Oggi è 14/08/2018, 11:21

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finito la polvere
MessaggioInviato: 10/08/2018, 9:07 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Non trovo più il disegnino che ti avevo fatto dei due spazzolini incendiari.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 13:11 

Regione: calabria
Ike ha scritto:
Non trovo più il disegnino che ti avevo fatto dei due spazzolini incendiari.

apri un 3D apposito che accendere il fuoco strofinando due spazzolini da denti e molto istruttivo e ideale per i cacciatori veri che non devono chiedere mai. (fammi accendere)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 16:56 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Ci sarebbe da scrivere troppo.
Per farla breve è la storia dell'evoluzione.
Ovvero di come la figlia è geneticamente superiore al genitore.
Questo poi non può causare altro che vedano la luce gadget indispensabili come uno scatizzolamerde con dedica e accendini occultabili corredati.
Tutto chiaro no?

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 17:25 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
Claudius ha scritto:
Quel che intendo per "inerzia", è che forse, e intendo dire "forse", l'ambiente dell'avancarica si è piuttosto ripiegato su sé stesso, e nel pollaio deserto sono rimasti due galli a contedersi il nulla. Ovviamente questa è una metafora che uso per tradurre le mie sensazioni a sentire parlare voi e miei amici tiratori romani. Insomma fatemi sparare e non mi rompete.

Sicuramente è così a Roma, dove il buon Massimo è lasciato solo a condurre una lunga battaglia contro Mantegazza per poter sparare ad avancarica all'interno del TSN. Tanto è vero che siete costretti ad andare a San Vittorino. Giusto?
Ma Mantegazza non è contrario all'avancarica perchè gli è venuta l'uggia all'improvviso, ma segue precise direttive che gli arrivano da UITS, quindi a volere allargare lo sguardo, si può dire che, a chi interessa sparare e basta, lo fa fintanto che qualcuno più in alto gli permette di farlo, non perchè è libero di scegliere. E San Vittorino esisterà fino a quando non verrà messo in essere il famigerato regolamento dei poligoni privati in cui ha messo le mani anche UITS con l'intenzione di chiuderne il più possibile.
Quindi a ben vedere "i due galli nel pollaio" non è che proprio si contendano il nulla. In realtà la posta in gioco è molto più grossa ed ha ripercussioni su tutti. Alla fine non trovi la polvere nera in armeria perchè la situazione di stallo non si risolve, gli archibugieri calano e i commercianti non trovano remunerativo tenersi la polvere nera in negozio, alimentando così una spirale al ribasso.
Però, fortunatamente, Roma non è tutta l'Italia e al nord la situazione sta lentamente migliorando, grazie agli sforzi di tutti quelli che credono nell'avancarica. Non si trova la PN? I faentini si sono dati una mossa e stanno testando la polvere spagnola e se va bene ne potranno beneficiare tutti i tiratori.
Qualche TSN ci ha sbattuto la porta in faccia? Si sono trovate valide alternative altrove.
Altro che inerzia o ripiegamento su se stessi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 18:34 

Regione: RM
Io alludevo ad un recente vivace scambio di opinioni avvenuto su Facebook tra alcuni esponenti CNDA che mi è apparso poco edificante, il che unitamente alla situazione che stiamo vivendo che hai descritto (anche se in miglioramento dalle vostre parti), non mi ha fatto una buona impressione.

Inoltre vedo che questo forum, che a me sembra il migliore posto dove parlare online di avancarica, aveva post piuttosto invecchiati ed era poco frequentato. Penso che anche qui si possa fare molto per fare qualcosa di molto positivo per l'avancarica.

Riguardo San Vittorino è un poligono privato dove ci sono linee anche a 200m, non è organizzatissimo e tecnologico, ma funziona bene. Da quel che scrivi sembra che il problema sia UITS, e come mai di grazia ce la dovrebbe avere su con i poligoni privati tanto da voler la loro chiusura? E come mai chiude quelle linee che fino a ieri erano dedicate all'avancarica, così come è successo a Tor di Quinto?

A mio modesto parere di neofita vedere un TSN che ti sbatte la porta in faccia e ti costringe a cercare alternative è una mossa suicida, così come lo è il pretendere la chiusura dei poligoni privati. Insomma io sono per "tiratori di tutto il mondo, unitevi", e non per dividerli. Ma ignoro le oscure dinamiche che stanno dietro a questi fatti, che comunque non fanno bene a questo tipo di disciplina sportiva e loro frequentatori. Anzi a dire il vero, mi deprimono abbastanza.

Per quanto riguarda la polvere spagnola, io sono riuscito a farci una quarantina di tiri con il Mauser Pedersoli e mi è sembrata ottima da tutti i punti di vista, meno "secca" della Wano e della Svizzera per quanto riguarda i residui di combustione, facile da pulire, molto uniforme come resa. Sicuramente meglio della Wano, e pare che costi anche meno. Speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 20:23 
Non connesso

Regione: Romagna
Al grossista ( leggi Diamant) la spagnola costa 35€ al kg, si aggiunga l’iva e il rincaro dell’armeria, ma la Diamant prima raccoglie gli ordini poi la ordina a sua volta (sempre per via del problema stoccaggio)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 20:35 
Non connesso

La “lite” su Facebook riguarda solamente un tale ( non più iscritto a CNDA) che usa tutti i mezzi per screditare la CNDA da cui è fuoriuscito, cerca di far saltare il nuovo Consiglio Direttivo cercando di manovrare consiglieri che secondo lui dovrebbero essergli fedeli ( per qualche motivo) questa persona, tanto per segnalare la sua scorrettezza, ha utilizzato anche chiacchierate informali con persone che pensavano di stare parlando con un amico, per creare contrasti, personalmente ritengo che sia uno degli atti più infami che si possano fare.
Per quello che riguarda il problema su dove-come -quando sparare di avancarica si può essere pecore e accontentarsi di brucare dove si può, oppure essere lupi e cercare nuovi campi su cui poter agire.
Del resto sparare di avancarica non è un obbligo e sopratutto non è per tutti, esiste sempre la vecchia e cara P10

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 20:46 
Non connesso

Inoltre, gestire un TSN è cosa molto più complicata che gestire un campo privato, non esistono regolamenti per un campo privato, (per ora) basta il permesso del sindaco ed ottemperare alcuni obblighi di legge, ossia disturbo o pericolo a terzi e che chi spara abbia porto d’armi.
I TSN sono enti pubblici preposti al rilascio di certificati e ad addestrare alcune figure armate (vigili, GPG) e sono soggetti a miriade di obblighi e restrizioni.
UITS credendosi padrona dei TSN, e da cui trae il sostentamento economico, avversa i campi privati, che se regolamentati, chiederebbero anche loro la possibilità di rilasciare certificati e addestramenti, togliendo la pappa ai primi

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 20:47 

Regione: RM
Ciao Gualtiero, capisco che in ogni posto ci sia il troll di turno, dispiace un po' ma basta saperlo.
Cosa vuoi dire che sparare di avancarica non è per tutti? ma soprattutto non ho idea di cosa sia la P10!

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2018, 22:38 
Non connesso

Claudius ha scritto:
Ciao Gualtiero, capisco che in ogni posto ci sia il troll di turno, dispiace un po' ma basta saperlo.
Cosa vuoi dire che sparare di avancarica non è per tutti? ma soprattutto non ho idea di cosa sia la P10!

MLAIC
muzzle loader association International commitee
(dal suo statuto) il MLAIC si occupa dello studio, della raccolta, della conservazione, dell’utilizzo delle armi antiche, se qualcuno è interessato solamente allo sport del tiro a segno questo non è il suo posto.
Più o meno il primo articolo dello statuto recita così (cnda è membro costituente del MLAIC)
e qui c’è già la risposta alla seconda domanda
P10= specialità olimpica Pistola ad aria compressa, distanza 10 metri, specialità regina del tiro a segno in cui importa solo il puro tiro e non vi sono scazzi di poligoni, polvere nera, prove di carica, smontaggi e pulizia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo