Oggi è 18/11/2018, 11:51

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finito la polvere
MessaggioInviato: 11/08/2018, 10:39 
Non connesso

Regione: RM
Io ho sparato con l'aria compressa in gioventù, penso di aver dato abbastanza alla causa, mai più!
Per il resto mi chiedo solo se si abbia veramente a cuore che nuovi tiratori trovino un minimo di spazio vitale nell'avancarica.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/08/2018, 13:08 
Non connesso

Regione: Welshtirol
Nel poligono che frequento siamo solo una decina che tira ad avancarica e la nostra eta media è di 70anni, fortuna vuole che alcuni tiratori della decina facciano parte del direttivo e quindi si sopravvive, i giovani vanno quasi tutti di mitragliette tipo M4 - M16 ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/08/2018, 13:48 
Non connesso

Penso sia normale, l'arma ad avancarica è una cosa che richiede riflessione, i giovani pensano a giocare, com'è giusto che sia, ed ogni età ha i suoi giocattoli.

Però ci sono anche giovani che tirano ad avancarica, i peggiori, si fa per dire, sono quelli di un'età compresa tra i 40 e i 50, che giovani non sono più, ma che non sono nemmeno vecchi, e che è difficile che si orientino su altre tipologie di armi. Ma per la mia esperienza modesta, vedo che quando vado a tirare, il mio fucilone non manca mai di essere osservato con grande curiosità.

E' che ai più l'arma ad avancarica è completamente sconosciuta. Quando in una giornata dedicata al tiro, con relative porchette, birre e patatine fritte, mi portai la 1858 Remington e mi recai nella linea appositamente dedicata alla dimostrazione delle armi ad avancarica, ci furono parecchi tiratori che facevano la fila per provarla.

Ne ricordo un paio, esperti di tiro dinamico, che soppesando la mia pistola, rimasero stupiti dalla immediatezza dell'impugnatura ("cade" in mano davvero molto bene), e poi quando spararono i primi colpi si volsero a guardarmi increduli perché trovarono del tutto inaspettata la morbidezza e la delicatezza del grilletto. E poi, mi dissero, tiro dopo tiro, l'arma rimaneva in linea, insomma era composta e consentiva un tiro molto preciso anche ripetendo i colpi rapidamente. Ed in più la trovarono anche molto precisa. Dissi loro anche che la mia Uberti 1858 Remington l'ho pagata 200 euro usata.

Ecco, quelle sono persone che poi ho rivisto spesso e che sull'avancarica ci stanno facendo un pensierino.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/08/2018, 18:59 
Non connesso

Che attiri l'attenzione e che dietro le vetrate che separano la zona di tiro dall'area pubblico sia sempre pieno è un dato di fatto.
Vedere uno che tira con una carabina a cartuccia, magari appoggiato e con l'ottica non fa spettacolo, al contrario i commenti sulle fumate sugli odori e le fiammate dalla volata si sprecano. Comunque di nuovi allievi non se ne parla, tanti lo ritengono troppo impegnativo quando sentono parlare di fondere palle, polveri irreperibili e sessioni di pulizia ostiche.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/08/2018, 20:36 
Non connesso

Regione: Puglia
l'avancarica non è per tutti : Lol :
ho visto tanti partire con tanto entusiasmo,
poi dopo hanno sperimentato il lavoro che c'è dietro,
pulizia, palle fondipalle trafilatori caricamento ecc.ecc.
anno abbandonato : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: 13/08/2018, 0:01 
Non connesso

Io non posso parlare, anzi, se continuo ad avere difficoltà a reperire la polvere è possibile che faccia proprio la stessa fine di quei molti che si sono attrezzati per poi lasciare scoraggiati, credo però che il supporto dei tiratori esperti sia essenziale in questi casi. Se non avessi avuto il loro aiuto sarei ancora lì a tirare il collo al Mauser nel tentativo inutile di far entrare le Miniè nella canna sporca.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2018, 8:04 
Non connesso

Prima recensione Svizzera 2 contro Vano fffg:
Vince la Svizzera 1 a 0 per l'odore....con la Vano finita la sessione di tiro doccia obbligatoria, rimaneva sempre una puzza nauseabonda sotto il naso per tutto il giorno.
Per lo sparo parità; stessa dose stesso rumore stessa rosata, ma quest'ultima la fa il manico mica la polvere.
Per il prezzo vince la Svizzera 85€ kg. contro i 100€ kg. della Vano.
In armeria mi hanno detto che c'è disponibile la Spagnola a 60€ Kg. appena ho un po di posto in denuncia la provo se ne hanno ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2018, 18:12 
Non connesso

Non ricordo di aver letto con quali armi spari. Io ho troppa poca esperienza con la Svizzera per dire qualcosa di sensato, però è sicuro che la Wano non la rimpiangerò, non tanto per l'odore (non mi sembra così terribile, appena un po' di vapori solforosi in più), ma per la fuliggine! Cmq quel poco che ho provato a sparare con la svizzera, non solo è più pulita, ma anche parecchio più potente, a parità di peso. In quale armeria hai trovato la spagnola?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2018, 21:34 
Non connesso

Per me come sporco sono uguali, come sparo con 30 grani di Vano e palla maxi da 245 grani calibro 45 ho cronografato 325 m/s ora devo fare la prova con la Svizzera, perche al botto e al rinculo non noto nessuna differenza. La polvere l'ho trovata a Verona.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2018, 22:52 
Non connesso

"Non ricordo di aver letto con quali armi spari."
Sparo con un Tryon Creedmoor cal.45 della Pedersoli, mi fondo le palle tronco coniche da 245 grani.
Tiro esclusivamente in piedi a 50 metri (il mio poligono non permette altro per l'avancarica) e simulo gare Vetterli, 13 colpi nel bersaglio dove vengono scartati i 3 peggiori, poi mi diletto con la 357 magnum ai 25 metri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5