Oggi è 13/12/2017, 18:48

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda oziosa
MessaggioInviato: 18/09/2016, 10:34 
Non connesso

Regione: Puglia
@ saltner
Giovanni parlava di 50-90 a retrocarica, da confrontare con avancarica cal. 50 caricata con 90 grani di nera con uguale peso di palla per poter verificare la differenza balistica tra un 'avancarica e una retrocarica

Io ho pensato che di retrocarica 50-90 non c'è ne siano poi molte in giro, magari qualche sharps 45-90 credo sia più facile che qualcuno c'è l'abbia, e la prova si potrebbe fare anche cosi: 45-90 retrocarica, e avancarica 45 con 90 grani di nera; io non lo so perché giovanni ha scelto proprio il 50-90, avrà i suoi motivi, o lo ha fatto a caso! (c'è lo farà sapere lui)

Per me si tratta di pura curiosità, perché io sostengo che c'è differenza balistica tra una retrocarica e una avancarica caricata con lastessa dose di polvere e peso di palla. (È un mio pensiero, non ho mai provato)

Comunque i tuoi dati sono interessanti

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2016, 20:03 
Non connesso

Regione: Romagna
mimmo002 ha scritto:
basta misurare con il chrony e fare qualche calcolo.

se poi vogliamo giocare con la storia.....
mi sembra che quando oltre il secolo fa in America ci fu lo scontro di tiroasegno tra tiratori inglesi ed americani, gli inglesi sparavano di avancarica e gli americani con i moderni di loro produzione a retrocarica........ gli americani per poter vincere incominciarono a caricare i loro retrocarica infilando la palla dalla bocca dell'arma (cosi mi sembra che si racconti di quella memorabile gara)

a Creedmoor vinsero gli americani con i retrocarica ma non per la superiorità delle armi, queste si equivalsero.
Un irlandese nella gara a 1.000 yard sparò su un bersaglio non suo, aveva fatto un centro (4 punti) gli fu conteggiato 0 (una "miss"), nonostante questo, prima dell'ultimo colpo, che toccava agli americani, gli irlandesi erano ancora in vantaggio di un punto, l'ultimo tiratore, con una botta di culo fece un centro anche lui e gli americani vinsero di 3.

Nel fucile ad avancarica la dose di polvere si puó variare a piacere, nel retrocarica no.
Gli americani inserivano direttamente le palle (calepinate, e tutte superiori ai 500grs) direttamente in canna (ovviamente dal retro) a toccare la rigatura e poi il bossolo, pieno raso di polvere, a seguire.
i retrocarica americani usati furono tre Remington Rolling block in calibro 45/90 e tre Sharps in calibro 44/90.
Io, nel bossolo 45/70 sono riuscito a inzeppare fino a 84 grs di sv. n 3, più la palla, suppongo che nel bossolo 45/90, senza dover mettere la palla ce ne stia un bel po', ma per arrivare a 1.000yard immagino ci voglia tutta

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2016, 18:15 
Non connesso

Regione: Alabama
Tigre ha scritto:
@ saltner

io non lo so perché giovanni ha scelto proprio il 50-90, avrà i suoi motivi, o lo ha fatto a caso! (c'è lo farà sapere lui)

Ciao

Il perche' e' che ho un avancarica cal. .50 nel quale carico 90 grani di FFFg Sguizzera. Quindi mi sarebbe piaciuto paragonarlo con un retrocarica dello stesso calibro e con la stessa dose di polvere, come appunto il .50-90. Ma anche qui, dove era abbastanza comune come fucile per la caccia ai bisonti, non e' che si trovino facilmente in giro. Adesso faro' qualche ricerca per vedere se ci sono tabelle che includano il .50-90 retro, e se ne trovo la velocita' potrei misurare la velocita' del mio e vedere quanta differenza c'e'.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2016, 20:16 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
Guarda qua visto che stai negli US, io sono iscritto da qualche anno e ho trovato molte cose interessanti
http://castboolits.gunloads.com/showthread.php?128235-50-90-Sharps

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2016, 22:05 
Non connesso

Regione: Romagna
questo è tratto da una tabella stilata da Mike Venturino (persona nota per quel che riguarda Sharps, pn, e similaria) con prove effettuate da lui
arma:
Sharps Shiloh 1874
calibro:
50-90
palla:
546 grs, flat nose
carica:
95 grs di svizzera nº1
velocità:
v0, 1341 fps

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2016, 18:16 
Non connesso

Regione: Alabama
Purtroppo il peso delle palle che uso e' di molto inferiore. Io uso palle da 350 grani. So che gli Sharps .50-90 usavano anche palle da 350 grani.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2