Oggi è 21/09/2018, 19:23

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sono ridotto alla carica ridotta
MessaggioInviato: 18/12/2016, 22:34 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Si,
dicci della carabina, ma nella sezione "aria compressa"

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2016, 20:53 
Non connesso

Regione: Puglia
Siamo sotto le feste e ho poco tempo, appena avrò un po di tempo farò delle foto e una descrizione della carabina nella giusta sezione.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2016, 22:54 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Tornando all'argomento originale: anche io ho fatto qualche esperimento con la carica ridotta e palle cast. E mi sono trovato bene usando una polvere vivace.
Precisione migliorabile, ma ottimi risultati per quanto riguarda la sicurezza (ho amici con le attrezzature giuste). Rumore e rinculo inferiori a quelli di una 22.

Ora, volendo distinguere a prima vista le munizioni (in realtà non è così difficile, perché sono palle in lega round nose) volevo più per sfizio che per altro, colorare la punta.

Che colore mi consigliate? I rosa Hello Kitty l'ha già suggerito mia figlia.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2016, 23:54 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
andreadavide ha scritto:

Sono sicuro che Romba approva!

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2016, 7:37 
Non connesso

Regione: calabria
andreadavide ha scritto:
Tornando all'argomento originale: anche io ho fatto qualche esperimento con la carica ridotta e palle cast. E mi sono trovato bene usando una polvere vivace.

che tipo e peso di palla ?
e che tipo e peso di polvere ?

(la polvere da carabina e "lenta" la polvere da canna liscia e "vivace"
e sembra che i Giurifrasca la abboriscano la polvere vivace,
invece tu con poche prove pratiche la gradisci)
------------------------------------------------------------

andreadavide ha scritto:
Precisione migliorabile, ma ottimi risultati per quanto riguarda la sicurezza (ho amici con le attrezzature giuste). Rumore e rinculo inferiori a quelli di una 22.

che rosata e a che distanza ?
--------------------------------------------------

andreadavide ha scritto:
Ora, volendo distinguere a prima vista le munizioni (in realtà non è così difficile, perché sono palle in lega round nose) volevo più per sfizio che per altro, colorare la punta.

se parliamo di identifiare le cartucce ed associare il colore ad una tabella che riporta i dati.....personalmente con un pennerello iNDELEBILE coloro l'innesco montato sul fondello . (alla ricarica viene espulso senza lasciare successive tracce)
colorare la punta della pallottola potrebbe esse scomodo visto che se la pallottola e giustamente ingrassata potrebbe rifiutare e perdere il colore.
(verniciare le pallottole con vernice poliestere a polvere e altra cosa ed argomnto,
e un rivestimento quasi camicia che sostituisce l'ingrassaggio)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2016, 14:56 
Non connesso

Regione: Milanese errante
mimmo002 ha scritto:
andreadavide ha scritto:

La palla per il 6,62x54ROOOPPPSSSSS! volevo dire 7,62 : Blink : esce allegramente da un fondipalle Lyman 311241 che dovrebbe tirare fuori una round nose da circa 150 grani a .311 di diametro (mai pesato).

Polvere una PEFL 26a, peso 8 grani.

mimmo002 ha scritto:
(la polvere da carabina e "lenta" la polvere da canna liscia e "vivace"
e sembra che i Giurifrasca la abboriscano la polvere vivace,
invece tu con poche prove pratiche la gradisci)
------------------------------------------------------------

In realtà l'uso di polveri vivaci per la carica ridotta nelle lunghe è una consolidata pratica. Non me la sono inventata io.

mimmo002 ha scritto:
andreadavide ha scritto:

che rosata e a che distanza ?
--------------------------------------------------

La rosata sta intorno ai 6-7 cm a 50 metri. Devo vedere se è colpa mia o della munizione.

mimmo002 ha scritto:
andreadavide ha scritto:

se parliamo di identifiare le cartucce ed associare il colore ad una tabella che riporta i dati.....personalmente con un pennerello iNDELEBILE coloro l'innesco montato sul fondello . (alla ricarica viene espulso senza lasciare successive tracce)
colorare la punta della pallottola potrebbe esse scomodo visto che se la pallottola e giustamente ingrassata potrebbe rifiutare e perdere il colore.
(verniciare le pallottole con vernice poliestere a polvere e altra cosa ed argomnto,
e un rivestimento quasi camicia che sostituisce l'ingrassaggio)

Lo so, lo so, è giusto per sfizio. In realtà lo riconosco benissimo perché è impossibile confondere le munizioni originali e quelle con la palla cast che faccio io.

Ultima modifica di andreadavide il 21/12/2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2016, 15:26 
Non connesso

in immagine (trovata sul web) la pallottola lyman sopra citata
Allegato:
Lyman_311241_(Scaled)_157_gr_Sketch.Jpg
Lyman_311241_(Scaled)_157_gr_Sketch.Jpg [ 69.86 KiB | Osservato 1976 volte ]

come possiamo vedere si tratta di una palla abbastanza lunga per il suo calibro
diametro = 6,6mm
lunghezz = 23,1mm = 3,5-calibri (il "calibro" e la vera unità di misura in balistica , nel nostro caso la lunghezza diviso il diametro)

la carica di polvere e di 8-grani = 518-milligrami

che velocità avrà avuto sta pallottola ?
che passo di rigatura ha la canna che la spara ?
la sua velocità di rotazione sarà stata sufficiente a stabilizzarla ?

sarei curioso di conoscere con il sistema di Tigre la condizione ideale per guel fucile con questa palla

P.S provate a misurare una palla ordinaria da carabina , esempio una FMJ da 55gr cal. 223 oppure una FMJ da 154gr cal.308 e ricavate la lunghezza in calibri ed immaginate la loro ordinaria velocità e passo di rigatura

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2016, 21:10 
Non connesso

Regione: Puglia
Io lo posso fare per tua curiosità; se mi date il calibro, il passo di rigatura, e la lunghezza della canna, ti dico la palla adatta per quella arma, e la velocità che deve avere per raggiungere i giusti gpm

Se invece mi dai solo le misure di una determinata palla, e cioè calibro e lunghezza, ti dico larma giusta che può sparare quella palla, e cioè il passo di rigatura e la lunghezza della canna ottimali.

Però, come ho già detto siamo sotto le feste, ed ho pochissimo tempo di questi periodi, anche perché ho bisogno di tempo per fare questo tipo di calcolo, li faccio con la penna o al massimo mi aiuto con la calcolatrice, non è che li faccio da qualche programma scaricato dal web, sono calcoli miei personali raggiunti con anni di prove che adesso non faccio da tempo ormai, ma ne ho fatto tesoro tenendo gli appunti e standarizzai per mio uso personale questo calcolo che ne sono geloso e orgoglioso

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2016, 22:44 
Non connesso

andreadavide ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
andreadavide ha scritto:

La palla per il 6,62x54R esce allegramente da un fondipalle Lyman 311241 che dovrebbe tirare fuori una round nose da circa 150 grani a .311 di diametro (mai pesato).
cut...cut....

sto facendo delle ricerche sulla "6,62x54R" che sopra citi e che hai utilizzato per la carica ridotta con la palla Lyman.
cercando sul barnes 2° edizione mi riporta la 6,5x53 manlincher , la 6,5x57 Mauser ma non la cartuccia che citi.
puoi gentilmente chiarire di che cartuccia si tratta , e che arma hai usato ?
( o e qualche antica cartuccia cal.260 di origine imperiale, o finnica derivata dalla cartuccia Russa 7,62x5R ?)

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2016, 1:44 
Non connesso

Regione: Toscana
Oppure ha scritto male e si riferiva alla 7,62x54R

Edit anche perché parla di una palla trafilata .311 quindi i conti tornerebbero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo