Oggi è 15/08/2018, 12:56

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uberti 1873 Cattleman Single Action revolver
MessaggioInviato: 12/02/2016, 10:59 
Non connesso

Regione: Lazio
Salve a tutti, visto che mi avete aiutato tantissimo con la mia avancarica ora vi stresso anche per la pistola che deve acquistare la mia ragazza che fra poco ho pronto il porto d'armi. Lei ha deciso per un revolver stile western e si è scelta le finiture ma poi guardando bene i listini mi sono accorto che i modelli di Cattleman sono molti e alcuni differiscono proprio per questioni meccaniche. Ad esempio ho visto che ci sono delle versioni fast shot e fast draw. In cosa differiscono precisamente? Mi pare che si tratti di un grilletto differente e di un cane più basso o più alto. Poi restano da valutare calibro e canna dove sono sorte altre indecisioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Uberti 1873 Cattleman Single Action revolver
MessaggioInviato: 12/02/2016, 11:04 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
prediligo la versione fast food.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2016, 19:47 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
Ciro Sorrento ha scritto:
Salve a tutti, visto che mi avete aiutato tantissimo con la mia avancarica ora vi stresso anche per la pistola che deve acquistare la mia ragazza che fra poco ho pronto il porto d'armi. Lei ha deciso per un revolver stile western e si è scelta le finiture ma poi guardando bene i listini mi sono accorto che i modelli di Cattleman sono molti e alcuni differiscono proprio per questioni meccaniche. Ad esempio ho visto che ci sono delle versioni fast shot e fast draw. In cosa differiscono precisamente? Mi pare che si tratti di un grilletto differente e di un cane più basso o più alto. Poi restano da valutare calibro e canna dove sono sorte altre indecisioni.

Le Cattleman di Uberti sono tutte uguali meccanicamente, tranne, ovviamente, la versione in calibro .22.
La prima scelta da fare è tra due tipi di telaio, OLD e NEW che si differenziano per il sistema di ritenuta dell'alberino del tamburo. Il telaio OLD ha una vite inferiore e riproduce la prima generazione della SA, il modello NEW ha un traversino laterale con la molla di ritegno e riproduce le SA della seconda generazione.
Su calibro, finitura e lunghezza di canna non mi pronuncio perchè sono scelte personali dipendenti anche dall'uso che si vuole fare dell'arma.
Per quanto riguarda invece le definizioni "fast shot" e "fast draw" sono caratterizzate da una diversa conformazione del cane che nel caso del "fast shot" è più basso ed ha un arco di armamento minore, in questo modo la velocità di ripetizione del colpo è maggiore e questo costituisce un vantaggio nelle gare western. Nella configurazione "fast draw" invece il cane è più alto del normale e viene usato nelle competizioni appunto di "fast draw", estrazione rapida, dove la mano forte estrae l'arma dalla fondina e contemporaneamente la mano debole con il palmo arma il cane. In questo caso la cresta alta facilita l'armamento.

Ecco un esempio, un pò estremo, ma che rende l'idea

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2016, 20:05 
Non connesso

Spettacolo, guarda belle sfiammate! Notavo 2 cose, top strap e cane tirati a lucido per la massima scorrevolezza e fluidità d'azione, ed il fatto che l'intero esercizio viene eseguito col dito sul grilletto - pericolo! Da non imitare, loro evidentemente sanno coda fanno e pur di recuperare qualche millesimo se la rischiano... Occhio che su youtube c'è il video di un tizio che esegue un esercizio analogo con semiauto... E si pianta una palla in una gamba.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2016, 2:38 
Non connesso

Hanno anche una differenza se non sbaglio? Mi pare che uno dei modelli abbia il grilletto più largo, a cosa serve? E quale modello ha il grilletto così? Poi uno dei 2 modelli mi pare abbia l'impugnatura maggiorata, non so se esce così o su richiesta... e poi ce ne sono altri o forse questi 2 stessi fast che hanno la transfer bar e il cane senza spina.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2016, 14:03 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Se non mi sbaglio (nel caso mi corigerete) alcune di queste gare usano proiettili di plastica. Lo scopo è eseguire il movimento il più velocemente possibile, non colpire il bersaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2016, 21:32 
Non connesso
Amministratore

Sarebbe interessante conoscere la statistica di quanti si sparano nelle palle da soli.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2016, 22:16 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Io ho solo ricucito un benzinaio che si era portato via un alluce una volta...
Troppo poco per una statistica seria.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2016, 22:35 
Non connesso
Amministratore

andreadavide ha scritto:
Io ho solo ricucito un benzinaio che si era portato via un alluce una volta...
Troppo poco per una statistica seria.

Si ma chissà le bestemmie.... : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2016, 13:51 
Non connesso

Beh vedendo i video estraendo velocemente e sparando a ripetizione magari tipo fanning gli incidenti sono davvero dietro l'angolo mi sa... sono movimenti un pò azzardati considerato che si fanno con un'arma... cmq volevo chiedere un'altra cosa rispetto al calibro da scegliere, la pistola serve per il poligono quindi tralasciando accuratezza storica e costo (visto che per il lavoro non ci andrà spesso) qual'è migliore tra il 45 colt il 44/40 e il 357 magnum a livello balistico? E soprattutto in termini di rinculo, magari sparando 6 colpi uno dietro l'altro se c'è troppo rinculo la rosata finale va a essere troppo larga. Qual'è diciamo più controllabile?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo