Oggi è 13/12/2017, 18:52

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma per fucile Ardesa cal 45
MessaggioInviato: 01/09/2016, 17:05 
Non connesso

Regione: Alabama
Si', le palle tonde scavalcano la rigatura se questa e' a passo veloce. 1:20 e' un passo molto veloce. Forse con una carica molto ridotta andra' bene per bucare la carta, ma non so di preciso. Io fossi in te, se hai problemi condominiali di fonditura palle mi comprerei una stufetta Coleman a benzina e andrei in campagna a fondere e formare palle cilindro-coniche che funzionerebbero bene con tale rigatura. Basta che non cominci a piovere, che' una goccia o due di pioggia nel crogiuolo di piombo fuso scatenerebbe un'eruzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2016, 17:58 
Non connesso

Regione: Piemonte
giovannimerecano ha scritto:
Si', le palle tonde scavalcano la rigatura se questa e' a passo veloce. 1:20 e' un passo molto veloce. Forse con una carica molto ridotta andra' bene per bucare la carta, ma non so di preciso. Io fossi in te, se hai problemi condominiali di fonditura palle mi comprerei una stufetta Coleman a benzina e andrei in campagna a fondere e formare palle cilindro-coniche che funzionerebbero bene con tale rigatura. Basta che non cominci a piovere, che' una goccia o due di pioggia nel crogiuolo di piombo fuso scatenerebbe un'eruzione.

Hai ragione giovanni però, a parte che il fucile non e mio e io non voglio prendermi mal di pancia con fusioni varie perchè ne capisco poco o nulla, dimentichi che siamo in Italia?? : Chessygrin : Qua se vai in campagna con una stufetta a fondere piombo la forestale e tutti i preposti di turno ti cacciano in galera, ti minano i maroni se passi su strade di campagna (dove passano trattori e macchine agricole varie) con una moto da cross... Immaginati accendere una stufetta a benzina ti fanno.. : CoolGun :
Per il resto grazie anche a te per il consiglio, penso anche io che la tonda se spinta troppo scavalchi le righe, l'amico per precauzione ha già ordinato palle minie da 350 Gr : Chessygrin : Proveremo fine settimana e vi terrò informati sul risultato ottenuto.

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2016, 20:19 
Non connesso

Regione: Puglia
La miniè da 350 grani secondo me dovrebbe andare benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2016, 20:52 
Non connesso

Regione: piemonte
lastrebel ha scritto:

Hai ragione giovanni però, a parte che il fucile non e mio e io non voglio prendermi mal di pancia con fusioni varie perchè ne capisco poco o nulla, dimentichi che siamo in Italia?? : Chessygrin : Qua se vai in campagna con una stufetta a fondere piombo la forestale e tutti i preposti di turno ti cacciano in galera, ti minano i maroni se passi su strade di campagna (dove passano trattori e macchine agricole varie) con una moto da cross... Immaginati accendere una stufetta a benzina ti fanno.. : CoolGun :
Per il resto grazie anche a te per il consiglio, penso anche io che la tonda se spinta troppo scavalchi le righe, l'amico per precauzione ha già ordinato palle minie da 350 Gr : Chessygrin : Proveremo fine settimana e vi terrò informati sul risultato ottenuto.

Ho il medesimo fucile, di cui ho dato conto, palla minie' .447 il peso di quelle che fondo è 300 grs. Con 60 grs. Di Fffg svizzera in appoggio anteriore, il 90% dei colpi sta nel 9 a 100m.

Ciao
maon

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2016, 0:12 
Non connesso

Regione: Piemonte
Azz Maon... 60 gr. di Svizzera sono un bel botto con palla da 300 gr : Chessygrin : Io uso 40 Gr. nel mio Enfiled ma con palla da 620 Gr e si sente bene.. : Smile :
Comunque l'amico ha preso palle 450 (11,43) miniè da 310 Gr, adesso che DP riapre dalle ferie gli manderà un pacco con 50 palle e poi vedremo che combina..
Grazie anche a te per il consiglio, nel week proviamo le tonde con circa la metà della carica che usi tu (staremo sui 35 gr.) e vedremo se non saltano la rigatura.

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2016, 21:47 
Non connesso

Regione: Alabama
[quote="lastrebel"]Azz Maon... 60 gr. di Svizzera sono un bel botto con palla da 300 gr : Chessygrin : Io uso 40 Gr. nel mio Enfiled ma con palla da 620 Gr e si sente bene.. : Smile :

Io uso 90 grani di FFFg Svizzera dietro una palla di 350 grani, pero' nel cal. .50.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 14:36 
Non connesso

Regione: piemonte
lastrebel ha scritto:
Azz Maon... 60 gr. di Svizzera sono un bel botto con palla da 300 gr : Chessygrin : Io uso 40 Gr. nel mio Enfiled ma con palla da 620 Gr e si sente bene.. : Smile :

Io uso 90 grani di FFFg Svizzera dietro una palla di 350 grani, pero' nel cal. .50.

Con il .50 Pedersoli, copia bislacca del Rolling, uso 100 grs. Con sabot e palla del .45 a.c.p. da 230 grs. La precisione è strabiliante

Con il .54 ultimo acquisto, Hawken della Pedersoli, di cui vi darò presto conto, con 65 e palla Minie'da 415 grs. Si spara che è una meraviglia a 100 m.
A 50 m. Palla tonda da .530 e pezzuola da 0,25 con 50 grs. Rosate di 5/6 colpii. Praticamente tutti o quasi spalla a spalla.

Ciao
Maon

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2016, 16:43 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Ho letto adesso che il fucile è stato venduto.

Però in questo periodo sono molto occupato,
non preoccupatevi non stò lavorando in negozio,
non produco reddito, ho un disastro di impegni familiari...

Quindi solo ieri sono riuscito ad andare al poligono con il mio Tryon per fare delle prove, che resteranno a futura memoria

Prima alcuni dati su quell'arma:
calibro '45
passo rigatura 1:21 ( quindi adatto alle coniche - miniè e non alle tonde )
normalmente uso la SV N° 2

Ieri al poligono:
Tiro in appoggio a 50 m.
temperatura 32°
leggera brezza
umidita elevata ( normale per Pavia )
visibilità ottima ( sole alle spalle )

Ieri ho preparato 4 serie di provette con SV N° 3
(ho usato la N° 3 perchè un pochino più lenta - proggressiva e con le palle rotonde, ed il passo da ogivali, è meglio.

Come borra ho usato un misurino fatto con un cal.9x21 e farina gialla (polenta)

Importante:
NON HO TARATO LA DIOTTRA, MI INTERESSAVA SOLO LA ROSATA

1° foto:
N° 4 colpi, 28 grs di SV 3
Rosata ampia, probabilmente ha scavalcato le righe un poco,
la croce fatta a biro è il centro della rosata.
Allegato:
1.JPG
1.JPG [ 2.22 MiB | Osservato 1207 volte ]

2° foto:
N° 5 colpi, 26 grs di SV N° 3
Rosata buona sempre centrata su 9-10 a ore 2
L'8 in alto è un mio strappo.
Allegato:
2 .JPG
2 .JPG [ 2.14 MiB | Osservato 1207 volte ]

3° foto:
N° 5 colpi, 24 grs di SV N° 3
Rosata sempre a ore 2 ma leggermente più ampia della precedente
Allegato:
3.JPG
3.JPG [ 2.14 MiB | Osservato 1207 volte ]

4° foto:
N° 5 colpi, 22 grs di SV N° 3
Rosata strana, in verticale ???
Mi aspettavo un calo, una caduta proggressiva ma non c'è stata.
Allegato:
4.JPG
4.JPG [ 2.33 MiB | Osservato 1207 volte ]

Penso che 24-26 grs sia la dose giusta.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2016, 11:09 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
Confermo che con passi di 1:20 o 1:18 ci vuole poca polvere.
Sebbene testato con una pistola in 45 e passo 1:18, la resa migliore l'ho avuta con 15 gn di Swiss 3F, aumentando gradualmente fino a 21-25, oltre all'inutile botto le rosate si allargano all'inverosimile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2