Oggi è 21/07/2017, 20:52

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: peperoncini piccanti
MessaggioInviato: 14/06/2017, 23:43 

Regione: sicilia
Tagliare la parte attaccata al gambo ai peperoncini piccanti. Togliere con un coltello i semi, tagliarli a rondelle e lasciarli per 12 ore a bagno ad aceto aromatizzato (basilico, mentuccia, aglio, erba cipollina, origano fresco). Quindi metterli a scolare sotto pressa per un paio di ore: nell'aceto usato mettere a bagno carote a piccoli bastoncini e capperi sotto sale (dopo averli lavati). Nel frattempo prendere dei pomodorinio di Pachino secchi, lavarli (per togliere il sale) asciugarli e mettere per un paio di ore al sole.
Snocciolare le olive (uso olive mostrane quelle grosse: lo snocciolatore me lo sono fatto io, affilando il bordo di un pezzetto di tubo inox - come rasoio!-) laverle sempre in quell'aceto, asciugarle e farcirle con un opezzetto di carota sottaceto, capperi sottaceto (strizzati) e un pezzetto di acciuga (a chi piace!)
Quindi amalgamare in una capiente bacinella i peperoncini ben scolati, i pomodorini, le olive farcite e capperi sottaceto strizzati.
Condire con olio EVO, origano un pò d'aglio. Rigirare ripetutamente in maniera che i vari ingredienti si distribuiscano equamente.
Riempire i barattoli di vetro, porre sopra alla fine un disco di plastica forato (per tenerle giù) riempire il barattolo d'olio; dopo un pò il livello si abbasserà perchè l'olio entra dentro le olive e negli spazi: colmare. Tappare bene e sterilizzare per una ventina di minuti in acqua bollente.

Dosi: 1 kg peperoncini - Capperi sottosale gr 400 - pomodorini secchi g. 500 - olive g 1000. olio evo q.b.

Variante: puliti i peperoncini dai semi, lasciarli interi e metterli sotto aceto come sopra. Scolarli sotto pressa bene e farcirli con una/due acciughe intere pulite e capperi (carote a bostincini come sopra a chi piace) Metterli in un barattolo dritti con la parte del gambo tagliato all'insù. Colmare d'olio (ci vuole più tempo prima che l'olio entri dentro!) aromatizzare con origano, mentuccia, aglio e qualche filo di erba cipollina e basilico. Tappare, sterilizzare. (il problema e fare entrare l'acciuga diliscata moscia fin dentro la fine del peperoncino! : Evil : : Evil : : Evil : )

Consiglio: fare dei barattoli piccoli! Sono come una droga: quando inizi, finisci solo quando il barattolo è vuoto!

PANE DI CASA E' D'OBBLIGO!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: peperoncini piccanti
MessaggioInviato: 15/06/2017, 0:11 
Non connesso

Regione: Toscana
A me piace il piccantino ma non troppo forte, usavo farli ripieni di tonno capperi e acciughe utilizzando i peperoncini ciliegia, non so il nome preciso, che attaccavano bene, avevano bisogno di poche seghe e fruttificavano abbondanti... Possono andare bene per questa ricetta? Che ci volete fare, sono un po' fichetta, il piccantino mi garba ma troppo mi leva il piacere!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 2:32 

Mettendoli a bagno nell'aceto (litri 1,5/2 per chilo) e togliendo tutti i semi, il piccante si riduce di quel tanto che rende gradevoli i peperonincini

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 8:56 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Ho l'acquolina in bocca! Grazie : Chef :

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 13:29 
Non connesso

Regione: Alabama
Prova a farlo con gli habaneros, Omodellabotteconlanterna, vedrai che goduria!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 16:21 
Non connesso

Regione: calabria
ogi al conad ho preso due piantine di peperoncino "Acalpulco Red" a 1,98 +1,98 €
sembrano pallottole cal.45 lunghe sui 3...4 Cm quelli maturi rosso-scuri
ho trapiantato le piantine in due vasi piu grandi , spero che continuino la loro crescita (questi li faccio sott'olio)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 18:43 

giovannimerecano ha scritto:

Giovà, con gli <Habaneros> me calienta el bananero! : Eeek : : Fuck You : : Yahooo :

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 19:48 
Non connesso

Regione: Alabama
DIOGENE ha scritto:
giovannimerecano ha scritto:

Giovà, con gli <Habaneros> me calienta el bananero! : Eeek : : Fuck You : : Yahooo :

Be', ne hai bisogno, no? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ]