Oggi è 23/09/2018, 11:07

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come smontare il vitone di culatta
MessaggioInviato: 19/07/2015, 6:04 
Non connesso

Regione: calabria
EMILIO ha scritto:
Spiegatemi perché un vitone deve essere serrato così "a morte". Una vite, una volta stretta a fondo, penso abbia la stessa tenuta che se stretta esageratamente. Quanto ai sigillanti, non mi risulta che duecento anni fa ve ne fossero!

una volta prima prima di avvitare il vitone di culatta "bagnavano" sia il vitone che la culatta della canna (il foro sede del vitone) nello stagno liquido e di fatto "placandolo".
lo strato di stagno sulle superficie era sottile ma considerando le tolleranze di lavorazione di quelle antiche filettature lo spessore non creava problemi.
dopo di che si avvitava il vitone di culatta e quando la canna si metteva in forno per saldare gli altri accessori come bindelle o mirino, lo stagno tra le supefici interne del vitone si fondeva saldando e sigillando le due superficie.
per ri-svitarli si dovevano riscaldare a punto di fusione dello stagno e girare.

P.S. siamo sicuri che oggi usano invece dello stagno prodotti chimici ?
e sti prodotti chimici a che temperatura cedono ?

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2015, 18:19 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
Sono sicuro che usano sigillanti, almeno Pedersoli lo fa. Quando, ahimè, ho svitato la culatta del mio Kentucky, la filettatura aveva tracce di una pasta rossa che ho scoperto poi essere il sigillante che usano nelle macchine utensili. Resiste, se non ricordo male, fino a 600°.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2015, 16:56 
Non connesso

Regione: Basilicata
Lungo Fucile ha scritto:
Sono sicuro che usano sigillanti, almeno Pedersoli lo fa. Quando, ahimè, ho svitato la culatta del mio Kentucky, la filettatura aveva tracce di una pasta rossa che ho scoperto poi essere il sigillante che usano nelle macchine utensili. Resiste, se non ricordo male, fino a 600°.

Anche se in ritardo , un pò è la mia passsione , e quindi rispondo, la pasta rossa è una pasta termica che resiste fino a 800° viene usata per chiudere i carte motore delle auto ,moto ecc, comunque si usa sul motore termico.
Viene usata anche sulle caldaie , e avvolte al posto della rossa si usa la pasta nera che è molto più resistente e infatti per lo più è di serie sulle catene di montaggio nelle fabbriche produttrici di motori (fiat, mercedes, ecc).
Io la conosco bene perchè quando rifaccio il motore alle moto (specialmente ) dopo ne metto un pò per appunto sigillare i carter .

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2015, 19:52 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
La pasta Pik.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2015, 22:41 
Non connesso

Regione: Puglia
Salve a tutti,
Io so che ad alcune armi bisogna smontare il portaluminello per poter svitare il vitone

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2015, 23:19 
Non connesso

Regione: Lombardia
Tigre ha scritto:
Salve a tutti,
Io so che ad alcune armi bisogna smontare il portaluminello per poter svitare il vitone

Ferma li come già detto più volte in questo forum il vitone di culatta non si svita per nessun motivo, rischi di buttare via la canna.Poi fai quello che vuoi , l'arma è tua se non mi credi citofona Lungo Fucile : Smile : : Smile : Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2015, 9:51 
Non connesso
Amministratore

Il vitone di culatta va svitato SEMPRE.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2015, 10:09 
Non connesso

Generalissimo... Ma questi messaggi fuorvianti & contrastanti? Vabbè che al mondo c'è un mare di gente cui piace farsi svitare la culatta, però...

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2015, 10:54 
Non connesso
Amministratore

Nulla di forviante, ti spiego ammodino : tm :

Te, ogni santo colpo che spari devi pulire per bene il fucile.
Ergo, lo prendi, anche malamente e con rabbia struciandolo per terra, devi fare più scintille di una formula 1 quando passa sui dossi.
I legni troncali pure, tanto non ti serviranno più, lo metti in morsa per la canna, stringendo come se non ci fosse un domani, ne per te ne per la canna, agguanti la pinza a pappagallo e a suon di madonne : tm : strappi via il vitone di culatta. Ma qui sta il segreto dell'armaiolo intelligente: non lo devi svitare, va proprio divelto, se il bastardo non ne vuole sapere puoi sempre far ricorso alla fiamma ossidrica e il piede di porcello. Quello che fai dopo non è affar mio, il problema se lo ritrova il porcellino salvadenaio che sta tremando sullo scaffale.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2015, 14:34 
Non connesso

Il generalissimo oggi è cattivo. In effetti sentivo ringhiare da Lucca e non capivo chi/cosa facesse sfoggio di tal cattiveria.

Ora so.

Non aprite quella culatta

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo