Oggi è 23/07/2017, 16:36

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dosaggio polvere nera
MessaggioInviato: 19/05/2017, 23:04 
Non connesso

Regione: Puglia
Saltner ha scritto:
Con la pistola ci siamo anche, ma con il Gibbs con 44 gn la palla casca davanti la canna : Lol : A conti fatti il mio brucia 0,43 grammi / mm

Saltner, andiamo con calma.
perchè qui tutti compreso me, siamo abituati a girare le frittate.
in primis, qui nessuno parlava di Gibss,

secondo io ho scritto:

>>>>Per le armi lunghe, si usa 0,25 grammi di PN per ogni mm di diametro del cal.
per le corte, si usa 0,1 grammi per ogni mm

queste sono dosi medie,
poi sta a te aumentare o diminuire. ... in base alle prove che fai.

per il tiro di precisione si praticano cariche deboli,
si dimunuisce la carica, fino a quando i colpi iniziano a disperdersi, questa è la dose minima che è insufficente e poi aggiungere piccoli aumenti, fino a ottenere il risultato voluto.<<<<<<<
queste sono dosi medie,
si possono raddoppiare, come si possono dimezzare

con 45 grani, nel tuo Gibss, la palla non ti casca sui piedi tranquillo.....
nel tuo Gibss, ci puoi mettere anche 200 grani, non ti succede niente tranquillo (lo dice anche Pedersoli in un video) avrai solo una bella botta...
ma ricordati che brucerà solo la polvere che riesce a bruciare finché la palla non esce dalla volata,
il resto è spreco.
Se vuoi sapere come si fa per sapere la dose di PN ottimale per il tuo Gibss, basta che me lo chiedi, e io te lo dico....

che poi a te "per quanto ho capito" piacciono le alte velocità : WohoW :
ma se a te piacciono le alte velocità,
lascia perdere le avancarica, perché le velocità delle avancarica, quelle sono....

ecco perché, tu a 100 m. fai i 4-5
e rombaball con 25 grani fa i 10 : Eeek :

come mai a rombaball con 25 grani, no gli casca la palla sotto i piedi????

io ho scritto:
>>>>per il tiro di precisione si praticano cariche deboli,
si dimunuisce la carica, fino a quando i colpi iniziano a disperdersi, questa è la dose minima che è insufficente e poi aggiungere piccoli aumenti, fino a ottenere il risultato voluto.<<<<<<<
io credo di aver dato un buon consiglio,
poi ognuno fa quel che vuole....
si deve capire che,
l'avancarica, non è un 308 o 30-06 o un 375....

senza rancore
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2017, 9:00 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
So benissimo che con 45 grani nel Gibbs la palla non casca sui piedi, era una battuta : Lol : , come pure che che mettere 200 grani non succede nulla e che il surplus della polvere brucia fuori dalla canna.
Dopo anni di consultazione nel web e innumerevoli esperimenti, so la dose di PN ottimale del mio Gibbs, ma probabilmente in altri Gibbs non potrebbe esserlo.
Come nelle armi moderne, anche nell'avancarica ogni arma seppur della stessa marca e modello ha la sua ricetta magica.
Comunque per sapere qual'è la dose massima che riesce a bruciare, è sufficiente sparare con il terreno innevato....

Non credo di aver dato l'idea che mi piacciono le alte velocità, per quelle ho altre armi, se sono arrivato all'avancarica è perchè con le moderne ho dato e ora mi annoiano.
Non a caso vado a caccia con l'avancarica e faccio strizzare gli occhi agli altri cacciatori.
Comunque ripeto che non cerco le alte velocità, ma bensì la massima precisione per ogni calibro che sia, ad esempio con un 6,5x68 l'alta velocità è nel suo DNA, ma io per farlo sparare in 15 mm lo faccio viaggiare 100 m/s in meno rispetto le commerciali, anche con il 300 WBY non m'interessa avere munizioni che eguaglino le Vo commerciali, anche perchè, per decantare la radenza tipica, le case spingono sulla carta e dopo sul campo non sono precisissime.
Uso 180-185 per la caccia e per sparacchiaree 208-220 e pure le 240.
Pure con il 308 vado fiacco rispetto la media, le 168 trottano a 740 m/s, non sarebbe nulla farle andare a 800.... ma dove andrebbero.... a farlalle : Lol :
Non capisco la tua affermazione ecco perché, tu a 100 m. fai i 4-5 e rombaball con 25 grani fa i 10
Se ti riferisci al Gibbs forse toppi alla grande, i miei risultati sono noti a molti e anche oltreoceano, probabilmente ti riferisci a rosate ottenute fuori dal 10 ma sono dovute perchè l'arma non era tarata ma bensì perchè erano dei test di cariche e nulla più.

Ripeto sempre, l'importante è divertirsi, il confronto ci sta, lo scambio di esperienza anche, il tutto perchè ci fa comprendere anche la differenza di prestazioni fra armi simili e/o uguali (sia modello e/o calibro) con l'utilizzo di componenti diversi.

Ovviamente anche per me, il rancore non alberga nel mio corpo : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2017, 14:49 
Non connesso

Regione: Puglia
Saltner ha scritto:
Comunque per sapere qual'è la dose massima che riesce a bruciare, è sufficiente sparare con il terreno innevato....

se io qui dalle mie parti dovessi aspettare che arriva la neve per vedere la polvere incombusta, starei fresco. qui nevica una volta ogni 10 anni : Chessygrin :
ho un'altro sistema....

Cita:
Non capisco la tua affermazione ecco perché, tu a 100 m. fai i 4-5 e rombaball con 25 grani fa i 10

no Saltner, non fraintendermi;
non intendevo dire che tu sei un cattivo tiratore,
anzi sei fra i migliori.
Intendevo che con cariche esasperate, o comunque potenti, è più difficile fare 10 su le piccole distanze,
ho citato rombaball come esempio, per via delle minime dosi che usa.

infatti io ho scritto:

>>>>per il tiro di precisione si praticano cariche deboli,

ma tu sei un pioniere come me,
e vuoi provare perché non ti accontenti per aumentare la gnosi
infatti se l'uomo si sarebbe accontentato non saremo arrivati mai ai livelli tecnologici di oggi

ps
specifico tutto questo "come ho detto anche a mimmo" a caccia non serve
a caccia serve potenza,
e tu Saltner lo sai, perche l'hai detto tante volte, che a caccia la velocità conta : Thumbup :

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2017, 15:13 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Attenzione
io 25 grani li metto nel Tryon e con palla tonda (che è molto più leggera).

<Dopo anni di consultazione nel web e innumerevoli esperimenti, so la dose di PN ottimale del mio Gibbs, ma probabilmente in altri Gibbs non potrebbe esserlo.<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Saltner ha perfettamente ragione,
ogni arma ha una storia diversa e irripetibile,
ciò che vale per questo schioppo non vale per un'altro della stessa marca, uguale identico.

Comiunque vediamo domani a Lonigo (Verona) come si comporta......

Allegato:
potere-della-botta-di-culo-vieni-a-me.jpg
potere-della-botta-di-culo-vieni-a-me.jpg [ 52.71 KiB | Osservato 91 volte ]

Ciao, Rombaball

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2