Oggi è 12/12/2017, 16:12

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mischiare polveri - WARNING
MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:01 

Regione: calabria
a proposito dei "mescoloni"
che ne pensate dell'unire due o più polveri ?
sia nel mischiarli in percentuali che nel sovrapporli
un esempio attuale e la Sipe + S4 al 50-50% usatissima da molti cacciatori

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mischiare polveri 2 - WARNING
MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:20 
Non connesso

Regione: Toscana
Da inesperto eviterei. Poi l'esperienza, la sperimentazione, la divina provvidenza ed ancor prima una prova in canna manometrica possono dare risultati più o meno apprezzabili, consigliare o sconsigliare i mischioni. Da novizio di ricarica mi sentirei di dire... Assolutamente no.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Polvere infume ed avancarica - WARNING
MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:27 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Mescolare le polveri? A quale scopo?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:41 

Giù ha scritto:
Da inesperto eviterei. Poi l'esperienza, la sperimentazione, la divina provvidenza ed ancor prima una prova in canna manometrica possono dare risultati più o meno apprezzabili, consigliare o sconsigliare i mischioni. Da novizio di ricarica mi sentirei di dire... Assolutamente no.

interessante la tua risposta che quasi si collega al 3D sulla maternità ed un mio post sugli istinti naturali ed ancestrali.

TU dichiari di non aver nozioni scientifiche o esperienze sperimentali a riguardo,
ma....
a livello istintivo ti tieni alla larga da quel che non conosci .

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:47 

andreadavide ha scritto:

dalle prove pratiche di migliaia di cacciatori passati e presenti,
il mischiare o sovrapporre due o più polveri
secondo le loro interpretazioni e risultati
sembra che si crea una nuova polvere con rendimenti diversi e migliori.

e secondo me.... la cosa richiede profonde conoscenze, esperienza e prove

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 14:39 
Non connesso

Mi tengo alla larga da quello che potenzialmente potrebbe farmi volare via le dita : Smile : parlando sempre per me, da inesperto (spero di avere tempo di fare esperienza) ed impossibilitato ad effettuare prove con un metodo attendibile e ripetibile (non ho la possibilità di usate un cronografo e non sento ancora la necessità di bancare le mie munizioni), per ora molto prudentemente viaggio tra i limiti delle tabelle rilasciate dai produttori. Cambio un parametro per volta e vedo coss succede sul berssglio ed ancor di più sui bossoli spenti. Se trovo una palla di diverso tipo, peso e profilo riprovo, vedo cosa cambia ed annoto le impressioni. Su queste cose preferisco la prudenza. Se mi danno la ricetta di un dolce, la provo, eventualmente la adatto ai miei gusto ed ai miei mezzi e poi la propongo ai miei ospiti... Ma è un caso in cui, mal che vada, si butta via tutto. Con la ricarica, mal che vada... Va male. Non ho sufficiente esperienza per "personaluzzare" la mia ricarica

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 15:07 

Giù ha scritto:
Mi tengo alla larga da quello che potenzialmente potrebbe farmi volare via le dita : Smile : parlando sempre per me, da inesperto (spero di avere tempo di fare esperienza) ed impossibilitato ad effettuare prove con un metodo attendibile e ripetibile (non ho la possibilità di usate un cronografo e non sento ancora la necessità di bancare le mie munizioni), per ora molto prudentemente viaggio tra i limiti delle tabelle rilasciate dai produttori. Cambio un parametro per volta e vedo coss succede sul berssglio ed ancor di più sui bossoli spenti. Se trovo una palla di diverso tipo, peso e profilo riprovo, vedo cosa cambia ed annoto le impressioni. Su queste cose preferisco la prudenza. Se mi danno la ricetta di un dolce, la provo, eventualmente la adatto ai miei gusto ed ai miei mezzi e poi la propongo ai miei ospiti... Ma è un caso in cui, mal che vada, si butta via tutto. Con la ricarica, mal che vada... Va male. Non ho sufficiente esperienza per "personaluzzare" la mia ricarica

non ti preoccupare ed eventualmente "giustificare" , quel che fai e come ti regoli e buono , ti consiglio appena ne hai la occasione di procurarsi un cronografo per misurare le velocità delle tue munizioni, per meglio rifinirle, spesso le tabelle sono generiche e le dosi in equilibrio con le armi che le provano e non e detto che siano simili alle tue.

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 15:17 
Non connesso

Non saprei dove metterlo, sparo indoor e dovrei beccare la linea libera per piazzare il crono e riprendermelo, posto che il direttore di tiro acconsenta a farmi passare dietro le linee. Utilizzare il crono mi attizzerebbe molto per avere un importante parametro in più ed incasellare un dato strumentale sui miei appunti. Tra l'altro un crono senza eccessive pretese non costerebbe neanche l'ira di dio. Solo, alla sezione in cui sono iscritto non ho mai visto nessuno che lo utilizza. Però potrei domandare... Chiedere non costa nulla

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 15:31 
Non connesso

Regione: Romagna
andreadavide ha scritto:

per non buttare via gli avanzi....essenzialmente : Chessygrin :

Poi possiamo dare un'occhiata on-line al miglior sito di ricarica che tutti conosciamo:
Gruppo di Ricerca Fratelli Scaglia
cosa dice a proposito:

citazione dal sito:

Per minimizzare i rischi connessi all'errato maneggio delle moderne polveri infumi, è necessario seguire scrupolosamente le seguenti regole:
- non mescolare mai polveri di tipo diverso
- non sostituire mai una polvere con una considerata simile
- usare sempre le polveri indicate dai fabbricanti nei manuali (N.B. non tentate esperimenti folli come quelli suggeriti da certi esperti "...di tutto o niente...")
- tenere sempre le polveri in un luogo fresco ed asciutto
- verificare sempre il quantitativo di polvere estratto dal dosatore volumetrico (con il bilancino) prima di iniziare a introdurre la polvere nei bossoli (ed occasionalmente, ogni 5 dosi, quando il processo di inserimento di polvere dentro ai bossoli è iniziato)
- lavare sempre le mani prima (per evitare contaminazioni) e dopo (per evitare intossicazioni) avere maneggiato la polvere
- non sostituire mai un quantitativo di polvere nera con uno di polvere infume (di qualsiasi tipo)
- non sostituire mai un quantitativo di polvere di tipo Pyrodex con uno di polvere infume (di qualsiasi tipo)
- riporre sempre la polvere nei contenitori originali
- non lasciare mai la polvere nel serbatoio del dosatore volumetrico
- non scambiare mai tra loro i vari contenitori di polvere
- tenere sempre i contenitori della polvere ben chiusi
- raccogliere la polvere caduta a terra con scopa e paletta (N.B. usare aspirapolveri potrebbe determinare una pericolosa esplosione a causa della presenza di eventuali scintille)
- non riutilizzare mai la polvere contaminata a qualsiasi cosa (solventi, lubrificanti, acqua, etc.), ivi compresa qualla caduta a terra

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2016, 15:38 
Non connesso

Regione: Romagna
aggiungo poi che se le polveri veloci, (come quelle da caccia) vengono mischiate con altre più potenti quindi più lente (tipo quelle per magnum) possono, nella deflagrazione, far diventare veloci anche le polveri lente quindi potrebbe esserci il rischio di far saltar via fucile e relative dita appese a questo.
non dovrebbe succedere nulla nel caso che si mischino due polveri egualmente veloci...
ma risorge comunque la domanda di andreadavide....(perché farlo?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo