Oggi è 18/08/2017, 18:19

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Wano F
MessaggioInviato: 26/07/2017, 14:18 
Non connesso

Regione: Puglia
Ike ha scritto:
Riguardo a quello che ho scritto io, non ho esperienza diretta perché di certo non mi metto a fare esperimenti con le polveri, che poi è il modo più sicuro per farsi del male, ma sono notizie che mi sono state riportate da un signore che lavorava presso la Maionchi.

non credo che qui ci sia qualcuno che si metta a fabricare polvere,
anche perché non ne vale la pena mettersi a fare delle cose quando poi le trovi belle e pronte.

come ho scritto in altro topic in questo forum, (non ricordo quale)
il mio sapere in merito alla PN viene da tempi molto remoti, e cioè dai miei nonni, quando loro la componevano, la usavano per scavare cisterne nella roccia per la raccolta delle acque piovane durante le stagioni di pioggia; allora tutto era lecito.

lunico detentore di questo sapere tramandato dai nonni era mio zio (se oggi fosse vivo avrebbe 90 anni) perché gli altri fratelli non ne volevano sapere.
mio zio il suo sapere lo ha tramandato a me, perché i figli e gli altri nipoti nemmeno erano interessati,
io invece sono stato sempre affascinato da queste cose, tant'è che mio zio vedendo che ero sempre interessato, mi insegnò tutto ciò che sapeva sulla composizione della PN.

quando avevo si e no 14 anni la componevo (sotto il diretto controllo di mio zio) per fare dei pedardetti per Natale e capodanno.
anche perché per farne una manciata occorrevano ore e ore di lavorazione.

all'epoca quando ero un ragazzino non esisteva internet, non si avava neanche il telefono fisso in casa, pochissimi avevano questo grande privilegio.
quindi certe conoscenze erano strettamente esoteriche e custodite gelosamente.
Oggi invece, con internet tutti sanno, tutti sono maestri ma non per esperienza personale, ma schiacciando un tasto ci si può acculturare in 5 minuti,
però, c'è sempre un però, certe conoscenze son rimaste esoteriche, e non le potrai mai trovare su internet : Chessygrin :
esempio:
come facevano i miei nonni a polverizzare il tutto in grosse quantità ?
e cosa usavano come collant ? che poi serviva anche da stabilizzante....?
queste due risposte non le troverete mai su internet, e non sarò certamente io a divulgarle .

ho finito, tutto questo per chiarire, e non dare intendere che magari io mi metta a giocare nella fabbricazione della PN ricercando qua e là sui motori di ricerca come tutti fanno, esaltandosi poi a esperti.

ciao Tigre

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2017, 19:09 
Non connesso

Regione: calabria
storicamente (per chi ha voglia di ricercare)
i Francesi durante il periodo napoleonico migliorarono il sistema industriale per produrre la PN velocizandolo

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2017, 21:42 
Non connesso

mimmo la fai apposta...!!!!
o non capisci proprio quello che scrivo ? o mi spiego male io ?

può darsi !!!! perché per ogni regione ci sono dialettiche diverse, e modi di esprimersi diversi per cui cambia anche il modo di scrivere.... : Blink :

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2017, 22:29 
Non connesso

Regione: calabria
Tigre ha scritto:

può darsi !!!! perché per ogni regione ci sono dialettiche diverse, e modi di esprimersi diversi per cui cambia anche il modo di scrivere.... : Blink :

: Lol : : Lol : : Lol : (si dovrebbe mettere uno smile che si rotola dal ridere)

la conoscenza e pubblica e libera, se si vuole tutto si trova.
figurati se chi vuol fare ha bisogno dei miei o dei tuoi consigli
e da qualche parte sul pc dovrei avere la copia di una vecchia stampa dell'interno di un antico polverificio a mortai , mossi da ruote ad acqua

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2017, 22:59 
Non connesso

mimmo002 ha scritto:
Tigre ha scritto:

: Lol : : Lol : : Lol : (si dovrebbe mettere uno smile che si rotola dal ridere)

Cita:
la conoscenza e pubblica e libera, se si vuole tutto si trova.

tu dici !!!!!!?
e ricercalo allora.... vediamo cosa trovi

Cita:
figurati se chi vuol fare ha bisogno dei miei o dei tuoi consigli

io non ho mai detto che voglio dare consigli, (anzi non è proprio mia intenzione)
io ho detto che oggi un qualsiasi deficente si esalta a maestro, ma non perché è maestro, ma con Google tutti sono diventati esperti... ma non tutto puoi trovare su Google : Lol :

Cita:
e da qualche parte sul pc dovrei avere la copia di una vecchia stampa dell'interno di un antico polverificio a mortai , mossi da ruote ad acqua

bello, puoi farti una cornice e magari appenderlo nella stanza;
Google è pieno dei sistemi usati un tempo, fino ad arrivare ai mulini a biglie; ecco perché oggi sono tutti esperti... : Chessygrin :

ciao mimmo, e non ti rotolare molto dal ridere altrimenti ti gira la testa : Razz :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7