Oggi è 20/09/2017, 13:06

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mio Carabinieri Reali 1861, cal. 12 a spillo
MessaggioInviato: 07/09/2017, 0:29 

Regione: Emila Romagna
Per rispondere alla tua domanda (carabinieri reali canna lunga-canna corta) provo ad avanzare un ipotesi:

questa è una carabinieri reali:
Immagine

ma anche questa è una carabinieri reali,
(il mirino dice che dovrebbe essere stata fabbricata dalla Glisenti)
Immagine

Le consegne dei revolver all'Italia venne fatta a scaglioni e non credo si possa escludere che, almeno nelle prime consegne, (o le armi usate per i primi test) fossero quelle già in circolazione, oppure che avessero già fabbricato il nuovo castello senza porta bacchetta ma che avessero usato canne disponibili al momento.

poi
visto che siete pigri ho tradotto il testo in francese che avevo già postato, dove si parla del contratto per questi revolver, le notizie vengono dagli archivi Lefaucheux e sono di recente acquisizione, forse se le avesse avute a disposizione anche Salvatici avrebbe scritto un testo un poco differente:

Dal sito Littlegun:
"Fonte: archivi privati ​​della famiglia Lefaucheux"
Il 30 agosto 1861 il Governo Italiano, tramite il Capitano d'Artiglieria Celestino Rossi ordina alla ditta Lefaucheux 12000 revolver "simili al modello accettato dal ministero italiano" da consegnarsi, 4000 alla fine di dicembre 1861, 4000 a fine marzo 1862 e 4000 a fine maggio 1862 al costo di 50 franchi netti, in denaro contante e senza sconto, a Parigi "astina di espulsione inclusa ma indipendente".
L'ispezione con la consegna delle armi sarà effettuata a Parigi per essere poi trasportata e consegnata all'Arsenale di Torino.
Contratto firmato il 30 agosto 1861 in rue de Lafayette 104 a Parigi e il 4 settembre 1861 a Torino
Un nuovo ordine per 10.000 revolver è firmato l'8 maggio 1862, sempre da parte di Celestino Rossi (ora promosso a Maggiore) identico all'ordine precedente. Le armi verranno fornite a Torino in un numero di 2.000 al mese fino al dicembre 1862, questa volta al prezzo di 49 frs.
Contratto firmato l'8 maggio 1862 a Parigi e in giugno 1862 a Torino.
Un ultimo ordine di 50 revolver fu effettuato il 20 ottobre 1862, sempre dal Maggiore Rossi al prezzo di 49 frs.
Inoltre fu firmato un contratto il 10 aprile 1863 a Parigi per la fornitura di parti d'arma per riparazioni

Peso: 960 grammi
lunghezza totale: 256 mm
lunghezza della canna: 122 mm
Lunghezza del cilindro: 26 mm
a 6 camere
calibro 12 mm a spillo
in singola azione
protezione grilletto arrotondata
base del calcio piatta e di forma ovale, con anello.

....queste le specifiche chieste dal Governo Italiano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mio Carabinieri Reali 1861, cal. 12 a spillo
MessaggioInviato: 07/09/2017, 8:27 

Regione: Emila Romagna
la "versione civile" si nota che ha la vite di blocco del gruppo canna nella parte anteriore invece che sotto, probabilmente non la fabbricò Lefaucheux.
Ho visto che anche quelle non fabbricate da Lefaucheux portano la scritta su due righe "E. Lefaucheux breveté"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3