Oggi è 15/12/2017, 2:27

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi ce la faccio a rimetterlo apposto?
MessaggioInviato: 28/12/2013, 0:17 
Non connesso

Regione: Lombardia
Ike ha scritto:
Estremamente interessante.
L'attrezzatura così come l'hai mostrata deve essere anche abbastanza costosa.
E deve essere difficile da usare, se non hai esperienza mi sa che fai dei pastrocchi, quindi serve professionalità, non penso si possa improvvisare.
Io mi appoggio, talvolta, a chi opera in edilizia, quelli che sabbiano i soffitti in legno per capirci, ma usano grana troppo grossa.
Solo una volta mi sono trovato molto bene con un tizio chiamato per sabbiare una vecchia scalinata in pietra. Solo che ho perduto il recapito.

Per quanto riguarda l' attrezzatura non è certo economica visto che è professionale , non è assolutamente difficile da usare, bastano 3-4 ore di lavoro per prendere le basi . Per quanto riguarda il tizio che ti ha sabbiato il soffitto( che presumo in legno)legno con abrasivo a grana grossa ti posso fare un solo esempio, è come sparare un merlo con una palla da cinghiale, lascio a te ogni immaginazione : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2013, 23:42 
Non connesso

@Ike
Ma il tornio come procede ? ti sei fermato?
azz... Facci sapere , foto foto foto

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2013, 11:13 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
E' finito, bello pulito e perfettamente funzionante.
Devo mettere su le foto ma continuo imperterrito a dimenticare a casa la fotocamera.

E' un oggetto veramente notevole. Chiaramente risente dell'inesorabile passare degli anni, che legato all'uso intenso che deve aver subito, gli ha provocato parecchi acciacchi.
Il fatto di averlo smontato pezzo per pezzo per pulirlo mi ha aiutato ad odentificare ogni difetto, con particolare riferimento alla bulloneria che era fortemente deteriorata. Ho quindi, mio malgrado, dovuto procedere alla quasi completa sostituzione, non limitandomi al cambio dei bulloni, ma alla foratura delle ceche ex novo, nuova filettatura e bulloni nuovi più grandi. Ho pèerduto il conto delle filettature nuove che ho fatto. L'unica che ricordo bene è quella su cui ho perduto alcune ore e il conto delle bestemmie per il classico maschio troncato nel foro a causa della fretta.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/01/2014, 23:55 
Non connesso

Ottimo lavoro , complimenti, : Thumbup : comunque metti le foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2014, 12:34 
Non connesso
Amministratore

Andiamo senzaltro a continuare con la cronaca, la macchina merita, e si sa che i Lunghi Fucili vanno ghiotti di torni a pedali ripuliti con la grattarola a mano : Chessygrin :

Qui teoricamente ci andrebbe la torretta, ma non si muove più nulla, bronzina grippata, guide sporchissime ecc.

Allegato:
002.JPG
002.JPG [ 206.36 KiB | Osservato 2764 volte ]

Naturalmente, mostro a L.F. che prima di grattaROlare, sgrasso, perchè sennò la grattarola mi si riempie di schifoserie e non grattaROla come deve.

Allegato:
003.JPG
003.JPG [ 106.16 KiB | Osservato 2764 volte ]

Allegato:
004.JPG
004.JPG [ 235.2 KiB | Osservato 2764 volte ]

Allegato:
005.JPG
005.JPG [ 182.86 KiB | Osservato 2764 volte ]

E dunque andiamo a riposizionare e rimontare, ma prima un generoso filino di unto.....

Allegato:
010.JPG
010.JPG [ 79.92 KiB | Osservato 2764 volte ]

Però si sa, il maligno è sempre pronto a mettere i bastoni tra le ruote......

Allegato:
011.JPG
011.JPG [ 68.73 KiB | Osservato 2764 volte ]

Rifatto con ovvie difficoltà il bullone a testa quadra (si, come quella del Bombarda), stavolta va tutto come deve andare

Allegato:
013.JPG
013.JPG [ 93.02 KiB | Osservato 2764 volte ]

Continua con la realizzazione dell'automatismo.......

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2014, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Contunuo tosto, così il Lungo Fucile sbava e rosica, sputando, offendendo e prendendo a calci le sue modernissime macchine a controllo numerico, prive di ogni tipo di personalità, fredde come una chiavata al polo nord!

Ma prima le foto del volano, dato che mi sono dimenticato di metterle sul post precedente, notare in basso la grattarola flex, da non confondere con la grattarola trapano e la grattarola manuale (impara le cose, miccio che non sei altro!)

Allegato:
015.JPG
015.JPG [ 97.6 KiB | Osservato 2763 volte ]

Allegato:
016.JPG
016.JPG [ 101.52 KiB | Osservato 2763 volte ]

Dunque, per quanto riguarda la motorizzazione del coso, i problemi erano molti. In primis la regolazione della velocità, perchè per ogni diversa lavorazione serva una differente regolazione della velocità. Cosando a lungo di cervello, non avendo dati attendibili sulle capacità della macchina, ho ben presto abbandonato l'idea di dirigermi verso regolazioni elettroniche dei giri del motore, anche per evitare perdite di potenza, optando per un sistema di pulegge di raggio crescente.
Altro grosso problema da rispolvere era quello di costruire un tendicatena, non tanto per il fatto di tendere la catena in se, ma per il fatto che doveva essere regolabile in tutte le direzioni, perchè spostando la catena avrei dovuto adattarlo con semplicità.

Quindi ho elucubrato codesto meccanismo:

Allegato:
017.JPG
017.JPG [ 67.76 KiB | Osservato 2763 volte ]

Allegato:
018.JPG
018.JPG [ 84.86 KiB | Osservato 2763 volte ]

Allegato:
019.JPG
019.JPG [ 84.88 KiB | Osservato 2763 volte ]

Che verniciato e montato funziona esattamente così:

Allegato:
023.JPG
023.JPG [ 90.11 KiB | Osservato 2763 volte ]

Il colore nero l'ho scelto appositamente: tutte le aggiunte devono essere riconoscibili. Non mi interessa realizzare delle arlecchinate che debbano goffamente sembrare originali, anzi, meglio tener ben distinte le modifiche.

Ed eccoci al motore, ho recuperato questo:

Allegato:
024.JPG
024.JPG [ 76.06 KiB | Osservato 2763 volte ]

Poi si parte da una barretta, si buca e si prova, sfruttando i fori presenti sulla macchina:

Allegato:
025.JPG
025.JPG [ 86.04 KiB | Osservato 2763 volte ]

Allegato:
026.JPG
026.JPG [ 99.47 KiB | Osservato 2763 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2014, 13:02 
Non connesso
Amministratore

La staffa reggi motore dovrà essere solida, regolabile e porca l'oca, anche in asse con tutto, perchè se poi la cinghia girasse storta, si logora, si schianta e la prendi nei denti davanti.

Quindi vai di saldature, poi monta e prova, poi smonta e continua, così via, così discorrendo......

Allegato:
027.JPG
027.JPG [ 57.75 KiB | Osservato 2762 volte ]

Allegato:
028.JPG
028.JPG [ 83.62 KiB | Osservato 2762 volte ]

Allegato:
033.JPG
033.JPG [ 93.13 KiB | Osservato 2762 volte ]

Ed ecco il coso verniciato e montato, una volta regolata la tensione della cinghia funzionerà perfettamente.

Allegato:
035.JPG
035.JPG [ 83.06 KiB | Osservato 2762 volte ]

Allegato:
036.JPG
036.JPG [ 161.11 KiB | Osservato 2762 volte ]

Allegato:
037.JPG
037.JPG [ 185.37 KiB | Osservato 2762 volte ]

La mia assistente segue tutto, commenta e discute i particolari con me. Quell'oretta che è andata a correre con la Simo mi sono sentito solo come un cane!

Allegato:
007.JPG
007.JPG [ 104.59 KiB | Osservato 2762 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 0:43 
Non connesso

Azz... lavoro certosino, bravo.
complimenti anche alla tua bellissima assistente. : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 13:43 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
Stai facendo un ottimo lavoro, ma da te non ci aspettavamo niente di meno. Certo, sei più bravo con la grattarola che con la saldatrice, ma vabbè, per essere un dilettate : Chessygrin : va bene così.

Per la trasmissione potresti trovare un sistema di pulegge e cinghie che si usa sui trapani ed adattarlo, sarebbe molto più comodo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 23:19 
Non connesso
Amministratore

Questi tuoi velati complimenti sono miele per le mie orecchie, chiaro che da un professionista fanno più soddisfazione.
Il problema saldature è annoso e imbarazzante. In realtà senza falsa modestia sono un buon saldatore, ma la saldatrice, o meglio la saldatrice del fu Ike senior, ha avuto un grosso infortunio. Anni fa mentre era accesa un pezzo partì per una martellata e andò a infilarsi nella ventola che girava, a sua volta i pezzi macinarono buona parte della scheda, compreso il regolatore. Fu aggiustata ma da allora la tensione balla, non é stabile. Va bene per dare i punti ma per fare un cordone va abbassata man mano che l'elettrodo si consuma. Quando posso mi prendo una bella saldatrice a filo che adesso si trovano a buon mercato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo