Oggi è 22/09/2018, 7:53

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno a tutti.
MessaggioInviato: 30/05/2018, 21:55 
Non connesso

Regione: Romagna
dipende molto dal significato che l'esperto da alla parola "modesto",
ho avuto una carabina 1866 in buone condizioni l'ho pagata più di 3.000€ (bei tempi lontani!)
era un "terzo modello" (matricola sui 28.000)
Lo vendetti per comprare un secondo modello, matricola 18.000. al modico prezzo di oltre 6.000€
Inoltre ho visto battere all'asta un rottane di 1866 secondo modello alla modica cifra di 1.200€

il tuo che matricola ha? (posta se vuoi le prime due cifre e il resto delle x)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 7:45 
Non connesso

Regione: lombardia
fooleydad ha scritto:
ho avuto una carabina 1866 in buone condizioni l'ho pagata più di 3.000€ (bei tempi lontani!)
Lo vendetti per comprare un secondo modello, matricola 18.000. al modico prezzo di oltre 6.000€
Inoltre ho visto battere all'asta un rottane di 1866 secondo modello alla modica cifra di 1.200€

io ci leggo 186721

Allegati:
Commento file: Ciao, te le posto volentieri i numeri, anzi mi fa piacere sentire una seconda campana non di parte. L'armiere che lo vide mi disse che a suo avviso poteva avere un valore di circa 2500 euro. Poi come ti ho detto essenso veramente ignorante in materia l ho preso per buono anche perchè non me ne sarei mai liberato avendo per me un valore affettivo molto forte. pendo dal tuo giudizio!! grazie
image1.jpeg
image1.jpeg [ 55.89 KiB | Osservato 205 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 7:58 
Non connesso

fooleydad ha scritto:

no scusa 136............sembrava un 8 aprendo bene la foto è un 3 .. dammi belle notizie!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 12:45 
Non connesso

è una carabina fabbricata nel 1877, modello 1866, 4° tipo
il suo calibro deve essere il 44 henry a percussione anulare, controlla che non sia trasformato a percussione centrale,

2800 euro, se è tutto abbastanza coerente e non troppo rimaneggiato, potrebbe essere il suo valore, collezionistico, s'intende, perchè a rigor di logica sarà difficilissimo poterci sparare (leggi impossibile)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 13:39 
Non connesso

non posso fare altro che ringraziarti per la consulenza!

Quindi l'armiere mi disse il giusto. ovvero che il valore si aggirava dalle 2500 alle 3000. Sparare?? non avrei il coraggio minimo di farlo! Come ti dicevo per me ha un puro valore affettivo. : Smile : Quando e se riusciro a prendere il porto per il tiro a volo prenderò qualcosa di più sicuro per tirare il grilletto| : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 13:41 
Non connesso

fooleydad ha scritto:
a percussione anulare, controlla che non sia trasformato a percussione centrale,

(leggi impossibile)

Perdona sarebbe a dire? come ho detto sto imparando tutto da zero sono un ignurant!

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 15:04 
Non connesso

i modelli 1966 erano solo in calibro 44 rimfire (a parte una irrisoria quantità in calibro 44-40, ignota ai più)
per un esempio terra a terra, la cartuccia 44 rimfire è come il calibro 22lr, solo più grande, al centro del fondello della cartuccia non è quindi inserita la capsula di innesco.

apri la carabina abbassando la leva e guarda la testa dell'otturatore, ossia quella che si appoggia alla cartuccia quando è in camera, se al centro vi è un foro dove appare la testa del percussore, è stato trasformato in percussione centrale, collezionisticamente vale meno ma con accortezza ci si potrebbe sparare (cartucce ricaricate adeguatamente, però)
se invece la testa è piatta e senza foro centrale ma ha due sporgenze ai lati è a percussione anulare

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 18:05 
Non connesso

fooleydad ha scritto:
i modelli 1966 erano solo in calibro 44 rimfire (a parte una irrisoria quantità in calibro 44-40, ignota ai più)
per un esempio terra a terra, la cartuccia 44 rimfire è come il calibro 22lr, solo più grande, al centro del fondello della cartuccia non è quindi inserita la capsula di innesco.

apri la carabina abbassando la leva e guarda la testa dell'otturatore, ossia quella che si appoggia alla cartuccia quando è in camera, se al centro vi è un foro dove appare la testa del percussore, è stato trasformato in percussione centrale, collezionisticamente vale meno ma con accortezza ci si potrebbe sparare (cartucce ricaricate adeguatamente, però)
se invece la testa è piatta e senza foro centrale ma ha due sporgenze ai lati è a percussione anulare

Ti devo fare i complimenti per le spiegazioni e gli insegnamenti che mi stai dando. eseguendo le tue operazioni ti posso dire che non è stato modificato non appare nessun tipo di foro.
Tra l'altro il "fu nonno" ha lasciato altri esemplari di fucili del quale non ne so molto.. secondo l'erede ovvero mio padre ce n è uno che potrebbe essere simpatico.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 18:59 
Non connesso

giovanotto fortunato!
fotografa e posta

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2018, 19:48 
Non connesso

fooleydad ha scritto:
giovanotto fortunato!
fotografa e posta

Grazie molto cordiale. Perdona, posto qui? non vorrei intasare un post con degli ot clamorosi!(-:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo