Oggi è 18/12/2018, 22:59

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LUGER SVIZZERE MOD.29
MessaggioInviato: 28/03/2018, 9:49 
Non connesso

Regione: emilia
gianca ha scritto:
ennebi ha scritto:
Punzone di controllo del colonnello Muhlemann . che si può trovare anche con una M sormontata da croce ed anche racchiusa in un ovale o rettangolo.

Grazie davvero gentilissimo!
Il mio dubbio era questo: solitamente ho visto il Muhlemann nel rettangolo o comunque con una diversa grafia (M in "stampatello").
Informandomi ho trovato tre ispettori che iniziano con M: "Inspektor Mechel oder Inspektor Müller oder Insp. Mühlemann".
Immaginavo dunque che questo in foto fosse Mechel o Müller, vista la diversa grafia della M.
Invece si tratta sempre di Muhlemann? Posso chiederti la fonte di questa informazione (Bobba?)
Grazie mille siete davvero preziosi

Parabellum di Vittorio Bobba

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2018, 9:50 
Non connesso

Regione: Italy
ennebi ha scritto:
Parabellum di Vittorio Bobba

grazie molte!
Devo assolutamente trovare questo libro

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2018, 10:47 
Non connesso

Giè che ci sono, approfitto:
Trovo molte Svizzere (matricole oltre il 65, quindi dal 1943) variante guance nere con il caricatore dal fondello marrone.
Semplicemente vendono proposte con un altro caricatore o è possibile che uscissero così, con colore fondello diverso dalla variante guancette?
Sempre grazie infinite

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2018, 18:01 
Non connesso

gianca ha scritto:
Giè che ci sono, approfitto:
Trovo molte Svizzere (matricole oltre il 65, quindi dal 1943) variante guance nere con il caricatore dal fondello marrone.
Semplicemente vendono proposte con un altro caricatore o è possibile che uscissero così, con colore fondello diverso dalla variante guancette?
Sempre grazie infinite

Certamente non sono uscite da WF con colori diversi tra guancette e fondello caricatore; piuttosto qualche armivendolo in mancanza di un componente le completa con quello che trova.
Non mi sembra comunque , per una 29 , una cosa grave.
Considera che i caricatori , e non solo , dalla 06 alla 29/70 e buona parte delle 00 sono tutti intercambiabili.
Da più di cento anni senza modifica.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2018, 18:40 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Le armi belliche rialsenarizzate difficilmente hanno i caricatori originali.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2018, 16:41 
Non connesso

un vero peccato, la maggiorparte delle 29 guance nere che trovo hanno il caricatore marrone..
grazie a tutti, siete preziosissimi

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2018, 18:52 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
gianca ha scritto:
un vero peccato, la maggiorparte delle 29 guance nere che trovo hanno il caricatore marrone..

Vengono portate nei magazzini dove rimangono per anni in casse. Poi smontate e tutti i pezzi in una cassa, tutte le canne in un posto, tutti i carrelli in altre casse, così come per i caricatori.
Una volta riviste vengono riassemblate come meglio possono, se un caricatore è camolato lo buttano e ne mettono uno nuovo, così per le guancette sciupate.
Le guancette delle 29 se non ricordo male avevano anche le ultime cifre della matricola nella parte interna. O solo da una parte. Non mi ricordo.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2018, 20:51 
Non connesso

Ike ha scritto:
gianca ha scritto:

Vengono portate nei magazzini dove rimangono per anni in casse. Poi smontate e tutti i pezzi in una cassa, tutte le canne in un posto, tutti i carrelli in altre casse, così come per i caricatori.
Una volta riviste vengono riassemblate come meglio possono, se un caricatore è camolato lo buttano e ne mettono uno nuovo, così per le guancette sciupate.
Le guancette delle 29 se non ricordo male avevano anche le ultime cifre della matricola nella parte interna. O solo da una parte. Non mi ricordo.

Chiedo scusa se oso contraddirti leggermente.
Può darsi che lo stoccaggio in casse dei componenti smontati sia avvenuto per tante nazioni ma certamente non è accaduto completamente , a mio modesto avviso ,per le luger svizzere.
Per tre ragioni : al 99% sono tutte mono matricola e questo preclude lo smontaggio e separazione di tutti i componenti
Gli svizzeri con le luger non hanno mai partecipato a conflitti per cui le armi non hanno subito degrado.
Altro punto è che molte luger sono private o privatizzate ( riscattate dall'ufficiale)
per cui sono state messe in vendita dai loro proprietari senza passare dall'arsenale.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/03/2018, 21:40 
Non connesso

Ecco un punto interessante:
le guancette delle 29 sono marchiate internamente con le ultime cifra della matricola?
da alcune foto che sto visionando non mi risulta, ma forse si tratta di un caso di guancetta "sostituita"?

tra l'altro la differenza (almeno in foto) tra guancetta marrone e nera è davvero minima, capita che una variante "nera" abbia impercettibili riflessi marroni scoloriti che facciano dubitare

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2018, 9:50 
Non connesso

Non ho mai visto guancette per mod. 29 con i n° di matricola.
Anche perchè sul legno di possono stampigliare in fase di montaggio , cosa non fattibile sulla plastica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2