Oggi è 13/12/2017, 20:49

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto da esperti Pietra focaia
MessaggioInviato: 22/07/2016, 9:38 
Non connesso

Regione: Romagna
quando si era piccoli le pastiglie di clorato di potassio erano liberamente in vendita in farmacia,
assieme ad una eguale dose di zucchero si polverizzava tutto, si mischiava, allora sì che si aveva una bella miscela detonante, messa tra dado e due bulloni, poi tirata contro un muro, dava delle soddisfazioni ai dinamitardi in erba!

ps
se al posto del nitrato metti il clorato non si tratta più di polvere nera......

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2016, 12:47 
Non connesso

Regione: piemonte
fooleydad ha scritto:
da qualche pare ho letto che addirittura la PN potrebbe incendiarsi per autosfregamento, personalmente ho provato a prenderla anche a martellate e non succede nulla

Andate a vedere cosa fanno i pistonieri, ne parla anche Mori, non esplode, non esplode.

http://www.earmi.it/varie/pistoni.htm

fondo articolo.

ciao
Maon

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2016, 21:23 
Non connesso

Regione: Romagna
ho riscontrato una sola cosa inesatta, per quello che ne so, quello che chiama "mortaietto verticale", in tutti gli antichi testi, e anche in quelli modermi nonché nei cataloghi d'asta di armi antiche viene chiamato "mascolo d'allegrezza", non è che poi caschi il mondo......

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2016, 9:21 
Non connesso

Regione: Piemonte
Allora.. Pomolo di ottone non lo abbiamo per tritare la polvere, in legno oppure in vetro o alluminio può andare bene uguale oppure c'è il rischio che si accenda tutto? : Eeek :

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2016, 9:41 

Regione: calabria
lastrebel ha scritto:
Allora.. Pomolo di ottone non lo abbiamo per tritare la polvere, in legno oppure in vetro o alluminio può andare bene uguale oppure c'è il rischio che si accenda tutto? : Eeek :

in legno o in alluminio.
in pratica un materiale che "non fa scintille"
diciamo che se usi il mortaio della nonna che freghi in cucina, a parte sporcarlo.... potrebbe andare bene, si tratta di rompere i grani della polvere e ridurli di dimensione.

addirittura se ai abbastanza polvere, potresti provare con un setaccio creato con una calza da donna a setacciare la polvere per separare il polverino (micro-grani) che sempre si creano .
guadagni il polverino e uniformi la polvere

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2016, 10:07 
Non connesso

Grazie 1000 mimmo! : Thumbup : Allora oggi ci mettiamo all'opera e facciamo polvere più fine, poi lui domani va al campo a provare il tutto ..
Però lo sapete che, quasi quasi, questi "Flintlock Rifle" iniziano ad incuriosirmi? Che sia giunta l'ora di prendermene uno?? : Chessygrin : : Chessygrin :
Mai dire MAI.. : Razz :

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2016, 10:46 
Non connesso

Regione: Toscana
Ecco fatto : Chessygrin : la genesi di un alto PAC è completa : WohoW :

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2016, 16:39 
Non connesso

Giù ha scritto:

Hai proprio ragione!! : Chessygrin : : Chessygrin : Allora ha funzionato tutto a dovere triturando un pochino la polvere, quindi problema di avere due tipi di polvere e rimediato grazie a voi : Wink : Poi ho visto al campo una "bombarda" spettacolare.... Un Brown Bess in cal. 75... Ammazza che mine tira!! Non sono palle tonde quelle, sono dei meloni! : Chessygrin : Il tipo aveva le cartucce gia fatte di carta ed era velocissimo a sparare , penso facesse 3/4 colpi a minuto e a 50 mt. anche se a canna liscia, azz che rosate! Ragazzi.... Mi prende la fregola del Brown Bess : Chessygrin : : Chessygrin : Qualcuno di voi mi sa dire che tipo di carta usare per mettere dentro polvere e palla tonda???? Anche sul tubo si vede come le fanno ma non capisco che cavolo di carta usano... Carta nitrata ma.. indove la si trova? oppure anche carta normale ma quale tipo??? HELP ME please...La febbre mi sta salendo.. : Chessygrin : Che diametro di palla usa un Bess in 75??

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2016, 22:56 

Regione: calabria
lastrebel ha scritto:
Giù ha scritto:

Hai proprio ragione!! : Chessygrin : : Chessygrin : Allora ha funzionato tutto a dovere triturando un pochino la polvere, quindi problema di avere due tipi di polvere e rimediato grazie a voi : Wink : Poi ho visto al campo una "bombarda" spettacolare.... Un Brown Bess in cal. 75... Ammazza che mine tira!! Non sono palle tonde quelle, sono dei meloni! : Chessygrin : Il tipo aveva le cartucce gia fatte di carta ed era velocissimo a sparare , penso facesse 3/4 colpi a minuto e a 50 mt. anche se a canna liscia, azz che rosate! Ragazzi.... Mi prende la fregola del Brown Bess : Chessygrin : : Chessygrin : Qualcuno di voi mi sa dire che tipo di carta usare per mettere dentro polvere e palla tonda???? Anche sul tubo si vede come le fanno ma non capisco che cavolo di carta usano... Carta nitrata ma.. indove la si trova? oppure anche carta normale ma quale tipo??? HELP ME please...La febbre mi sta salendo.. : Chessygrin : Che diametro di palla usa un Bess in 75??

normalmente i calibri delle armi si definiscono in "misure imperiali"
per spiegarmi meglio:
il Bess in 75 significa che il calibro e settanta-cinque centesimi di pollice
un pollice e 25,4mm diviso 100= 0,254mm (un-centesimo-di-pollice)
un centesimo di pollice = 0,254mm
0,254mm X 75 (calibro) = 19,05mm

se fosse stato cal.50
0,254mm X 50 (calibro) = 12,7mm

se fosse stato cal.45
0,254 x 45 = 11,43mm

P.S il comune fucile da caccia definito cal.12 e 18,4mm

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/07/2016, 23:58 
Non connesso

normalmente i calibri delle armi si definiscono in "misure imperiali"
per spiegarmi meglio:
il Bess in 75 significa che il calibro e settanta-cinque centesimi di pollice
un pollice e 25,4mm diviso 100= 0,254mm (un-centesimo-di-pollice)
un centesimo di pollice = 0,254mm
0,254mm X 75 (calibro) = 19,05mm

se fosse stato cal.50
0,254mm X 50 (calibro) = 12,7mm

se fosse stato cal.45
0,254 x 45 = 11,43mm

P.S il comune fucile da caccia definito cal.12 e 18,4mm[/quote]

Ok perfetto, grazie mimmo : Wink : Io ho visto però che il max diametro di trafilatura di palle che ha DP e 18,59 mm (732) .... Non credo che la carta basti a non far ballare la samba alla palla in canna.. : Sad : E poi si carta.... Ma quale?? Boh... : Blink :

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo