tigre

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: San Martino ogni mosto è vino
MessaggioInviato: 11/11/2017, 21:16 
Non connesso

Regione: calabria
oggi in battuta abbiamo ucciso un grosso maschio di cinghiale sui 140Kg e nella successiva "festa" di pelamento e sezionamento si e bevuto del vino novello.
alcuni dei cacciatori si fanno il vino, non hanno la loro vigna (richiede troppo lavoro ed hanno cambiato colture) ma comprano l'uva.
un primo vino che ho assaggiato era di uva "cirò" ma a me non e piaciuto ed in diversi dicevano che "ancora non era maturo" (?)
un altro tipo che ho assaggiato era con uva siciliana "Davola" (che come uva e definita "calabrese") , ho assaggiato il vino nuovo e non lo ho gradito, ho assaggiato lo stesso vino di uva uguale dello stesso produttore ma dello scorso anno.....ed in effetti era migliore.
forse veramente ancora "non e maturo"

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2017, 22:30 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Ha piovuto durante la fioritura e poi sicità, secco, e caldo non hanno fatto mosto ma quel poco che c'è è molto buono.

Quindi annata ottima per il vino,
ma purtroppo è poco, pochissimo
quest'anno è circa il 30% dell'anno scorso.

Non so come faranno le persone che lo fanno per lavoro perchè per pareggiare con l'anno scorso dovrebbero triplicare i prezzi...

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2017, 1:50 
Non connesso

Regione: Puglia
@mimmo
è sicuro che il vino novello ancora non è maturo;
anche perché non ha fatto ancora freddo.
ogni anno è così, io le mie botti non le apro se non in Dicembre inoltrato, a Gennaio ancora meglio. Ma per la festa di San Martino, quando si entra il mosto, si lasciano da parte alcuni litri in damigiana, che poi si imbottiglia per l'evenienza senza toccare le botti, quindi si beve il vino novello anche se non è maturo.
il mio è Malvasia e Negroamaro ottimo : Thumbup :

@rombaball
infatti il mosto è ottimo, (come d'altronde qui da noi succede ogni anno) le zone semiaride fanno meno quantità, ma un prodotto di alta qualità.

purtroppo in agricoltura è così, un anno va bene, un'altro va male, dipende dalle annate meteorologiche : clima, piovosita, umidità, che sono causa delle malattie fitopatologiche dei vegetali,
Insetti ,Acari ,Afidi ,Nematodi ,Molluschi, Crittogame, Funghi, Batteri, Virus ecc.

dovrebbero triplicare i prezzi,
non succede mai, perché chi la prende nell'anima, non è chi vende il prodotto finale, ma chi lo produce.
chi aquista non ne sofre, perché quanto gli consegni tanto ti paga. Chi produce, se produce meno (per via delle avversità climatiche) anche se ha speso uguale, guadagna meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2017, 16:43 
Moderatore

Regione: Toscana
A me il vino novello piace solo con le caldarroste.

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo