Oggi è 18/07/2018, 7:12

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Reperibilita PN
MessaggioInviato: 11/04/2018, 9:47 
Non connesso

Regione: RM
Riprendo questa discussione, ci sono novità?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2018, 10:32 
Non connesso

In qualche modo mi rispondo da solo: al tiro a segno di San Vittorino (tra Roma e Tivoli), è possibile reperire la Pow-Ex importata da Pedersoli, la Svizzera almeno nella nostra zona è introvabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2018, 20:21 
Non connesso

Regione: Romagna
la Diamant aveva annunciato che avrebbe importato la PN, ma credo che abbia difficoltà per lo stoccaggio in polveriera, sempre per il solito problema (1kg di nera=10kg di infume)
qualcuno di loro aveva anche annunciato l'arrivo di polvere spagnola, sembra che verrà a costare sui 120€ in confezioni da 2,5kg
....ho finito i sembra....

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2018, 21:50 
Non connesso

Giusto per curiosità, i fuochisti che lavorano con i fuochi d'artificio, che tipo di polvere maneggiano? Lungi da me l'idea di caricare il fucile come un fuoco d'artificio, ma se di polvere nera si parla, mi piacerebbe capire le differenze.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 9:10 
Non connesso

Regione: emilia
Confermo quanto scritto in precedenza : tra Modena e Mantova trovi tutta la PN che vuoi di tutte le marche. L'unica cosa che scarseggia è la gnocca : per quella molto meglio la Romagna.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 10:46 
Non connesso

Benissimo, quando verrò a rifornirmi di polvere nera dalle tue parti, avrò cura di fare la rotta adriatica.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 22:16 
Non connesso

Regione: Puglia
Claudius ha scritto:
Giusto per curiosità, i fuochisti che lavorano con i fuochi d'artificio, che tipo di polvere maneggiano? Lungi da me l'idea di caricare il fucile come un fuoco d'artificio, ma se di polvere nera si parla, mi piacerebbe capire le differenze.

Stai calmo Claudius,
la curiosità te la caccio io.
La polvere dei fuochisti non è assolutamente paragonabile con la PN che si usa nelle avancarica
e comunque nella ricarica delle cartucce per armi a polvere nera.

le polveri piriche dei fuochi, hanno composizioni e sostanze molto differenti della PN da lancio
sostanze come il perclorato e il clorato che ne aumentano la potenza e velocità di mOOlto
sono chiamate polveri flash, proprio per l'altissima velocità in cui bruciano, sono detonanti non deflagranti come la PN da lancio. Poi nelle polveri dei fuochi artificiali sono anche aggiunti minerali
come il calcio o il rame ecc.... per dare i vari colori ai fuochi.

La PN viene anche usata per lanciare i fuochi in aria, ma le percentuali della composizione ternaria è
molto differente dalla PN normale da lancio, e anche la granulometria.

Spero di essere stato esauriente, mi fermo qui, anche perché ho giurato di non scrivere mai più niente su le polveri, "per qualcuno potrebbe sembrare una newage delle polveri, e potrebbe non capire" (ma mi sentirei in colpa non condividere un sapere che potrebbe nuocere a qualcuno )

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2018, 8:18 
Non connesso

Grazie, molto esauriente. Nel frattempo ho saputo che possono fare arrivare la polvere che importa Pedersoli (Pow-Ex), presso il TS di San Vittorino. Dicono che spinga meno della Svizzera, ma per il tiro dovrebbe andare benone.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2018, 8:25 
Non connesso

Regione: Welshtirol
Anche qui al nord di svizzera neanche l'ombra, ho trovato solo la Pow-Ex da Pedersoli.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2018, 16:38 
Non connesso

Regione: Romagna
la Diamant di Forlì ha ordinato 60 kg di polvere nera spagnola, 20 kg di n 1-2-3, arriverà entro una quindicina di giorni.
affrettarsi a prenotare

pare che sia della stessa ditta che fabbrica la polvere svizzera, pare, occorrerà fare delle prove.
La Diamant non vende a privati quindi o si acquista con partita iva o tramite armeria, il prezzo è (molto) contenuto rispetto alla svizzera, poi dipenderà anche dal rincaro che applicherà l'armeria

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo