Oggi è 21/10/2017, 14:05

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova legge sulla legittima difesa
MessaggioInviato: 05/05/2017, 21:56 
Non connesso

Regione: Romagna
a parte le cazzate uscite da ogni dove,
qualcuno ha letto il testo della nuova proposta di legge?
l'ho cercata dappertutto ma non l'ho trovata, ho trovato solo l'articolo riguardante la presunta "legittima difesa solo la notte" e devo dire che se un pensionato semianalfabeta riesce a capire che l'articolo parla indifferentemente sia per il giorno che per la notte come è che Salvini che campa alle mie spalle non ci arriva?
Basta aver letto qualche articolo di legge, anche quelli meno impegnativi, per capire che il "leggese" è lingua a se stante, ad esempio rimasi esterrefatto quando lessi per la prima volta la frase "in precedenza generalizzato" per dire che il funzionario aveva identificato chiaramente l'autore di qualchecosa, e che "ovvero" nell'articolo viene usato nell'accezione di "oppure".
Ora dicono che vogliono cambiare l'articolo, ma cosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuova legge sulla legittima difesa
MessaggioInviato: 05/05/2017, 22:29 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Quella sulla legittima difesa è una legge molto richiesta dalla popolazione "normale"
spece da quella più anziana.

Questo del PD è probabilmente un maldestro tentativo di scippare questa legge alla destra per accaparrarsi le simpatie della "Casalinga di Voghera" così da avere qualche voto in più alle prossime elezioni.

Per quel poco che ho capito io in pratica cambia ben poco e niente dalla attuale legge,
è solo più confusionata, di difficile interperetazione è fumo negli occhi,
verrà senz'alto bloccata in senato.

Non mi preoccupo più di tanto per questa buffonata.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2017, 22:51 
Non connesso

invece ha un punto importantissimo:
fermo restando il dovere di proporzionalità tra offesa e difesa verrebbe introdotta la discriminante dello "stato di agitazione" dell'aggredito che gli impedirebbe di valutare la situazione di pericolo
ed eccedere nella difesa, ossia basterà dire "mi sono fatto prendere dal panico e per questo gli ho scaricato in testa tutti i quindici colpi della Beretta" che si applicherà la discriminante e automaticamente decadrà l'eccesso di legittima difesa.
scusate se è poco....
piuttosto per non spaventare nessuno e accontentare tutti hanno confezionato questa pappetta incomprensibile ai giornalisti (in malafede)
ps
alle casalinghe di Voghera toglierei democraticamente il diritto di voto...

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2017, 23:12 
Non connesso

Regione: Alabama
Si', ma il problema e' che ogni caso deve essere esaminato da un magistrato, che a sua discrezione decidera' se e' stata legittima difesa o no. Legge del cazzo!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2017, 23:19 
Non connesso

Regione: Puglia
secondo me, non la faranno mai....
gli italiani sono troppo contorti per fare una legge rettilinea
la devono contorcere per forza....

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2017, 23:34 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
@ Fooleydad

<...........ed eccedere nella difesa, ossia basterà dire "mi sono fatto prendere dal panico ..............ecc.......<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Voglio proprio conoscere chi in quella situazione non ha un minimo di turbamento psicologico, in pratica tutti sarebbero un minimo agitati.

<alle casalinghe di Voghera toglierei democraticamente il diritto di voto...<
<<<<<<<<<<<<<<<<
Le Casalinghe di Voghera sono più del 50% delle persone votanti e votano solo con la pancia e non con la testa e sai per chi votano ?

Ma secondo te quale politico non le farebbe votare più ?

Ma se non le votano loro quei politici chi li voterebbe ?

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2017, 23:51 
Non connesso

giovannimerecano ha scritto:
Si', ma il problema e' che ogni caso deve essere esaminato da un magistrato, che a sua discrezione decidera' se e' stata legittima difesa o no. Legge del cazzo!

la politica è l'arte del compromesso, qui devono conciliare i pacifisti e i guerrafondai
gli antiarmi e i rambo, sarà una legge del cazzo ma sempre meglio dell'attuale, l'importante sarebbe cominciare a cambiare rotta, questo è un inizio, ipocrita, se vogliamo, ma inizio.
In Italia se spari nella schiena ad un ladro che scappa vieni condannato in assise per eccesso di legittima difesa, in appello poi ti assolvono.
Non capisco la recriminazione, se ci scappa il morto non si dovrebbe aprire un'istruttoria? se uccidi qualcuno per legittima difesa non sei punibile ma sempre omicida sei....solo in paesi strani come il Sudafrica e gli Usa si assolvono i Pistorius o i Simpson, una giuria non credo sia meglio di tre magistrati e tre gradi di giudizio

