Oggi è 15/12/2017, 2:24

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda oziosa
MessaggioInviato: 11/09/2016, 4:55 
Non connesso

Regione: Alabama
Mi chiedo se un avancarica cal. .50 caricato con 90 grani di FFFg sguizzera ha lo stesso rendimento balistico di un retrocarica cal. .50-90. L'unica differenza e' che il retrocarica ha tutto nel bossolo, mentre l'avancarica ha una carica "sfusa."

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda oziosa
MessaggioInviato: 11/09/2016, 12:42 
Non connesso

Regione: Puglia
Secondo me si, c'è differenza, perché l'avancarica ha più dispersione di gas rispetto a una retrocarica

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2016, 17:15 
Non connesso

Tigre ha scritto:
Secondo me si, c'è differenza, perché l'avancarica ha più dispersione di gas rispetto a una retrocarica

Se alludi alla possibile perdita di gas dal luminello, credo che sia infinitesimale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2016, 17:58 
Non connesso

A parte quello, ( l'ho scritto in un altro topic tempo fa, non ricordo quale ) ma proprio perché a una la metti davanti, e all'altra la metti di dietro "la palla s'intende !!!!" : Chessygrin :
E a quella che la metti di dietro la puoi mettere piu grossa, sempre la palla : Chessygrin :

E quindi quando il proiettile è più grosso ci sono meno fughe di gas, e avendo anche il proiettile più attrito su la rigatura, il proiettile è anche parecchio più veloce

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2016, 11:02 
Non connesso

Regione: calabria
basta misurare con il chrony e fare qualche calcolo.

se poi vogliamo giocare con la storia.....
mi sembra che quando oltre il secolo fa in America ci fu lo scontro di tiroasegno tra tiratori inglesi ed americani, gli inglesi sparavano di avancarica e gli americani con i moderni di loro produzione a retrocarica........ gli americani per poter vincere incominciarono a caricare i loro retrocarica infilando la palla dalla bocca dell'arma (cosi mi sembra che si racconti di quella memorabile gara)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/09/2016, 16:40 
Non connesso

Il Chrony mi servirebbe poco perche' non ho un .50-90 a retrocarica da paragonare all'Hawken. Al limite potrei provare a misurare la velocita' della mia dose (90 grani Swiss FFFg, palla Maxi-Hunter da 350 grani) e pubblicarla qui, e se qualcuno che ha un .50-90 retro gentilmmente caricasse qualche cartuccia con la stessa carica (pero' ovviamente con un proiettile diverso da retrocarica) e ne misura la velocita' dovremmo piu' o meno accertare...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/09/2016, 16:53 
Non connesso

Per quanto riguarda la gara fra Limeys e Yanks (o John Bull e Uncle Sam), non conosco questa storia. Posso pero' supporre, che mentre la palla dell'avancarica e' gia' adattata alla rigatura, quella del retro deve "saltare" dal bossolo all'inizio della rigatura lungo la cosiddetta "leade" e c'e' una perdita di precisione se la palla deve fare un salto troppo lungo che la infilerebbe nella rigatura non in maniera perfettamente coassiale all'asse della canna, con possibili movimenti di nutazione e sbilanciamento all'uscita della volata. Diversi anni fa comprai un gingillino: una carabina Browning A-Bolt Microhunter cal. .22 Hornet. L'armiele mi regalo' una scatola di cartucce Remington, e quando andai al poligono, a 50 metri invece di una rosata da carabina ottenni una rosata quasi da liscio caricato a ocarole (esagero un pochino). Mi venne un accidente. Tornai a casa incazzatissimo, ma poi mi calmai, presi fucile, cartucce, strumenti vari e dopo un po' di osservazione e esperimenti mi accorsi che la leade era veramente lunga, e le cartucce commerciali erano caricate con un' O.A.L. troppo corta. Il salto che le palle facevano prima di ingaggiare la rigatura le faceva entrare sbilenche. Mi misi alla pressa, caricai una dozzina di cartucce con la palla sistemata nel bossolo a sfiorare la rigatura. Fortunatamente il caricatore era abbastanza lungo da accogliere bene cartucce cosi' caricate. Tornai al poligono, e le rosate a 50 metri erano praticamente di un buco solo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/09/2016, 22:52 
Non connesso

giovannimerecano ha scritto:
Il Chrony mi servirebbe poco perche' non ho un .50-90 a retrocarica da paragonare all'Hawken. Al limite potrei provare a misurare la velocita' della mia dose (90 grani Swiss FFFg, palla Maxi-Hunter da 350 grani) e pubblicarla qui, e se qualcuno che ha un .50-90 retro gentilmmente caricasse qualche cartuccia con la stessa carica (pero' ovviamente con un proiettile diverso da retrocarica) e ne misura la velocita' dovremmo piu' o meno accertare...

Non credo che ci siano molti che abbiano un 50-90 retrocarica, almeno credo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2016, 21:25 
Non connesso

Lo immagginavo che di 50-90 retrocarica non c'è nè fossero molti in giro, ma proprio nessuno..!!????

Ero curioso anch'io come giovanni poter verificare la differenza pazienza : Sad :

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2016, 9:43 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
Non so se potrebbe esserti utile,
il 50-140 con palla da 465 gn spinto con 33 gn di IMR 4198 viaggia a 442 m/s

con un in-line:
palla 430 gn + 40 IMR 4198 = 440 m/s
palla 600 gn + 40 IMR 4198 = 380 m/s
palla 600 gn + 80 e 90 Swiss 3F = provate ma non rilevate velocità
sabot e palla 300 gn cal. 45 + 50 IMR 4198 = 580 m/s
sabot e palla 250 gn cal. 45 + 55 IMR 4198 = 660 m/s
sabot e palla 250 gn cal. 45 + 90 Swiss 3F = 530 m/s

Si evince che con la 430 leggermente più leggera ci vogliono 7 gn di polvere in più per avere la stessa velocità

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo