Oggi è 19/11/2017, 17:56

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carabina depo vale la pena o è poco più di un softair?
MessaggioInviato: 14/09/2017, 20:08 
Non connesso

Regione: Marche
Buonasera a tutti, ho già scritto diverse volte su questo forum e sono famoso per la mia "poca conoscenza" delle armi, tempo fa avevo chiesto riguardo l'avancarica che ho poi scartato per i costi troppo alti... mi hanno incuriosito le carabine cal .22 con energia sotto i 7,5Joule, ma quanto sono divertenti? Mi spiego meglio, Un piombino cal. 22 a punta, quanto penetra in bersaglio ad una decina di metri? Con la mia balestra ricurva da 175 lbs ho passato il mio tablet da parte a parte a 9 mt, otterrò lo stesso risultato con queste carabine? ho letto che viaggiano sui 130 M/S con un piombino da 1 grammo cal. 22, è vero? Facendo due calcoli la mia balestra ha 55 Joule con dardo da 20 grammi, ovvero meno di 3 Joule a grammo, mentre queste carabine hanno 7 Joule per grammo, quindi l'energia è concentrata meglio.. o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carabina depo vale la pena o è poco più di un softair?
MessaggioInviato: 14/09/2017, 20:24 
Non connesso

Regione: calabria
il discorso e molto più complesso.
si tratta di un rapporto tra:
il peso dell'oggetto lanciato e la sua velocità di lancio.

il funghetto in piombo della carabina ad aria pesa 0,5 grammi e viaggia a 250m/s
il dardo della balestra pesa 50-grammi e viaggia a 150m/s
(i valori sono indicativi per capire il concetto)
nel rapporto la balestra e molto avvantaggiata.

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carabina depo vale la pena o è poco più di un softair?
MessaggioInviato: 14/09/2017, 20:52 
Non connesso

onestamante non ho capito cosa verresti dire...

Ti dico per certo che per una carabina da 7 Joule cal .22 ha 130M/S con 1 Grammo

Per la mia balestra il cronografo dice così : V° mts 73 freccia 2018 14” di asta, 14”3/4 con punta=cm.37,37 ,grammi 19,42 ,grani 299 , J 51,75 V° mts 61,5 freccia 2219 20” di asta, 21” con punta=cm.53,3 ,grammi 30,33 ,grani 468 , J 57,36 Quindi le 175 lbs ci sono d'avvero ( e le senti quando carichi) , ma rendono solo con freccia pesante

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 21:13 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Le carabine in cal. 5,5 mm con meno di 7,5 J non sono molto usate,
anzi non lo sono per niente.

Il pallino ha una traiettoria a parabola che assomiglia a quella di un obice e la forza di impatto è comunque modesta, insomma sono delle stupidate.

Molto meglio il 4,5 mm. più preciso, più economico, con più scelta di munizioni e anche più facilmente rivendibile.
(un cal. 5,5 con meno di 7,5 J non lo rivendi più e ti resta sul gobbo per tutta la vita)

Invece il cal. 5,5 è molto usato in armi PCP con almeno 35-40 J è lì che si esprime al massimo,
ma quì ci vuole il Porto d'Armi...

Per quanto riguarda la potenza lo dici già tu che la balestra fà >50 J e invece il cal 5,5 ne fa meno di 7,5
non c'è paragone.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 22:31 
Non connesso

Regione: Puglia
Rombaball, ma tu hai mai provato una depotenziata in cal. 5,5 ?
io ho provato sia la depo, che la ful, e ti posso dire che non è come tu dici....

non voglio fare polemica, se ho tempo, stasera o domani aprirò un topic e parlerò della mia bt 65 cal. 5,5 depotenziata. (d'altronde lo avevo anche promesso che ne parlavo, però non ho trovato mai il tempo) adesso mi sa che è il momento giusto.
vi faccio vedere cosa combina mia figlia piccola, che le sto insegnando il primo approccio con le armi

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 23:09 
Non connesso

Credo che abbia ragione Rombaball, le .22 depo sono ridicole in quanto entro i 15 metri fa fatica a forare da parte a parte 2 lattine dei pelati ( quelle un po piú spesse ).... vedendo su youtube ho visto questo...

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 23:12 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Sul fatto che siano poco diffuse e quindi più difficili da rivendere, ha ragione. Probabilmente comprarne una da poco e divertirsi con il 'barattoling' ha senso.
Se cerchi la precisione tutti usano il 4,5... un motivo ci sarà

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 23:15 
Non connesso

Si ma non credo che passi un tablet da parte a parte a 10 metri come ha fatto la mia balestra..

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 23:25 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Se lo metti a 10m secondo me si... se lo metti a 50m non credo.
Comunque, le softair stanno a 1j, la carabina a 7j.... vedi te se è poco più o tanto più! : Thumbup :

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 23:31 
Non connesso

Fammi capire bene, mi stai dicendo che con 7 Joule in cal 5.5 a 10 metri passo da parte a parte il mio tablet?? Ne sei sicuro? La vedo difficile... : Sig :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo