Oggi è 15/07/2018, 22:50

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cani
MessaggioInviato: 15/05/2015, 19:29 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Ho ancora un paio di appuntamenti, poi mi rilasso, l'unica cosa che mi sovviene al momento è......

Che cazzo c'entra il Chihuahua?

: Chessygrin :

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2015, 20:33 
Non connesso
Amministratore

Finito ora.
Vado a cena, non ce la faccio a scrivere il pippone adesso.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2015, 21:02 
Non connesso

Regione: calabria
la lepre (o il coniglio selvtico)
se il territorio e aspro, 9-mesi-anni secco, e con "sali e scendi" mi prenderei un cirneco
abbastanza piccolo da eventualmente sollevare e togliere da qualche burrone,
secco al punto giusto per non stancarsi salendo e scendendo
veloce (e un levriero) per stare dietro la preda

il setter ha pelo lungo e si riempie di erbacce secche
il setter e piu pesante e se cade in un burrone mi affanno a tirarlo fuori
il setter vuole la MIA acqua e la vuole tutta
il setter non ho idea se riesce a fare la curva stretta al punto che gli fischiano le unghie stando dietro ad una lepre che scarta bruscamente.

P.S. il cirneco fa quello da almeno 5000-anni
il settrer e uno snob ingese che pretende la piogellina
se poi sono costretto a prendere il setter in regalo..... cerco di cambiarlo col cirneco

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2015, 22:04 
Non connesso

Regione: piemonte
Io aspetto il pippone di Ike,,,ma farei una prima distinzione.
Il cacciatore la prima cosa che fa' quando scieglie il cane deve tener presente sia il territorio,sia la caccia che predilige,come fino ad ora detto da tutti...
io i cani da caccia li dividerei in due grandi categorie fondamentali...quelli che cacciano naso all'aria e naso a terra.
perche? perche la maniera diversa di raccogliere le emanazioni del selvatico li rendono piu' o meno adatti ad un territorio e ad una caccia piuttosto che altra...
I naso all'aria come i Pointer son animali che pur avendo il pelo raso lavorano in ambienti umidi e erbe alte perche' fiutano la preda da lontano e hanno una conformazione tale da essere snelli e agili,
Altro cane e' il Setter,poco benvoluto da Mimmo,ma anche lui cane con olfatto sviluppato,corridore,ma meno legato al cacciatore per via di un'indole piu' autonoma.
Invece cani della razza dei Bracchi,sono piu' metodici,cacciano con il naso a terra e tendondono a fissarsi sulla traccia senza mollarel.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 11:12 
Non connesso
Amministratore

Per mimmo, il cirneco non lo conosco, ma di setter ne ho avuti tre. Penso che siano stati i miei migliori amici. Quindi avendo un profondo legame sentimentale non me la sento di parlarne male.
L'ultimo setter gordon è stato con me 17 anni. Vedi un pochino te.....

Detto questo andiamo senzaltro a iniziare il pippone, che preannuncio sarà tecnico ma anche alleggerito da esperienze pratiche.

Anche se i feticisti dei cani usano classificare le bestiole da caccia in millemila tipologie, vuoi perché dalle miei parti si praticano solo alcuni tipi di caccia (ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai visto nessuno andare esclusivamente a caccia alla volpe), vuoi perché io tendo a semplificare e vuoi perché ad esempio la classificazione "cani da riporto" è una boiata perché tutti i cani devono riportare, non è che o fai questo o fai l'altro, sennò a che cazzo servi?...... insomma secondo la mia esperienza esistono cani da ferma, da cerca e da seguita. E tutti e tre devono riportare, sennò sono delle pippe.

Il cane da ferma è una bestiola che si utilizza principalmente per la selvaggina da penna stanziale, e non deve far altro che trovare una traccia, seguirla e una volta individuato il pennuto indicarlo al padrone. Quando il padrone da il segnale fa uno scatto e fa "frullare" il pennuto, che abbattuto con somma soddisfazione deve essere riportato, altrimenti col cazzo che pigli il biscottino.
Il cane da ferma è solitamente un cane di media stazza, come il setter, lo spinone, il bracco, il segugio ecc. Si predilige, tanto per significare l'esatto contrario di quanto sostiene Romba, il cane a pelo corto, perché più difficilmente si impiglia nello sporco, si fa prima a lavarlo e spazzolarlo ed è normalmente più agile lei rovi. Tanto si ferisce lo stesso ma a pelo corto lo disinfetti e stop, a pelo lungo se non lo depili avrà infezioni. Le proporzioni e la ferma (quando punta con la coda dritta e la zampa sollevata) sono la soddisfazione del cacciatore. Non si è mai visto un cane da ferma encefalitico (con la testa enorme) o con la coda lunga. Coda e orecchie vengono di solito ritoccate dal veterinario a pochi giorni dalla nascita. Come per tutte le specializzazioni nella ferma la complicità tra il cacciatore e il cane è fondamentale. Se il cane non allunga (non sta a distanza dal cacciatore) allora la preda si alza all'improvviso prendendo il tiratore di sorpresa, se il cane allunga troppo la preda sarà fuori tiro. E' un giochino di sguardi e segnali uditivi, il cane fa tre passi avanti e si gira per verificare se il tiratore è alla giusta distanza, nel caso lo aspetta. E' la caccia che pratico più spesso ad eccezione di quella da appostamento al capanno non tanto per i risultati, quanto per la bellezza di vedere cacciare il cane.
Rimane inteso che ad un cane puoi insegnare ben poco, o lo sa fare dalla nascita, o non è adatto per la caccia.

I cani da cerca. che puoi identificare negli springer, nei coker, ma anche i breton, sostanzialmente cercano la preda e la dirigono verso il cacciatore. Si usano per gli ungulati la lepre e la volpe. Sono cani con un olfatto ben sviluppato per ogni tipo di fondo e di piccole dimensioni, in modo da essere agili su ogni tipo di terreno.

Per concludere i cani da seguita sono quelli che comunemente vengono chiamati i segugi. Sono i cani, normalmente di taglia medio grande, che accompagnano un fiuto eccezionale ad una resistenza fisica notevole. Diciamo che sono l'evoluzione dei cani da cerca, perché a differenza dei primi loro portano il cacciatore alla preda.

L'unico motivo per cui ho visto utilizzare un cane ESCLUSIVAMENTE da riporto è stato in occasione di cacciatori che frequentano solo capanni, che siano essi per anatidi o per turdidi. A quel punto i richiami li hai in gabbia e il cane ti serve solo per andare a prendere la preda abbattuta in mezzo al lago o sul prato. In quei casi i cani erano quasi tutti labrador.

Partirei da qui per intavolare la discussione e sviluppare l'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 12:22 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
Vedi che anche tu quando sai le cose scrivi i pipponi? : Chessygrin :
Comunque è la risposta giusta alla mia domanda.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 15:18 
Non connesso
Amministratore

Lungo Fucile ha scritto:

Domanda?
Ops, mi son perso, quale era la domanda?

Ahhhh..... Che cazzo c'entra il Chihuahua?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 17:04 
Non connesso

Regione: sicilia
Ike ha scritto:
Lungo Fucile ha scritto:

Domanda?
Ops, mi son perso, quale era la domanda?

Ahhhh..... Che cazzo c'entra il Chihuahua?

IKEEEE ma che stai a farneticare ???? Il Chihuaha centra , eccome se centra !!!!
Devi sapere che oltre ai cani da ferma , da seguita , da cerca , il Chihuahua e un cane da ""LECCA"" !!!!! : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 20:50 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<Ahhhh..... Che cazzo c'entra il Chihuahua?<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Un feroce Chihuahua a caccia, il vero terrore dei cinghiali.
Allegato:
badchihuahua.jpg
badchihuahua.jpg [ 89.54 KiB | Osservato 3821 volte ]

Quì lo vediamo felice per il biscottino dopo aver sbranato il cinghio e aver riportato ciò che resta (del cinghio) al padrone.
Allegato:
chihuahuasoddisfatto.jpg
chihuahuasoddisfatto.jpg [ 26.5 KiB | Osservato 3821 volte ]

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2015, 21:28 
Non connesso
Amministratore

Quei cagnetti lì sono pericolosissimi.
Se non fai attenzione quando cammini potresti calpestarne uno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo