Oggi è 13/12/2018, 7:03

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arco in acacia troppo stagionata
MessaggioInviato: 15/02/2017, 2:23 
Non connesso

Regione: Toscana
maon ha scritto:
..òho fatto archi di Bosso, sono archi che non puoi fare molto potenti, intorno a max. 50 #, il bosso è durissimo assai più che il Corniolo ha elasticità media, unico inconveniente è che da noi non si trovano fusti adatti.

Hanno regalato a uno che conosco un tronco di bosso diritto (qui è chiamato bùssolo) di tre metri, largo più di 25 cm. Ci ha fatto un attaccapanni.

Da mettersi a piangere. Il bosso è prezioso, ci si possono fare strumenti musicali, ebanisterie, casse da orologi, ingranaggi...
Un attaccapanni!
Sarebbe bastato un pancale per un attaccapanni.
Il bello è che questo qui era un falegname.

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 10:57 
Non connesso

Regione: piemonte
romito ha scritto:
maon ha scritto:
..òho fatto archi di Bosso, sono archi che non puoi fare molto potenti, intorno a max. 50 #, il bosso è durissimo assai più che il Corniolo ha elasticità media, unico inconveniente è che da noi non si trovano fusti adatti.

Hanno regalato a uno che conosco un tronco di bosso diritto (qui è chiamato bùssolo) di tre metri, largo più di 25 cm. Ci ha fatto un attaccapanni.

Da mettersi a piangere. Il bosso è prezioso, ci si possono fare strumenti musicali, ebanisterie, casse da orologi, ingranaggi...
Un attaccapanni!
Sarebbe bastato un pancale per un attaccapanni.
Il bello è che questo qui era un falegname.

Criminale!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 12:23 
Non connesso
Moderatore

Pancale??? Qualcuno ha detto pancale?

(Questa la capiscono in pochi : Chessygrin : : Chessygrin : )

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:58 
Non connesso

Regione: Romagna
so cosa è un pancale, o bancale (ho comprato la treccani) ma ovviamente qui è usato con un'altra accezione.
i toscani discendono da un popolo di cui si conosce nulla, un popolo del mare, come i sardi, origini oscure, lingua oscura....
......il vero italiano si parla solo a Galatina di Puglia

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 15:03 
Non connesso

:))) se si batte il termine su google-immagini si vede subito cos'è :)))

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 17:11 
Non connesso

Regione: Romagna
saltano fuori i bancali o pallet che dir si voglia, dov'è l'arcano?
: Eeek :

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 18:04 
Non connesso

Con i bancali/pancali/pallet, non si fanno archi : Andry :
Quindi non mi inquinate l'argomento che poi qualcuno mi maledice, chè si mette a far archi con quello : Smile :

Ciao
Maon

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 18:06 
Non connesso

ettolo ha scritto:
Pancale??? Qualcuno ha detto pancale?

(Questa la capiscono in pochi : Chessygrin : : Chessygrin : )

Però rileggendo mi è venuto il dubbio che quel termine voglia dire altro : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 18:58 
Non connesso

Spiacente per l'inquinamento. Mi riferivo all'attaccapanni, che invece che di bosso si sarebbe potuto fare anche di legni di pancale (=pallet)

Allegati:
Commento file: Non vi confondete, sono quelli di sinistra. :)
40852.jpg
40852.jpg [ 35.79 KiB | Osservato 2529 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2017, 21:08 
Non connesso
Moderatore

Vedi che non avete capito? La mia era una battuta perché per me i pancali sono quasi una droga, come dicono i miei figli : Chessygrin :
piccolo esempio: viewtopic.php?f=44&t=893&hilit=tavolo
Ma ora basta sennò maon mi infilza!

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo