Oggi è 18/11/2017, 17:28

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tiro al calabrone (nel senso di ape e non grande calabre
MessaggioInviato: 13/08/2017, 23:00 
Non connesso

Regione: piemonte
magari funzionasse per le zanzare!!!
no,sai che le zanzare sono attratte dalle emissioni infrarosse del corpo....pero' ci sono varie ricette che sembrano efficaci per svariati tipi di insetti...ad esempio funzionano per le tignole e a quanto mi dico per la mosca dell'olivo.
io avevo pure provato a sparare i feltrini,ma uno va' a destra,l'altro sotto,uno sopra e via dicendo... : Chessygrin :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tiro al calabrone (nel senso di ape e non grande calabre
MessaggioInviato: 13/08/2017, 23:18 
Non connesso

Regione: calabria
santobevitore ha scritto:
magari funzionasse per le zanzare!!!
no,sai che le zanzare sono attratte dalle emissioni infrarosse del corpo....pero' ci sono varie ricette che sembrano efficaci per svariati tipi di insetti...ad esempio funzionano per le tignole e a quanto mi dico per la mosca dell'olivo.
io avevo pure provato a sparare i feltrini,ma uno va' a destra,l'altro sotto,uno sopra e via dicendo... : Chessygrin :

per molti insetti e moscerini, basta una superficie unta di olio motore, si appiccinao attratti dall'odore.
per la mosca olearea mi e capitato di vedere bottiglie a metà di acqua e una sarda salata dentro , quella sarda inquinando l'acqua li attrae e vi annegano (dicono)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/08/2017, 23:57 
Non connesso

Regione: Puglia
mimmo002 ha scritto:
per molti insetti e moscerini, basta una superficie unta di olio motore, si appiccinao attratti dall'odore.

già provato, non funziona bene. non è l'odore che le attrae, ma la luce lunare che rispecchia dentro.

Cita:
per la mosca olearea mi e capitato di vedere bottiglie a metà di acqua e una sarda salata dentro , quella sarda inquinando l'acqua li attrae e vi annegano (dicono)

è lo stesso sistema che ho spiegato prima, la sarda salata va bene o coda di pesce,
ma l'acqua no, si mette l'aceto;
lo scopo è : il pesce attira la mosca facendola entrare dal buco fatto con la sigaretta (se ne fanno due da una parte e dall'altra ) una volta entrata non riesce più ad uscire, e stordita dall'aceto alla fine vi cade dentro.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2017, 0:09 
Non connesso

Regione: Toscana
La trappola te la fai a costo zero con due bottiglie di plastica: una la tagli, ti serve la parte ad imbuto che va dal tappo ai primi tre- quattro cm. Nell'altra fai un buco a mezza altezza della parte cilindrica per incastrarvi la parte filettata dell'imbuto, entrano ma non riescono più a uscire. La miscela da metterci dentro è quella. La appendi e ce ne fai secchi una marea... Poi marciscono dentro e continuano ad attirare mosche, falene, moscini. Ne mettevo un paio appese nei pressi dei nidi da sfoltire, dopo una settimana massacro a finire il lavoro con lo spray per le vespe. Quando facevano il nido nel cavo degli olivi era utile per non farsi massacrare lavorando nei pressi. Certo non c'è da sparare! Ma neanche da ripulire dopo : CoolGun :

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2017, 5:59 
Non connesso

Regione: calabria
superficie unta di olio motore:
mi capita di aggiungere, o travasare, o togliere....olio motore, e per farlo utilizzo un banale imbuto (ne possiedo di diverse misure)
mi capita nella fretta di appoggiarlo ancora unto dall'uso su un piano (pavimento o simile) con il vertice del cono verso sopra (quasi come una piramide conica)
spesso per distrazione lo dimentico qualche giorno
quando lo vado a riprendere la superficie interna e rivestita da moscerini e insettini.
vi entrano dal collo discretamente stretto
si mettono a gironzolare sulla superficie conica dell'imbuto (chiusa dal pavimento dove appoggiato) e si attaccano alla superficie appiccicosa sporca di olio.

la domanda:
per quale motivo sti moscerini vi entrano a frotte ????

se l'imbuto e pulito forse ne entrano ma non rimangono appiccicati, e non sappiamo se veramente vi sono entrati
forse vi entrano attratti dall'odore di olio-motore (altre sostanze non ne attraggono )

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2017, 12:17 
Non connesso

Regione: Puglia
i moscerini hai trovato,
hai trovato anche zanzare?
io di zanzare parlo non di moscerini, e le zanzare sono attratte da fonti di luce...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3