Oggi è 18/09/2018, 23:21

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere acquisto carabina aria compressa
MessaggioInviato: 10/07/2014, 1:27 
Non connesso

Regione: Piemonte
Buonasera a tutti.
In questi giorni mi è venuto il pallino di recuperare una carabina ad aria compressa di libera vendita. Tra un paio di settimane mi troverò in vacanza in Romagna e il pensiero è subito stato ovvio: San Marino!
Mi sorge ora il dubbio e chiedo se avete avuto già esperienze in materia:
E' possibile acquistare a San Marino una carabina ad aria compressa (ovviamente catalogata in Italia e di libera vendita) senza dover richiedere nulla osta in questura o altre operazioni che renderebbero irrisorio il risparmio rispetto all'acquisto in Italia?
In giro si leggono pareri parecchio discordanti, magari a qualcuno di voi è già capitato di prima persona, magari recentemente visto che le ultime norme sono del 2011.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parere acquisto carabina aria compressa
MessaggioInviato: 10/07/2014, 16:19 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Premetto che io ho N°3 carabine AC con <7,5 J e N°2 carabine >7,5 J tutte in cal.4,5 e tutte a molla.

<In giro si leggono pareri parecchio discordanti<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Si, in effetti i pareri sono molto discordanti !

Io sono per:
NON CONVIENE

Non conviene principalmente per 2 motivi

1) se devi far valere la garanzia non sei comodo a riportarla a S. Marino,
si, puoi sempre portarla nell'armeria vicino a casa, ma questi ti faranno pesare (secondo me giustamente) il fatto che loro devono spedire l'arma in ditta e questo ha un costo.

2) le armi vendute a S. M. sono quasi tutte economiche nel senso che sono i primi prezzi di marche non certo blasonate.
Questo, oltre che a rafforzare la possibilità dell'uso della garanzia rende minimo il risparmio.

Spiego meglio; supponiamo un possibile risparmio del 10-15% (oltre non credo proprio) se prendi una carabina di 150€ risparmi al max 20€ .

Si, 20€ non fanno schifo, ma non ti cambiano la vita e siccome è di fascia economica il rischio di dover far uso della garanzia è una possibilità da tenere in considerazione.

<E' possibile acquistare a San Marino una carabina ad aria compressa (ovviamente catalogata in Italia e di libera vendita) senza dover richiedere nulla osta in questura o altre operazioni che renderebbero irrisorio il risparmio rispetto all'acquisto in Italia?<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Qualche anno fà era diventato complicato comprare una qualsiasi arma (anche <7,5 J) e "importarla" in Italia da S.M. , bisognava prima fare una domanda di importazione in questura specificando il tipo, la marca, il modello ed il calibro dell'arma.

In pratica dovevi andare a S.M. vedere l'arma, contrattare il prezzo, dare un acconto, tornare a casa, fare la domanda in questura, ritornare a S.M. con la copia della domanda, comprare l'arma, andare alla dogana italiana, presentare l'arma e la copia della domanda, farsi fare il bollo di ingresso e finalmente potevi dire di essere riuscito ad averla.

Non sono aggiornato, nel senso che non sò cosa si sono inventati il nostri burocrati un quarto d'ora fà, ma ragionevolmente posso dirti che quella legge, che rendeva complicata l'importazione l'hanno abrogata, non certo per favorire noi poveri sudditi, ma perche il doganiere, dopo 2 bolli con rispettivi timbri si metteva in malattia per stress da troppo lavoro.

Concludendo, prima di andare a S.M. confronta i prezzi, li trovi in internet e rifletti:
vale la pena ?

Facci sapere la tua decisione e se e cosa hai preso.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2014, 18:48 
Non connesso

L'idea era effettivamente di recuperare una carabina molto ma molto economica. Il motivo è che se a pari prezzo posso prendere un arma da fuoco finirò sempre per preferire questa. E a 150 euro di fucili se ne trovano già. Quindi avrei voluto spendere al massimo un 100 euro. Prendere un usato mi è stato sconsigliato, sopratutto per le carabine depotenziate. Marche avevo visto tipo la Norconia o le più economiche della Umarex, tutte cinesate ovviamente, ma a quei prezzi anche se si rompono posso chiudere un occhio. Se poi anche l'aria compressa vedo che mi da soddisfazioni posso passare sicuramente ad una Diana o ad una marca più seria. Per ora vorrei avere un'arma che possa essere utilizzata anche fuori dal campi di tiro senza eccessive preoccupazioni (un avancarica con il luminello modificato sarebbe l'altra alternativa)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2014, 20:32 
Il Riccardo ha scritto:
(un avancarica con il luminello modificato sarebbe l'altra alternativa)

AAaaaaaarghhh!!! : Mad : : Bond :

MessaggioInviato: 10/07/2014, 20:45 
Non connesso

Eh lo so Bombarda, però cosi in quei due sabati al mese che il mio poligono permette il tiro ad avancarica (e io sono libero dal lavoro) rimetto il luminello serio e via di polvere nera : CoolGun :

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2014, 20:47 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Lascia perdere San Marino, butta via 50 neuri in più e dormi tranquillo.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2014, 21:58 
Non connesso
Moderatore

<L'idea era effettivamente di recuperare una carabina molto ma molto economica<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Non sono d'accordo,
se compri una "cosa" cinese con la molla e tanta plastica, che ha un sistema di scatto rigido, duro, che va a scatti ... bè non so, se amerai molto l'AC.

L'AC depotenziata è una cosa furba, che va sfruttata, puoi tirare a casa, in cortile, in giardino-orto, ha un costo al colpo ridicolo, ti insegna la postura, la concentrazione, impari a sentire lo scatto, pochi colpi tutti i giorni con costi ridicoli e impari di più che al poligono pagando una cifra ben più alta, i soldi che hai speso per comprarla li recuperi velocemente con i ridicoli costi di gestione.

Io ti consiglio una buona carabina come la HW 50 S ( quella con la S, quella senza la S è una cagata) costa circa 300€ ma è ben fatta con un buon legno, un buon metallo brunito bene, molto precisa, potente al limite dei 7,5 J, ti dura una vita.

Qui trovi la recensione:
http://airgunz.altervista.org/Luciano-C ... S_pag1.php

Dammi retta non buttare via i soldi.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2014, 23:24 
Non connesso

Capisco il tuo ragionamento. E in effetti mi ci stai facendo ripensare. Però non volevo arrivare per ora a spendere così tanto. Il mio budget si avvicina più ad una Diana F21 (o la F240, unica differenza il calcio in legno che mi piace di più)
Può essere secondo te già un buon inizio? (sicuramente meglio delle cinesate e caro circa la metà della HW 50 S)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2014, 7:55 
Non connesso
Moderatore

I miei 2 figli hanno la Diana 21, io ho la HW 50 S.

C'è la stessa differenza che c'è tra la cacca ed il cacao... fai tu !

Se vuoi ci possiamo trovare e ti faccio provare queste 2 armi.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2014, 9:54 
Non connesso

Io ho una Diana F31 Panther e mi trovo bene, questo è un bersaglio con foglio A4 a 10 mt.

Allegato:
2 di 2.JPG
2 di 2.JPG [ 185.45 KiB | Osservato 8705 volte ]

Mister Hog

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo