Oggi è 24/07/2017, 20:40

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tiro a palla
MessaggioInviato: 08/10/2014, 21:46 
Non connesso
Moderatore

Regione: Calabria
Si mimmo, ho capito là gara che ti riferisci.. Era il trofeo madonna delle grazie a Spezzano Abanese.. Fino al 2009 é stata organizzata dove dici tu.. Era a 100 mt e io alla mia prima partecipazione ho fatto il 2 posto vincendo un beretta es 100 con il punteggio di 19 punti su 24 e il primo fece 20 punti. Questo proprio il 2009... Nel 2010 aprirono un poligono e da allora là gara si volge li sempre a 100 mt... Il primo anno che e stata fatta li, ho vinto io, con il punteggio di 22 (record tutt'ora imbattuto dopo quasi 30 anni) vincendo un anello con diamanti.. Adesso tale gara ha perso prestigio, perché gli organizzatori pensano solo a fare soldi alle spalle dei tiratori..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2015, 17:16 
Non connesso

Regione: VV
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione per aggiungere che il tiro a palla col calibro 12 ha infettato anche me. Per ora mi limito a tirare al cinghiale (fisso) a 50 metri con qualche divagazione verso i 100 metri alle piastre metalliche. E' molto divertente...
Carico con palla Cervo e 1,35-1,40 di Drago V con buoni risultati.
Che dire?
Mi piace, mi piace veramente...
Ciao
Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2016, 14:23 
Non connesso

Regione: Alabama
Io la grossa selvaggina la caccio soltanto con carabine rigate, ma quando abitavo a Kodiak e andavo a caccia di anatre mi portavo appresso 6 cartucce 12/76 a palla della Brenneke, quelle con la palla nera, durissima. Cacciavo da un capanno a venti minuti di cammino da dove parcheggiavo, e la mattina a buio la mia Labrador ed io sgambavamo nel fango per raggiungere il capanno. Appena sceso dalla macchina caricavo lo schioppo con tre Brenneke, una in canna e due nel serbatoio, per via dei grossi orsi Kodiak che frequentavano lo stesso lago e I suoi tributari per acchiappare e mangiarsi salmoni vivi, anche se non disdegnavano quelli morti o morenti dopo l'accoppiamento. Ho avuto qualche momento teso, per via degli orsi, e le tre Brenneke mi rassicuravano un po'. Contavo sulla mia Labrador. Se ci fosse stato un orso vicino a noi, di sicuro avrebbe ringhiato o abbaiato. Al buio lei li avrebbe visti o sentiti o almeno annusati. Avevo anche una potente torcia elettrica da 500 Lumens, e se ci fosse stato un orso con cattive intenzioni l'avrei accesa e tenuta nella stessa mano che stringeva l'astina del fucile, sperando di abbagliarlo e rallentarlo prima di sparare. Fortunatamente non e' capitato mai nulla durante il percorso al buio. Pero' ho avuto una confrontazione con un orso a 8 metri da me, venuto a nuoto al capanno, e spesso qualche orso passava dietro al capanno. Non lo vedevo, ma la mia Lab ringhiava e le si rizzava il pelo. Lei li sentiva e li annusava.
Ho sparato un paio di Brenneke per verificare la traettoria. Usavo una strozzatura a due stelle e a dieci metri (la distanza alla quale avrei probabilmente dovuto sparare in caso di carica al buio) colpivano dove miravo. Queste Brenneke sono vendute qui in una scatola col disegno di un orso incazzato, ma credo che sarebbero troppo dure per il cinghiale e non ci sarebbe espansione. Comunque una palla dal naso quasi piatto e dal diametro frontale cosi' ingente forse non ha bisogno di espandersi.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2016, 14:37 
Non connesso

Regione: calabria
caro Giovanni le brenneke sono il meglio come precisione non solo a 10 ma addirittura a 100m

non ho idea della micidialita su un orso, ma in effetti sono "dirette" io no le uso (mi fondo una mia personale Foster con solco di Grasaggio) ma un mio cugino si , e sul cranio del cinghiale lasciano la dentatura stampata, e sparate a pochi metri il cinghiale lo forano completamente uscendo quasi integre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5