Oggi è 19/11/2017, 17:55

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spingarda calibro 4
MessaggioInviato: 03/05/2017, 12:31 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Le foto non mi si aprono, quindi non posso ingrandire e interpretare i punzoni, questi oggetti erano utilizzati nei primi del 900 per la caccia agli anatidi dai barchini. Esisteva un treppiede che si metteva sulla barca e vi veniva legata la spingarda, poi si sparava nel mucchio con uno sciame generoso di pallini nella speranza di aver fatto più morti possibile.
Ora, questa mi dà da pensare, ma come detto non riesco ad allargare le foto.
Primo perché la chiusura a leva sottostante non è una cosa usuale,, mi sembra più plausibile l'utilizzo di una bascula da doppietta adattata per la spingarda, quindi mi viene da pensare che sia una riproduzione moderna, dato che ho la certezza ne girino di ricostruite su ordinazione negli anni 80.
Per quanto riguarda lo spararci, penso che potrai trovare dosi su siti spagnoli, ma ti faccio notare che il difficile sarà trovare i bossoli, considera che su 15.000 che ne possiedo in cal 4 ne ho solo 2-3.
Li ho visti in vendita su un sito francese tempo fa, ma costavano un botto.
Spararci sarebbe simpatico, anche solo per vedere che botto fa.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2017, 13:02 
Non connesso
Moderatore

Ike ha scritto:
considera che su 15.000 che ne possiedo

: Eeek : : Eeek : accidenti! sarebbe bello catalogarli : Twisted :

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2017, 23:18 
Non connesso
Amministratore

Stavolta mi tocca darti ragione, sono una fava, ma non ho un attimo di tempo.
Ricordo il mio prof di tecnologia agraria che raccontava di raccogliere francobolli da una vita con l'intento di catalogarli al raggiungimento della pensione. Morì prima, era un granduomo e lo ricordo con affetto.
Pensavo, se dessimo le chiavi a fiidodad che magari ha tempo e materiale secondo te spiffera tutto o ci si può fidare un attimo?

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2017, 21:30 
Non connesso

Regione: toscana
Tanti anni fa, nella campagna Pistoiese, c'era un armaiolo che fabbricava per tornitura dal pieno i bossoli delle spingarde. Ovviamente l'acquirente se li ricaricava. Probabilmente non lo fa più, però qualsiasi tornitore ne sarebbe capace

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2017, 19:55 
Non connesso

Buonasera,
Volevo sapere se qualcuno ha idea dei tempi di risposta di littlegun.be.
Ho mandato il materiale a primi del mese e subito mi hanno fatto sapere che ci sarebbe stato da aspettare, vorrei farmi un'idea di quanto. Per altro ho appena acquistato uno doppietta Lepage per cui dovrei scrivergli ancora.
Grazie, saluti.
Carlo Zezza

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2017, 12:23 
Non connesso

Regione: Romagna
dipende dalla difficoltà della ricerca, a me hanno sempre risposto comunque anche quelle volte che non hanno trovato nulla, dopo pochi giorni ma anche dopo qualche settimana

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2017, 14:52 
Non connesso

Ike ha scritto:
(...) si sparava nel mucchio con uno sciame generoso di pallini nella speranza di aver fatto più morti possibile.

Allegati:
Commento file: Fucile da anatre, sud della Francia, primi del '900
fucile da anatre.jpg
fucile da anatre.jpg [ 210.54 KiB | Osservato 578 volte ]

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)
 Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2017, 10:18 
Non connesso
Amministratore

Un Hobbit con un fucile da uomo?

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2017, 22:52 
Non connesso

:)
Quell'uomo tanto grande non è, ma sarà almeno un metro e mezzo, e il fucile forse supera i due e mezzo. Lì ci va un bicchiere di polvere e immaginate che gran bacchetta ci vuole. Il calcio non si vede, ma mi piace immaginare che abbia un appoggio per un picchetto o qualcosa del genere
È una foto recuperata in seguito alla rottura del disco. Non ricordavo di averla, né so da dove venga.

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/05/2017, 10:42 
Non connesso

Regione: calabria
nella immagine il calcio sembra a misura ordinaria, e il resto che e spropositato. e venivano fissati in un sostegno fisso all barchino.

in un calibro "4" dovrebbe andare un-quarto-di-libra (quattro sfere di piombo del peso totale di una libra)
diciamo per semplicità un 120.....150 grammi di pallini almeno del 3/0....4/0
come polvere nera di grana grossa non ho idea, diciamo un 20....30 grammi (?)

comunque quello in immagine mi sembra ben maggiore di un cal. 4

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo