Oggi è 18/06/2018, 11:06

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ribaltina / Secretaire Luigi XV genovese
MessaggioInviato: 11/11/2015, 17:26 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
I bei mobili mi piacciono. E mi verrebbe da aggiungere anche un grazie al cazzo, a chi non piace un bel mobile, potendoselo permettere e va a prendere la roba dell'Ikea? Ovvietà a parte, mi sono sempre dilettato nella lucidatura dei mobili d'epoca, sin da quando da ragazzino mi mandavano a bottega da un restauratore dal quale, se tralasciamo la confezione delle vernici di finitura di una tempo, non ho imparato molto, ma di certo mi si sono raddrizzati i pollici opponibili a furia di lucidare.

Venendo al sodo quando sono in giro per lavoro, oltre alle armerie per vedere se c'è qualcosa di interessante ho le mie tappe obbligate anche in mercatini, commercianti, rigattieri ecc, quando c'è qualcosa di interessante e c'è anche il prezzo lo carico, poi lo metto lì e lo rifarò a tempo debito. Dato che in questi giorni a fine lavoro non ho un cazzo da fare, mi è venuta voglia di mettere le mani su questa ribaltina, che ho trovato da un siculo che ripulisce cantine, soffitte, probabilmente appartamenti senza essere invitato ma non mi interessa, io compro e mi fa la ricevuta. Disse che proveniva da una villetta di Montecatini terme.
Il problema è che oltre a essere molto tarlata, era anche sciupata tutta l'impiallacciatura, aveva preso umido ed era tutta sollevata, oltre al fatto che alcuni pezzi proprio mancavano. Quindi ho iniziato a sverniciare e poi a incollare il piallaccio buono. Poi mi sono procurato un foglio di piallaccio di olivo (si, è olivo con inserti in radica di noce) non vi dico per trovarlo, è quasi impossibile, ci sono un paio di fornitori in Italia che lo commercializzano, fortunatamente molto gentili e disponibili. Da segnalare Bernardini a San Giovanni alla Vena, commercializzano praticamente ogni essenza di piallaccio, spacciatori ufficiali di legni pregiati, gente per bene.

Allegato:
023.JPG
023.JPG [ 74.59 KiB | Osservato 3767 volte ]

Chiaramente quando un mobilino del genere lo paghi 100 euri, mica puoi pretendere che qualche cialtrone abbia provato a metterci le mani per farlo costare di più, quindi oltre ai pezzi mancanti era stata messa abbondante colla acrilica per riempire i vuoti, poi qualche bevanda rossastra doveva essere stata versata sul mobile con il risultato che la colla l'aveva assorbita, con il pietoso risultato di avere ogni angolo appiccicoso e color porpora/interno bara cardinalizia.

Allegato:
024.JPG
024.JPG [ 71.59 KiB | Osservato 3767 volte ]

Allegato:
025.JPG
025.JPG [ 60.57 KiB | Osservato 3767 volte ]

Allegato:
026.JPG
026.JPG [ 76.75 KiB | Osservato 3767 volte ]

Continua.........

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ribaltina / Secretaire Luigi XV genovese
MessaggioInviato: 11/11/2015, 18:19 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Vieni a Vicopisano e non ti fai sentire? : Frown : : Frown :

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2015, 18:20 
Non connesso
Amministratore

Prima di tutto l'ho smontato per bene, ho tolto maniglie e orpelli e ho eliminato la colla maledetta e appiccicosa.

Chiaramente, come in ogni mobile vecchio che si rispetti, un piccolo tesoro era ben occultato. Non sono 100 euri ma dieci lire del 50.

Allegato:
030.JPG
030.JPG [ 96.66 KiB | Osservato 3762 volte ]

Poi ho lavato dapprima tutto con panno umido e detersivo, poi ho passato, devo dire con pessimi risultati, un prodotto decerante. La cera è rimasta perché..... evidentemente non era cera.

Di passare lo sverniciatore su superfici instabili non me la sono sentita, quindi avendo utilizzato un flacone di vinavil e aver messo tutti i morsetti che avevo, mi son dato di pollice e carta vetra, prima la 180, poi la 320 e infine lucidatura con paglietta di acciaio.

Per le stuccature ho miscelato in dosi differenti uno stucco scuso e uno chiarissimo, tanto da avere le striature tipiche dell'olivo anche sullo stucco.

Il risultato è stato subito gradevole, ho dovuto procrastinare la sostituzione delle serrature perché tra i miei cadaveri non ho trovato nulla di adatto e devo ancora comperarle, ma il problema maggiore è stata la finitura, non tanto per la scelta del tipo di vernice, quanto per la tonalità.

Il mobile si presentava sbiadito, quasi sbiancato, quando invece all'epoca avevano un colore piuttosto acceso con sfumature tendenti al miele. Avendo fatto qualche prova, ho deciso di mischiare due impregnanti della stessa marca e con la stessa composizione, un noce e un castagno. Poi ho finito con tre passate di gommalacca della mia a tampone e lucidatura a cera finale.

Allegato:
031.JPG
031.JPG [ 86.75 KiB | Osservato 3762 volte ]

Allegato:
032.JPG
032.JPG [ 76.24 KiB | Osservato 3762 volte ]

Il risultato finale a me piace, sia come tonalità che come solidità. Poi oh, per 100 euri che cazzo volevi? : Chessygrin :

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2015, 18:23 
Non connesso
Amministratore

andreadavide ha scritto:
Vieni a Vicopisano e non ti fai sentire? : Frown : : Frown :

Come al solito ero latitante a lavoro, faccio dei blitz. Ma stai tranquillo che tanto vengo spesso, ho un cantiere sul lungarno in centro a Pisa.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2015, 19:23 
Non connesso
Moderatore

Regione: Calabria
Caspita che bello... complimenti....

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2015, 20:16 
Non connesso
Moderatore

Molto bello! Bravo : Thumbup :
Quante ore di lavoro?

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2015, 20:33 
Non connesso

Perdona la mia ignoranza... è una specie di scrittoio? Indicativamente di che periodo è?
Molto bello... un gran bel lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2015, 9:34 
Non connesso
Amministratore

ettolo ha scritto:
Molto bello! Bravo : Thumbup :
Quante ore di lavoro?

Tre ore la sera per una settimana, un sabato per la lucidatura e una domenica per la finitura. Un pochino di tempo ci vuole.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2015, 9:35 
Non connesso
Amministratore

Giù ha scritto:
Perdona la mia ignoranza... è una specie di scrittoio? Indicativamente di che periodo è?
Molto bello... un gran bel lavoro!

Più una consolle, come scrittoio sarebbe bassino. Indicativamente 1880 - 1900.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2015, 10:55 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Hai una bella mano,
bravo,
è venuto bene !

Ciao, Rombaball

PS
l'acquisto è stato anche un bel colpo di c.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo