Oggi è 12/12/2017, 18:10

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hatsan bt 65 cal. 5,5
MessaggioInviato: 15/09/2017, 0:07 
Non connesso

Regione: Puglia
Come avevo promesso, ( anche se è passato un po di tempo )
cercherò di descrivere questa eccellente carabina Turca, in base alle mie esperienze

Descrizione dell'arma :

- Tipo : Carabina
- Denominazione : HATSAN
- Modello : BT 65 SB
- Calibro : mm 5,5
- Numero dei colpi contenuti nel tamburo : 10
- Lunghezza della canna : mm 580
- Lunghezza minima dell'arma : mm 1080
- Funzionamento : ad aria compressa in bombola serbatoio, con valvola e massa battente; a ripetizione semplice ( ordinaria )

( per mia personale curiosità, ho misurato il passo di rigatura )
- passo di rigatura 1 : 17
credo che pochi si siano cimentati a misurare il passo di rigatura di una pcp.

Questa carabina non ha nulla da invidiare a marche più blasonate, I materiali sono di alta qualità pare addirittura che marche blasonate si facciano produrre pezzi da Hatsan,

copio e incollo dal sito Bignami

HATSAN è una tra le fabbriche più grandi del mondo nell’ industria delle armi da fuoco. Tutte le varie fasi della lavorazione quali: la produzione dei calci in legno, la produzione di parti metalliche (sia per fresatura che per stampaggio e anche con procedimenti di Metal Injection Moulding), la produzione di canne, l’incisione laser, l’applicazione di finiture di superficie ed il test di tutte le armi, vengono prodotte al proprio interno. In fase di progettazione della produzione vengono utilizzate le ultime tecniche di 3-D CAD. Tutte le singole parti sintetiche, parti metalliche e assemblaggi sono analizzate attraverso software CAE, eliminando i costi e aumentando la durata. Grazie a macchine a controllo numerico a 5 assi assistite da software CAM, ogni realizzazione è possibile.
HATSAN ha le certificazioni ISO 9001 e le procedure ISO 9001 sono rigorosamente seguite in tutte le fasi di produzione e assemblaggio, viene utilizzata solo materia prima di qualità, come il legno di noce della Turchia e l’ acciaio che rendono impeccabile il prodotto finale. L'azienda ha una superficie di produzione di 15000 mq, 400 dipendenti ed un totale di 300 macchinari high-tech tra cui molte macchine a controllo numerico. Dal 1976 HATSAN è l'unico produttore di fucili ad aria compressa ed il miglior produttore di fucili a pallini della Turchia. HATSAN è diventato molto famoso nel mondo con i suoi prodotti di qualità a prezzi competitivi. Esporta il 95% dei suoi prodotti in 90 paesi in tutto il mondo e possiede capacità sufficienti per produrre qualsiasi tipo di arma in casa, molti marchi noti del settore vengono prodotti proprio da HATSAN.

http://www.hatsan.com.tr

Questa è la carabina
Allegato:
BT 65  1.jpg
BT 65 1.jpg [ 174.62 KiB | Osservato 412 volte ]

Allegato:
BT 65  2.jpg
BT 65 2.jpg [ 223.15 KiB | Osservato 412 volte ]

come potete vedere, ha il nasello e il calciolo regolabbili

Allegato:
20170803_113329.jpg
20170803_113329.jpg [ 228.54 KiB | Osservato 412 volte ]

Allegato:
BT 65  4.jpg
BT 65 4.jpg [ 234.63 KiB | Osservato 412 volte ]

è identica alla ful, sia come materiali, come dimensioni, passo di rigatura peso ecc. cambia solo la potenza.
È pesantuccia pesa 4,5 kg senza ottica, con lottica e accessori tipo lo stripper su la volata e bipiede pesa 5,5 kg.

la depotenziata "come questa" ha una velocità alla bocca intorno ai 150 m/s con pallino di 1,03 g.
ha un tiro teso fino a 30 35 m. "tiro che con il 4,5 te lo sogni" molto precisa io a 30 m. centro un €.
si possono fare ottimi tiri fino a 40- 45 m. però, dopo i 35 m. il pallino cala parecchio quindi bisogna alzare il tiro, ma con la pratica, e una ottica con reticolo mildot si riesce comunque a fare bersaglio senza spostare le mire.

Guardate cosa combina mia figlia piccola a 35 m. (ha 14 anni ed è molto appassinata di armi) ha preso da suo padre : WohoW : le sto insegnando il primo approccio co le armi.

Allegato:
20170730_193620-1.jpg
20170730_193620-1.jpg [ 29.89 KiB | Osservato 397 volte ]

questo bersaglio è 6 cm. x 8 cm. ed è posizionato a 35 m. lei fa tutti centri, "io la chiamo cecchina" : Lol : sono molto orgoglioso di lei;

(invece la grande non è molto appassionata : Sad : peccato.)

Ho provato ancne la ful come questa, devo dire che è veramente notevole, 350 m/s alla bocca oltre 70 joule; fino a 70 m. ha un tiro teso, con ottime rosate, poi comincia a calare.
si possono fare buoni tiri fino a 100 m. calcolando il calo, anche più ma senza soddisfazione,
io ho fatto tire anche a 130 m. ma il calo è quasi 150 cm. e il bersaglio te lo sogni....

non mi viene in mente niente altro... a si biryllo anche con la depo ti diverti da matti, aggiungo anche
che quella che vedete non è che è economica, solo la carabina costa intorno ai 800 € forse anche più sdesso, poi con gli accessori e la bombola da sub "se vuoi ricaricare subito, ho speso 1300 € forse anche più non ricordo bene.
però come primo approccio con 150 200 € ne puoi prendere una semplice e divertirti da matti 4,5 o 5,5 come ti garba.

ciao Tigre

Ultima modifica di Tigre il 15/09/2017, 8:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hatsan bt 65 cal. 5,5
MessaggioInviato: 15/09/2017, 7:33 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Terra rossa e piombo.... come pretendi di fare l'olio bono??? :nj:

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2017, 19:59 
Non connesso

Regione: Romagna
siccome "mi ho incuriosito" e sono vizioso e non "tengo dinero", ma spero sempre nella divina provvidenza, e anzi, dicono che la suddetta funzioni meglio per quelli che non credono che con gli altri, oggi ho ordinato una Hatsan bt 65 calibro 5,5 full,
tanto occorre più di un mese perché arrivi, un modo per pagarla lo troveró....
Poi vedró di postare la sua potenza effettiva, il rivenditore ha parlato di circa 60 joule, vedremo....

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2017, 20:47 
Non connesso

Regione: calabria
fooleydad ha scritto:
siccome "mi ho incuriosito" e sono vizioso e non "tengo dinero", ma spero sempre nella divina provvidenza, e anzi, dicono che la suddetta funzioni meglio per quelli che non credono che con gli altri, oggi ho ordinato una Hatsan bt 65 calibro 5,5 full,
tanto occorre più di un mese perché arrivi, un modo per pagarla lo troveró....
Poi vedró di postare la sua potenza effettiva, il rivenditore ha parlato di circa 60 joule, vedremo....

mi e venuta voglia anche a me di una cosa come quella, ma io con la provvidenza ho litigato da tempo.comunque facci sapere tutto, compreso il livello di salasso

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2017, 23:11 
Non connesso

sono un genio della finanza, altro che lungofucile!
quando arriva la faccio fatturare a 60 giorni,
se a natale non ho gli sghej la rivendo! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2017, 17:17 
Non connesso
Amministratore

fooleydad ha scritto:
sono un genio della finanza, altro che lungofucile!
quando arriva la faccio fatturare a 60 giorni,
se a natale non ho gli sghej la rivendo! : Chessygrin :

ma te la differenza tra genio e mariuolo l'hai presente vero?

Anche le parole genio e lungofucile nella stessa frase fanno cagarissimo.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2017, 14:24 
Non connesso

la Hatsan 65 oggi ha fatto un enorme passo indietro, la Diamant di Forlì importa solo le depotenziate, mentre quelle a piena potenza le importa Bignami (credo che si siano divisi il "mercato", ma è solo un'idea)
questo significa che il suo prezzo (per quel che mi riguarda) ha fatto un passo in avanti, a meno che non me ne vada ad Ora a far la spesa.....

Però, però, un uccellino mi ha cinguettato in un orecchio che meccanicamente e progettualmente sono la stessa cosa
chissà, chissà chissà, chissà, chissà chissà

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2017, 15:33 
Non connesso

Regione: calabria
E difficile che una azienda crei una linea di produzione parallela all ordinaria solo per soddisfare le fissime italiote, al limite vi fa piccole modifiche riduttive al prodotto principale già finito. (modifiche spesso facilmente reversibili a comando)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2017, 17:07 
Non connesso
Amministratore

mimmo002 ha scritto:
E difficile che una azienda crei una linea di produzione parallela all ordinaria solo per soddisfare le fissime italiote, al limite vi fa piccole modifiche riduttive al prodotto principale già finito. (modifiche spesso facilmente reversibili a comando)

E' molto più facile di quello che pensi, perché in materia di armi ogni stato ha le sue norme.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2017, 18:29 
Non connesso

Regione: Puglia
fooleydad ha scritto:
la Hatsan 65 oggi ha fatto un enorme passo indietro, la Diamant di Forlì importa solo le depotenziate, mentre quelle a piena potenza le importa Bignami (credo che si siano divisi il "mercato", ma è solo un'idea)
questo significa che il suo prezzo (per quel che mi riguarda) ha fatto un passo in avanti, a meno che non me ne vada ad Ora a far la spesa.....

Però, però, un uccellino mi ha cinguettato in un orecchio che meccanicamente e progettualmente sono la stessa cosa
chissà, chissà chissà, chissà, chissà chissà

sono identiche, cambia solo la transfer port, anzi no, è solo strozzata.

Profilo