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2017, 7:47 
Non connesso

-modifica al secondo comma dell’art. 52 cp., in base alla quale si considera legittima difesa la reazione a un’aggressione commessa in tempo di notte, ovvero la reazione a seguito dell’introduzione in casa, in negozio o in ufficio, con violenza alle persone o alle cose, ovvero con minaccia o con inganno;-

il leggese si deve leggere così:
....si considera legittima difesa la reazione a un’aggressione commessa in tempo di notte, OPPURE (ovvero) la reazione a seguito dell’introduzione in casa, in negozio o in ufficio, con violenza alle persone o alle cose, OPPURE (ovvero) con minaccia o con inganno;

invece del < di notte> forse avrebbero voluto scrivere <minorata difesa> termine che indica anche il tempo di notte ma una persona debole, anziana, ammalata, ecc.
però Salvini avrebbe pensato che si potessero difendere solo i disabili

-all'interno dell'art. 59 c.p. è inserita la seguente previsione: “la colpa dell’agente è sempre esclusa quando l’errore è conseguenza del grave turbamento psichico causato dalla persona contro la quale è diretta la reazione in situazioni comportanti un pericolo attuale per la vita, per l’integrità fisica, per la libertà personale o sessuale”;

se vado in panico e sparo a un ladro disarmato non sono punibile.

assistenza legale a carico dello Stato: quando sia dichiarata la non punibilità per legittima difesa, le spese processuali e i compensi degli avvocati saranno a carico dello Stato (l’onere per le finanze pubbliche è stimato in 295.200 euro a partire dal 2017).

ora, che i coglioni coglioneggino
le casalinghe di voghera casalinghino a voghera
e i Salvini salvinino pure
ma a me queste novità parevano buone, è poco? si poteva far di meglio? certamente si,
però il ragionamento seguito dai media e politici incompetenti sarebbe -siccome sono incompetente e non vedo oltre la punta del naso dico no a prescindere, meglio niente che poco-

Ultima modifica di fooleydad il 06/05/2017, 7:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2017, 7:53 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
La prima novità riguarda le situazioni che vengono considerate “legittima difesa”; è introdotta una modifica al secondo comma dell’art. 52 cp., in base alla quale si considera legittima difesa la reazione a un’aggressione commessa in tempo di notte, ovvero la reazione a seguito dell’introduzione in casa, in negozio o in ufficio, con violenza alle persone o alle cose, ovvero con minaccia o con inganno;
Viene poi precisato l'ambito di applicazione della fattispecie dell’eccesso di legittima difesa: all'interno dell'art. 59 c.p. è inserita la seguente previsione: “la colpa dell’agente è sempre esclusa quando l’errore è conseguenza del grave turbamento psichico causato dalla persona contro la quale è diretta la reazione in situazioni comportanti un pericolo attuale per la vita, per l’integrità fisica, per la libertà personale o sessuale”;
L'ultima novità riguarda la previsione dell'assistenza legale a carico dello Stato: quando sia dichiarata la non punibilità per legittima difesa, le spese processuali e i compensi degli avvocati saranno a carico dello Stato (l’onere per le finanze pubbliche è stimato in 295.200 euro a partire dal 2017).
Fonte Altalex
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2017, 9:10 
Non connesso

Regione: Italia
Forse la domanda da farsi è:

Come si può pretendere una legge più semplice ed efficace finchè questa confusione fa girare una montagna di soldi ad avvocati, magistrati, porta borse, forze dell'ordine...

Fare qualcosa di più semplice implicherebbe immediatamente un 50% in meno di tutto, soprattutto cause in tribunale, spese legali, sequestri di armi e porto d'armi, intrusioni nelle case, etc, etc.

Tradotto, una sacco di gente dovrebbe trovarsi un lavoretto serale per arrotondare...e questo è difficile che si verifichi.
Da qui mi sono permesso di allegare una interessante lettura in proposito, spiega moooolto bene cos'è l'ingranaggio della giustizia e soprattutto di cosa e quanto ci giri intorno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo