Oggi è 20/07/2019, 9:17

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi sono fatto l'Hawken (Pedersoli)
MessaggioInviato: 11/05/2019, 9:20 
Non connesso

Regione: RM
Caibro .50", canna 30", rigatura 600mm, spara di tutto dalle coniche alle sferiche, precisissimo anche a lunghe distanze. Segni particolari: bellissimo.
https://youtu.be/ywDaHoWZIjY

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi sono fatto l'Hawken (Pedersoli)
MessaggioInviato: 11/05/2019, 13:52 
Non connesso

Regione: Puglia
quale modello di Hawken è.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2019, 14:43 
Non connesso

Io l'ho preso usato, il modello è questo:
https://www.davide-pedersoli.com/scheda ... maple.html

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2019, 16:33 
Non connesso

Regione: Toscana
Molto bello, spero di potermene permettere uno anch'io!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2019, 20:58 
Non connesso

bello, è bello io ho sempre avuto un debole per Hawken, non è detto che prima o poi...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2019, 21:10 
Non connesso

Intanto grazie per l'apprezzamento, l'Hawken è un fucile magnifico, capisco chi a suo tempo se lo teneva caro per andare a caccia. La versione Pedersoli in acero trovo che sia ottima e ben rifinita, una specie di versione "deluxe" (solo il calcio in acero sono circa 700 euro), se poi la canna dovesse durare come una canna normale, e non come si dice in giro usurarsi dopo qualche migliaio di colpi, sarebbe perfetto.

Poi un dettaglio importante: come tutti i fucili a polvere nera bisogna provvedere al lavaggio dopo avere sparato, la cosa buona dell'Hawken è che non si sporca molto ed è facile da manutenere.

E' un fucile molto preciso e trovo che la rigatura di 600mm sia perfetta per sparare in modo ottimale ogni tipo di palla: sferiche, maxi e coniche. Al momento non ho intenzione di montarci una diottra per non rovinare la bella linea dell'arma, e poi perché con le mire aperte si sviluppa un modo di tirare istintivo che a me piace molto. Questo io l'ho pagato circa 800 euro ed è stato costruito circa 10 anni fa, ma aveva sparato non più di una ventina di colpi. Lo stesso fucile con il calcio in noce è in offerta da Pedesoli a 879 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2019, 21:40 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<Lo stesso fucile con il calcio in noce è in offerta da Pedesoli a 879 euro.<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Si, ma quel calcio in acero è veramente bello : Thumbup :

Ciao, Rombaball

.............. e intanto volano via
spinti dal vento dell'indecisione
preziosi petali di vita .............

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2019, 21:14 
Non connesso

Questo è il primo bersaglio che ho fatto a 100m in appoggio con le palle coniche da 482gn, pensavo che il semolino mi tornasse utile, ma casualmente l'ho eliminato e i colpi sono andati giusti, ho solo dovuto aggiustare l'alzo. Misteri dell'avancarica, la prossima volta tirerò direttamente senza semolino, ovviamente pulizia tra un colpo e l'altro.

Allegati:
WhatsApp Image 2019-05-08 at 19.25.11.jpeg
WhatsApp Image 2019-05-08 at 19.25.11.jpeg [ 173.5 KiB | Osservato 302 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2019, 22:54 
Non connesso

bella rosata Claudius, come primo approccio.
se hai tolto il semolino, hai poggiato la palla direttamente sulla polvere? o hai messo un cartoncino?
si possono vedere queste palle cal. 50 da 482 gr. ? la palla l'hai trafilata?
insomma, qualche indicazione in più per i neosimpatizzanti della avancarica, così magari leggendo sanno un minimo quel che devono fare.
anche tu sei partito da neo, e adesso puoi insegnare qualcosa con le tue esperienze. : Wink : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2019, 23:38 
Non connesso

Grazie, ho tolto il semolino e ho appoggiato la palla conica direttamente sulla polvere, avendo cura prima di pulire la base della palla da eventuali residui di grasso (non è escluso che le prossime volte usi il tetrapak da inserire tra polvere e palla).

Avevo intenzione di prendere il trafilatore, ma meno male che non l'ho fatto, sarebbero stati soldi buttati via perché le palle coniche fuse con lo stampo Pedersoli in questo caso vanno già bene così, cioè a dire che dopo averle ingrassate si inseriscono facilmente dalla volata senza nessun problema.

Credo che poggiando direttamente sulla polvere la palla conica si espande di più e aderisce meglio alla rigatura, per questo le coniche richiedono cariche abbastanza energiche. Sono precise e anche con 58gn di PNF1 il rinculo si fa sentire abbastanza.

Lo stesso discorso non sembra valere per le sferiche, che invece il semolino lo vogliono eccome, in allegato il bersaglio dell'ultima sessione a 50m in piedi appoggiato sul gomito, in cui i tiri fuori del nero sono quelli senza semolino, gli altri con il semolino. In questo caso la sferica pesa circa 230gn, il rinculo è gestibilissimo e ci si può sbizzarrire con tutte le cariche che si vogliono, a partire da 40gn circa.

L'Hawken Pedersoli al momento è per me il fucile più versatile possibile, pesa il giusto ed è lungo "solo" 120cm, può sparare con grande precisione palle sferiche, maxi e coniche. Su Youtube c'è un filmato dell'ungherese "capandball" in cui usa lo stesso fucile caricato con le sabot, anche in quel caso ottima precisione (e grandi velocità, circa 570 m/s).

Per il tiro in piedi i suoi 4.2kg per me sono un po' pochini per cui la canna mi "balla" un po' troppo sul bersaglio, ma basta appoggiarsi un minimo e il discorso cambia. Questo per me è un fucile che anche il principiante può apprezzare fin da subito, perché se da una parte le mire aperte, la canna di "soli" 30" e la rigatura passo 600mm, lo rendono particolarmente indicato per la caccia, dall'altra le palle sferiche consentono un tiro preciso e divertente senza troppi spargimenti di piombo.

Inoltre la canna scodolabile e la sua tendenza a sporcare poco (almeno rispetto ai fucili militari), rendono le operazioni di pulizia molto veloci. Io ad esempio andando al poligono per due giorni di seguito, non ho smontato e lavato la canna, ma l'ho pulita velocemente solo con il "moose milk" (ballistol e acqua 1:7), e poi lubrificata con il ballistol. In questo modo non ho avuto nessun problema né di precisione, nè di ossidazioni varie. Ovviamente se il fucile si prevede di usarlo dopo una settimana o più, bisogna fare una pulizia approfondita.

Allegati:
120190510_171056.jpg
120190510_171056.jpg [ 233.15 KiB | Osservato 294 volte ]
WhatsApp Image 2019-04-29 at 13.39.27.jpeg
WhatsApp Image 2019-04-29 at 13.39.27.jpeg [ 93.97 KiB | Osservato 294 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo