Oggi è 10/12/2018, 13:12

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto Pedersoli Frontier/Kentucky
MessaggioInviato: 04/07/2018, 14:47 
Non connesso

Regione: Umbria
Ciao a tutti! Come da titolo, volevo qualche informazione riguardo questi due fucili. In un'armeria ho trovato un frontier a pietra focaia in .45, nuovo ma fermo lì da anni, il titolare me lo metterebbe a 600€ anzichè 850. Non mi sembra male, però ero indirizzato più verso il Kentucky (sempre a pietra focaia e in .45). Le mie domande sono: a livello di dimensioni, c'è differenza? Il frontier ha lo stecher che aiuta a migliorare la precisione, ma è veramente così efficace? Preferivo il Kentucky perchè la meccanica è più semplice da quello che ho letto in giro, e perchè oltre a spararci voglio usarlo per ricreare l'equipaggiamento tipico da trapper americano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Confronto Pedersoli Frontier/Kentucky
MessaggioInviato: 04/07/2018, 23:18 
Non connesso

Regione: Romagna
Tra i due preferirei il frontier, lo stecher per la precisione è basilare, e prima o poi ti verrebbe voglia di procurartelo.
Per quello che riguarda l’aderenza storica va detto che fucili chiamati frontier o Kentucky al tempo dei trapper non ne sono mai esistiti, al massimo poteva andar bene il nome “Pennsylvania” essendo per lo più fabbricati da quelle parti.
I trapper usavano fucili chiamati come genere “plain rifle” e come sagoma assomigliavano al frontier di Pedersoli ma erano senza “patch box”, molti avevano lo stecher

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Ultima modifica di fooleydad il 04/07/2018, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2018, 23:19 
Non connesso

Regione: Romagna
offrigli 500€ se vuole liberarsene potrebbe accettare

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 05/07/2018, 13:05 
Non connesso

500€ li accetterà forse tra un paio d'anni.....

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2018, 9:44 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
jackassman ha scritto:
Ciao a tutti! Come da titolo, volevo qualche informazione riguardo questi due fucili. In un'armeria ho trovato un frontier a pietra focaia in .45, nuovo ma fermo lì da anni, il titolare me lo metterebbe a 600€ anzichè 850. Non mi sembra male, però ero indirizzato più verso il Kentucky (sempre a pietra focaia e in .45). Le mie domande sono: a livello di dimensioni, c'è differenza? Il frontier ha lo stecher che aiuta a migliorare la precisione, ma è veramente così efficace? Preferivo il Kentucky perchè la meccanica è più semplice da quello che ho letto in giro, e perchè oltre a spararci voglio usarlo per ricreare l'equipaggiamento tipico da trapper americano.

Il Frontier ha la canna più lunga (39 pollici) rispetto al Kentucky (35 e 9/16), il passo di rigatura è il medesimo.
L'impianto generale, stecher a parte, è uguale per entrambi. La precisione, come sempre, dipende molto da chi sta dietro il fucile, in ogni caso in mani adatte possono sorprendere a 50 e 100 metri mettendo in riga fucili ben più blasonati e costosi. Oltre i 100 metri la palla tonda dimostra tutti i suoi limiti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2018, 14:55 
Non connesso

Vi ringrazio infinitamente! Adesso devo solo mettere da parte un pò di €.....

Profilo