Oggi è 16/12/2018, 11:04

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Reperibilita PN
MessaggioInviato: 10/08/2018, 8:18 
Non connesso

Regione: Welshtirol
Ieri finalmente dopo un infinità di telefonate ho trovato un armeria che mi risponde "si ho la Svizzera n°2 se viene in giornata è sua". Settanta km di macchina..... entro in armeria e finalmente metto le mani sul barattolo da un kilo della famigerata polvere, l'unico che avevano era prenotato da un cliente che non si è presentato a ritirarlo.
Ora dopo la Hodgdon Triple7, la Vano fffg posso provare la Svizzera n°2.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 12:33 
Non connesso

Regione: RM
E' proprio il caso di dire "avancarica che passione!", nel senso però di patimento delle pene dell'inferno pur di raccattare qualche briciola di polvere per sparare con le nostre armi preferite. Spero che anche il tuo contributo serva a rendere evidente come la distribuzione della polvere nera in Italia sia a livelli comatosi. Vedremo cosa ci riserva settembre. Come ti trovi con la Triple 7? è un sostituto della polvere nera, ne ho sentito voci contrastanti.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 13:10 
Non connesso

Ciao Claudius, la Triple 7 ha un lato molto positivo che sporca pochissimo, nello sparo è ottima.
Il lato negativo è che costa più del doppio della Svizzera; un kilo di Svizzera 85€, una libbra (454 grammi) di Triple 7 pure 85€, quindi 187€ al kilo una follia. : Andry :

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 16:28 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
Prezzo a parte, non ne vale la pena.
L'ho provata e non sono stato soddisfatto, a pari volume della PN il peso è inferiore del 30-35%, nel dosaggio utilizzo bisogna stare attenti perchè è più energica della PN, se si usasse con gli stessi dosaggi si potrebbero verificare possibili guai, infatti si raccomanda si usarla con dosaggi di pari volumetria della PN.
Inoltre, sebbene produca meno fecce, le stesse però sono molto più dure e ostiche da eliminare.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 18:47 
Non connesso

Nel poligono che frequento si può ad avancarica sparare solo a 50 metri, io mi diletto in piedi a simulare gare tipo Vetterli, quindi le cariche non sono eccessive, siamo sui 30 grani per il Tryon Creedmoor cal. 45 con palle maxi da 245 grani, sia di Triple 7 che di PN Vano, ora proverò con la Svizzera e forse ne metterò un po meno visto che mi hanno detto che è più potente della Vano.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 19:57 
Non connesso

Io ho usato molto la Wano, è stata la mia polvere con cui ho iniziato a sparare ad avancarica nel maggio scorso, e probabilmente mi toccherà sorbirmela ancora. Tuttavia la Wano mi sembra abbia una buona uniformità, passando alla svizzera (per quel poco che l'ho provata), non ho cambiato molto i dosaggi. La T7 me la riservo come ultima risorsa, sempre che la trovi, cmq mai provata.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 20:12 
Non connesso

Io ho iniziato l'avancarica esattamente un anno fa, e l'unica reperibile è stata la Triple 7, poi cerca di qui cerca di la sono finito da Pedersoli dal quale mi sono recato personalmente ed ho fatto scorta di Vano, ora ho trovato la Svizzera provo e faccio le comparazioni con la Vano. La Triple 7 non la prendo più in considerazione (vedi prezzo).

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2018, 11:12 
Non connesso

Regione: calabria
Mi veniva da pensare che in Italia ormai non ci sono polverifici (comprati da stranieri che ci rivendono il prodotto)
Chi possiede la licenza per creare fuochi artificiali, mi sembra che hanno la possibilità legale di crearsi lo loro polvere nera sia da usate come propellente per lanciare i loro artifizi pirografici,
Che modificando la composizione della loro polvere nera,creare gli effetti colorati.
Ora mi chiedo:
Un produttore di fuochi artificiali con regolare licenza, se la potrebbe far ampliare per ommercialzzare la sola sua polvere nera ?

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/08/2018, 20:42 
Non connesso

Regione: Puglia
Però!! questa potrebbe essere un'idea, non me lo ero mai chiesto.
penso, "è un mio pensiero " che loro potrebbero produrla per una armeria, poi il privato aquistare dall'armeria ; non lo so se è possibile : Blink :
credo che il problema della loro produzione sia nella granulometria, penso che loro la usano direttamente in polvere o in pezzi grossi buoni per un cannone.

qui vicino a me, ce uno che produce fuochi artificiali per le feste, un mio amico conosce i proprietari
se mi trovo chiedo se è possibile fare quello che dici.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/08/2018, 21:31 
Non connesso

La polvere nera per le armi, o la cosiddetta "polvere da caccia" non ha solo specifiche diverse per la granulometria (problema tra l'altro facilmente risolvibile), ma è la densità l'aspetto più importante. Per i fuochi d'artificio non è necessaria una polvere velocissima, costante e pesante, ma per le armi sì.
Nella fase di produzione, dopo aver macinato per bene la polvere nel mulino a palle, si passa ad una fase di bagnatura, che deve essere fatta secondo precise specifiche, per non averla nè troppo secca, nè troppo umida, dopodiché si passa ad una compressione che la porta ad un peso specifico di circa 1.70.

Questo secondo i sacri testi, non ho idea se un produttore di fuochi artificiali sia in grado di fare tutto ciò.

E poi ci sarebbe la scelta sul tipo di carbone più adatto, cosa tutt'altro che scontata, e quindi la grafitazione della polvere (aspetto non essenziale, ma comq importante), operazione quest'ultima non troppo laboriosa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo