Piccola premessaSabato nella mia zona intrnet ed i telefoni erano muti,
i topi hanno rosicchiato i fili
Domenica è domenica anche per la Telecom e quindi niente.
Oggi gli operai hanno riparato il guasto
Allegato:
target-sprint.jpg [ 172.59 KiB | Osservato 2524 volte ]
Incominciamo con il dire che questa disciplina è nuovissima, quello che fanno le varie sezioni sono delle "prove", ogni "prova" è quindi un po' diversa da quella precedente.
Questa di Lucca era il "Trofeo Toscano" e come tale solo atleti toscani potevano partecipare,
ma qualche "infiltrato" è stato accettato.
Io ero uno di quelli.
la grossa differenza tra il C10 e il TS è che nel C10 il tiro è meditato, lento, ritmico alla noia, nel TS devi mirare e sparare velocissimo, per questo non devi stare molto in punteria.
Mi sono allenato con la mia HV 50 S a cui ho montato la diottra della Feinwerkbau ed un tunnel autocostruito come il buon Mimmo ci insegna.
Per capirci io ero >>>
L'UNICO<<< ad avera una carabina a molla (valore € 300 circa) gli altri concorrenti avevano tutti carabine PCP MOOOOOOOLTO più blasonate le più economiche sui 1.500 € le più belle arrivano e superano i 3.000 €
Insomma quando mi sono presentato in pedana per i colpi di prova ed ho aperto la custodia la mia porca figura l'ho fatta
Tutti gli occhi erano puntati su di me, la gente scrollava la testa e mormorava....
La diottra l'avevo tarata con cura già a casa, ma volevo provarla anche con quella luce.
Una ventina di pallini, tutti a segno, il mormorio s'è quietato.
Come ho detto la gara era solo per atleti toscani, io e pochi altri eravamo "infiltrati" ,
così nella mia classe ero l'unico

il pratica io ho 62 anni e ero l'unico Gran Master ovvero con più di 60 anni
(si scrive Gran Master e si legge Vecchione)
Chiaramente sono arrivato primo
(mi piace vincere facile

)
Ma incominciamo dall' inizio.
Di allenamenti ne ho fatti tanti e li ho divisi in corsa e tiro.
Corsa
Su una buona base aerobica (6-7 Km ) a fine agosto ho cominciato con ripetute di 100 - 200 - 300 - 400 - 600 metri per 4 sessioni a settimana, l'ultima settimana in particolare correvo i 400 m. mi fermavo 1 minuto (per simulare il tempo per tirare) ripartivo con i 400 m. ecc.
Naturalmente l'età e il mezzo polmone che mi manca non mi hanno certo aiutato ma con la mia testa dura ho finito per fare un (per me) buon tempo.
Tenete presente che il record mondiale sui 400 m. è di 43" (lo dico a memoria)
Bè io sui 400 ci impiego 1'30" se faccio solo i 400
Se li ripeto 3 volte (come nel TS si fà ) la media dei 3x400 è di 1' 40"
Detto così sembra abissale la differenza (e lo è) ma io cono contento ugualmente.
Tiro
La corsa è importane,
avere un buon tempo nella corsa è una cosa buona,
ma il tempo che un cattivo tiratore perde nel ricaricare e ritirare non riuscirà mai a riguadagnare nel correre.
Per questo motivo
>>>
MA SAPER TIRARE BENE E' FONDAMENTALE<<<
Il mio allenamento di tiro è stato quindi molto accurato, sono partito con pochi pallini tirati con calma per 2 volte al giorno e gradatamente aumentando la velocità di esecuzione nel caricare e sparare sono arrivato a spararne molti di più
Ho fatto anche esercizi del tipo:
Giro del cortile ci corsa ed 1 colpo,
giro del cortile ci corsa ed 1 colpo,
giro del cortile ci corsa ed 1 colpo, ecc.
ripetendo il tutto fino a 40 volte e questo mi è servito per trovare la guista manualità-velocità nel ricaricare-imbracciare-mirare-tirare.
Insomma un po' di allenamento l'ho fatto ed il risultato l'ho ottenuto.
se a Ravenna ho impiegato 10'5" a Lucca me ne sono bastati solo 9'08" e qualche centesimo.
Poteva andarmi meglio ?
Certo, con il "Senno di poi" sen'zaltro,
un errore è stato quello di non avere uno straccio per asciugare il sudore,
a Lucca faceva caldo e dopo i secondi 400 m. il sudore negli occhi mi bruciava, ho perso così 2 colpi per buttare giù i 5 bersagli ( circa 30")
Quindi il mio tempo è ancora migliorabile.
Come ho detto il Trofeo era Toscano e quindi gli atleti erano quasi esclusivamente toscani, per questo motivo non eravamo in tanti, solo 28, in classifica generale mi sono piazzato al 20° posto
Naturalmente nei primi posti tutti avevano 20-30 anni e carabine da 3.000 € ed in fondo classifica si trovano persone che chiaramente, per vari motivi, non sono performanti come tra i primi.
Adesso vado a mangiare, dopo continuo