Oggi è 19/03/2019, 3:38

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bagna Cauda
MessaggioInviato: 02/05/2017, 17:13 
Non connesso

Regione: Alabama
Ike ha scritto:
Si ma fiidodad, se le cose non le sai...... Mimmo neandertaliano abbatteva i cinghialisauri dipingendo pitture rupestri raffiguranti le mirabolanti traiettorie degli omini verdi. Quando il cinghialosauro mostrava cenni di sbandamento, lo finiva con teorie complottistiche sulla evoluzione da sauro a conpolenta.

Si', ma lui ammazzava soltanto i cinghialosauri americani perche' non li sopportava... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2017, 17:40 
Non connesso

Regione: Toscana
La colatura d'alici sempre quello è... Eppure è roba da gourmet.

Ps il tartufo sa di tubo del gasse.
Eppure ne vogliono delle belle palanche.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2017, 18:05 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Voi mangiate la trippa ?
Io si : Chessygrin :

E le altre frattaglie ?
Io si : Chessygrin :

In Grecia prendono le frattaglie degli agnelli da latte, li avvolgono con le loro budella (senza svuotare il contenuto) e le fanno allo spiedo.
Le ho mangiate sia in Grecia che il Puglia,
buonissime : Chessygrin :

In scozia mangiano il Haggis,
non l'ho sono stato mai in Scozia e quindi non le ho mai mangiati,
ma se mi dovesse capitare non mi tirerei indietro.

Questi sono piatti tradizionali ed era la fame a spingere la gente a cucinare e a rendere appetitosi questi piatti.

Ma certo, se a voi piace l'uovo... fate pure : Rolleyes :

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2017, 18:41 
Non connesso

Un mio amico soleva dire "io i budelli 'un li mangio. Li tr..bo"

: Chef :

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2017, 19:48 
Non connesso

Regione: Romagna
gnumareddi o gnumariddi oppure 'nghiumaridd, in qust'ultimo modo mi sembra li chiamino i miei amici salentini, quando vado ne mangio quantità bibliche,
un tempo facevano anche un piatto che chiamavano "pignnatta" o simile, riempivano un orcio con testa ossa e cascami di cavallo, verdure e che ne so io, lo portavano dal fornaio a cuocere e per ritirarlo occorreva un documento.
era eccezionale, ora è un po che non lo fanno più

In Romagna mangiamo le budella di bue alla griglia (però vengono pulite e lavate)

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2017, 8:39 
Non connesso

Regione: Puglia
Rombaball ha scritto:

In Grecia prendono le frattaglie degli agnelli da latte, li avvolgono con le loro budella (senza svuotare il contenuto) e le fanno allo spiedo.
Le ho mangiate sia in Grecia che il Puglia,
buonissime

quelli che indichi, si chiamano esattamente gnummareddi,
e si fanno esclusivamente di coratella di agnello, di maiale, o di vitello.

la coratella viene tagliata a strisce, quindi conditi, poi si avvolgono prima nella zippa di maiale,
e poi vengono avvolti e legati con il budello d'agnello, ma non necessariamente,
se c'è il budello lo fanno, altrimenti rimangono avvolti solo con la zippa .

Ma non è vero che il budello non viene svuotato

le fanno così :
le budella d'agnello, vengono prima svuotate, poi riempite d'acqua e poi risvuotate, conseguente lavaggio,
dopo di chè vengono rigirate dentro fuori come si rigira un calzino
si lavano con sale e acqua diverse volte fin quando sono perfette
poi si lasciano a bagno per qualche ora con limone e si risciacqua diverse volte

volendo si possono pure soffriggere spumandole con vino , e cosumate così

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2017, 12:17 
Non connesso

Regione: Alabama
La pajata (o pagliata, per i non-Quiriti) era uno dei miei piatti preferiti. E' l'intestino tenue della vitella da latte, pieno di latte semidigerito, che poi e' anche usato come caglio per fare i formaggi. Si puo' tagliare a pezzi lunghi 30 cm, legarli alle estremita' per non farne sfuggire il contenuto, e cuocerli alla brace. Oppure, tagliata a pezzi piu' corti (una decina di cm), si inserisce un'estremita' nell'altra, per formare un anello (sempre per evitare lo svuotamento in cottura) e si cucinano nel sugo di pomodoro per fare la salsa per i famosi rigatoni co' la pajata.
E i mazzi sfumati? Il retto del maiale, ben svuotato, pulito bene, lasciando pero' il grasso esterno, e poi salato e affumicato leggermente per essiccarlo, cotto alla brace. Una leccornia oggi probabilmente estinta.
E non dimentichiamo le "ostriche di montagna," una specialita' dei cowboys americani: i testicoli dei torelli che vengono tagliati durante l'operazione di marchiatura e castrazione degli animali durante il roundup primaverile. Vengono buttati in un secchio, e durante la pausa del pranzo vengono arrostiti in graticola sulla brace del fuoco dove vengono arroventati i ferri per la marchiatura. A Kodiak ogni tanto li trovavo al supermercato, ma erano di animali macellati adulti e molto duri. Bisognava spellarli (hanno un rivestimento esterno coriaceo) prima di cucinarli. Ottimi. E le animelle alla brace? Il cervello fritto (ahime' scomparso dopo la "mucca pazza")? I "rognoni" (reni)? I crostini di milza? Viva le frattaglie!
La trippa per fortuna la trovo anche qui, e anche di qualita', cioe' la parte migliore, quella che sembra un alveare. Io la faccio bollire per un minuto nel vino rosso, tagliata a striscioline. Poi la scolo e la faccio cucinare per parecchio tempo finche' ben intenerita nel sugo di pomodoro fatto col soffritto di carota, cipolla e sedano. Quando e' cotta bene la mangio (nessun altro la mangia nella mia famiglia) insieme al sugo dopo una generosa manciata di pecorino romano (importato) grattugiato. Certi aggiungono la mentuccia, ma io no.
E i fegatelli di maiale, avvolti nella reticella di grasso addominale, salati e pepati e con una foglia d'alloro impalata con uno stecchino e fatti alla brace? Cibo da re. E il ragu' con le "rigaje" (stomaci, cuori e fegati, debitamente tagliati a pezzettini piccoli o tritati grossi) di pollo? Su le fettuccine all'ovo e' la morte sua! E la coratella d'abbacchio? Polmoni, cuore, reni, fegato, milza tagliati a pezzetti e soffritti insieme alla cipolla (tanta) e un paio di foglie d'alloro, sale e pepe, e poi umettati con un mezzo bicchiere di vino e coperti fino a cottura completa... sto sbavando mentre scrivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2017, 12:36 
Non connesso
Amministratore

Non sono un fighettino che mangia solo cose classiche, mangio di tutto, ma ho il preconcetto che se una pietanza deve aver il sapore coperto dal troppo piccante o da condimenti estremi allora non è buona apprescindere : tm :
Penso di aver mangiato di tutto, manca il cane di sicuro, qualche gatto da militare l'ho mangiato perché il coniglio che ci propinavano aveva un aspetto molto sospetto.
Alle canarie dopo aver gustato quello strano pollo arrosto venne fuori che era un pavone. In Libia di certo tra lo stufato di capretta quei pezzi di cuoio non potevano essere altro che groppa di cammello.
Sul pesce sono molto perplesso.
Mi piace ma tra inquinamento da mercurio e cadaveri di poveri migranti mi fa specie.
Oltre questo non gradisco la carne cruda, ma nemmeno il pescio. Anche la tagliata la voglio un po cotta.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2