Oggi è 16/11/2018, 9:16

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo fucile
MessaggioInviato: 18/05/2018, 15:35 
Non connesso

Regione: RM
Stamattina nuova sessione di tiro, ho usato solo margarina, ho fatto 17 tiri e a parte 2 cilecche, è andata molto meglio di ieri. Le cilecche: la canna si sporca molto, ma devo stare attento quando pulisco a non fare andare l'asta in fondo, altrimenti chiudo il focone con la morchia.

Oltretutto non c'è nemmeno bisogno di arrivare in fondo perché in quel punto la canna è più larga e la palla arriva comunque senza difficoltà. Il problema con la canna sporca è nel suo primo terzo, se non pulisco almeno ogni 2 tiri rischio di vederla "grippata" proprio in quel punto.

Direi che pulirla un tiro sì e uno no sia mandatorio!

Nel bersaglio che si può vedere cliccando il link, ci sono i tiri di ieri e di oggi, indovina quali sono quelli di oggi?

Ho usato circa 3.5 grammi di polvere Waco, che è la dose normale per il mio fucile, posso vedere di arrivare a 4 grammi, ma non so se ne vale la pena, lo farò giusto per verificare cosa succede.

https://1drv.ms/u/s!Av4Nz74SS_AkgP8bFdpoo5qnZ73NjA

Grazie per gli ottimi consigli, RB!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2018, 21:55 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Questi fori non tondi, sono di un proiettile arrivato di traverso.

Allegato:
foro.jpg
foro.jpg [ 167.18 KiB | Osservato 576 volte ]

C'è qualcosa che non va,
vuol dire che non ha preso la riga e quindi l'effetto giroscopico è andato a farsi benedire.....

Prova con più polvere : Thumbup :
(quanta in più ? non saprei!)

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2018, 23:02 
Non connesso

Esattamente, sono quelli sparati ieri con il grasso troppo denso (e che ho subito scartato). Il secondo foro a partire dal basso però non è una palla di traverso, bensì è un doppio foro quasi sovrapposto. Mi capita abbastanza di frequente, peccato che non fosse sul centro. : Chessygrin :

Ieri e oggi ho usato lo stesso bersaglio per vedere se c'erano differenze.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/05/2018, 12:17 
Non connesso

Salve, mi sembra che l'ultima sessione di tiro sia andata meglio delle precedenti. Sempre tiro a 50m, gomito appoggiato al banco (il bench rest non mi piace proprio).

Ho usato questa volta Miniè che ho fuso in proprio, rifondendo quelle pessime di Pedersoli. Ne è risultata una palla più piccola che entrava più agevolmente nel trafilatore, questo credo abbia giovato molto a non dovere forzare le palle da mandare in canna già al secondo tiro.

Ho fatto 7 tiri senza pulire, poi per scrupolo ho dato una passata di scovolino in bronzo (santo subito) e una con una pezzetta, risultato: cilecca, la morchia aveva intasato il focone. Quindi meglio pulire già al secondo o terzo tiro, o magari ogni volta.

La rosata è un po' spostata a sinistra, devo aggiustare ancora un sacco di cose, le mire sono il mio ultimo problema al momento. L'unico colpo andato di traverso è quello in alto a destra, dovuto probabilmente ad una palla (forse ancora una delle vecchie) andata già troppo forzata e forse non ben seduta sulla polvere.

Ho usato cera d'api e strutto, che ho trovato di gran lunga migliore di quello a base di margarina, questo nuovo ha una migliore plasticità e i due componenti si fondono in modo migliore. Veramente ottimo.

Ho usato 3.2 grammi di Wano, per la prossima volta ho aumentato la dose a 3.4 come consigliato dalle tabelle Pedersoli e vediamo.

Allegati:
WhatsApp Image 2018-05-25 at 13.15.13.jpeg
WhatsApp Image 2018-05-25 at 13.15.13.jpeg [ 255.66 KiB | Osservato 544 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 29/05/2018, 13:27 
Non connesso

Regione: Romagna
puoi anche provare a caricare il fucile e poi, prima di sparare dai una scovolata passando una pezzuola, ho visto tiratori, alcuni anche a lunga distanza che usano questo metodo, vi sono diversi vantaggi, compreso quello di eliminare il rischio che la pezzuola staccandosi resti in camera di scoppio
un caso a parte è se si spara con palla tonda, io, ad esempio sparando con palla tonda e pezzuola non pulisco mai

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2018, 0:20 
Non connesso

In effetti la palla tonda e pezzuola sono comodi per la questione della pulizia, ma da quel che ho visto anche in questo caso se non passi la pezzuola o lo scovolino ogni tanto, la precisione del tiro diminuisce. Le canne delle armi a polvere nera si "intasano", è un problema che hanno avuto i tiratori di tutte le epoche e che la palla Miniè fu concepita proprio per ovviare almeno in parte a questo aspetto. Che poi con il mio fucile nonostante questo principio abbia avuto seri problemi nel caricamento, è tutta un'altra faccenda, penso dovuta principalmente alla mia inesperienza e a come Pedersoli abbia pensato di abbinare il calibro delle sue Miniè a questo fucile. Vedremo cosa succederà prossimamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2018, 12:09 
Non connesso

Regione: Romagna
mi permetto di obiettare, la palla minié fu studiata per accellerare il caricamento dei fucili militari e non per essere particolarmente precisa

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2018, 14:32 
Non connesso

Sono completamente d'accordo, ma è quello che ho detto anch'io: fu concepita proprio ovviare almeno in parte al problema dell'intasamento della canna, accelerando così le fasi di caricamento (con anche l'eliminazione di pezzuole, borre, ecc ecc). Sulla precisione non ti so dire, aspetto di imparare a sparare e a maneggiare il fucile e poi ti so dire. : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2018, 13:33 
Non connesso

Mattinata penso positiva, almeno rispetto alle volte precedenti. Sto iniziando a conoscere il Mauser, ma soprattutto sto imparando ad evitare i guai della Wano, che in futuro vedrò di non usare più nemmeno regalata: sporca a livelli inaccettabili, è più "loffia" della svizzera e allarga le rosate. Cmq tant'è e questo è il risultato, di cui sono soddisfatto e che volevo condividere con voi.

Allegati:
WhatsApp Image 2018-07-04 at 13.08.02.jpeg
WhatsApp Image 2018-07-04 at 13.08.02.jpeg [ 252.66 KiB | Osservato 425 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2018, 12:56 
Non connesso

Ho sparato 20 palle Miniè, ricordo che il fucile è il Mauser Pedersoli cal 0.54. Non ho effettuato pulizie tra un tiro e l'altro, ho solo cambiato la grana della Wano (che resta una polvere sulla quale si può discutere), stavolta fffg, rispetto alla ffg delle precedenti sessioni.

Allegati:
WhatsApp Image 2018-07-11 at 12.36.39.jpeg
WhatsApp Image 2018-07-11 at 12.36.39.jpeg [ 118.77 KiB | Osservato 388 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo