Oggi è 22/03/2019, 14:07

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ottiche
MessaggioInviato: 06/09/2018, 7:56 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<1° a pari merito Zeiss e Mr. Schmidt ma preferisco lo Zeiss
2° Leupold <
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Zeiss è migliore nelle lenti,
S&B è migliore nella meccanica
Leica è più di nicchia, l'hanno in pochi, costa troppo, ma è ottimo al pari dello Zeiss di fascia alta (Leica non fà gli economici al pari del mio Duralyt).

Mi parlano bene anche di Nightforce,
non per le lenti, ma per la "teconologia"

PS.
Nelle colline vicino a Pavia c'è un campo di tiro dove si ritrovano molti cacciatori e non cacciatori, ogni tanto ci vado anche io.

Uno di questi mi diceva di aver preso un capriolo a 500 m.
un tiro, secondo me impossibile,
lui mi ha mostrato il suo fucile che montava appunto un Nightforce con telemetro, programmato per le sue munizioni e non so più cosa altro.

In pratica, secondo lui, il sistema riconosceva la distanza e modificava automaticamente il reticolo per la caduta delle sue munizioni (almeno così l'ho capita io)

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 11:22 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Io sono disponibile per fare il toyboy alla suddetta oca.
M'importaunasega delle ottiche e degli animalari.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 12:26 
Non connesso

Regione: Piemonte
Premesso che non sono un cacciatore con decenni di esperienza ed al di là di cosa possa sposorizzare Swarovsky ma devo dire che confrontando ottiche da puntamento con altri "colleghi" di caccia, a parer mio, specialmente nelle ore di scarsa luminosità, Swaro e Nightforce sono superiori agli altri.
: Razz : Dieguito

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 13:48 
Non connesso

Regione: Puglia
Saltner ha scritto:
Io le ho provate tutte tranne il Leica, però ne ho sentito parlare bene

il Leica dicono che sia una cosa spettacolare

Cita:
Swaroski non lo voglio nemmeno vedere, ho avuto solo brutte esperienze.

ci puoi spiegare le brutte esperienze?

Cita:
Ho imparato a mie spese... non acquisto più ottiche senza correttore di parallasse.

perché? ci puoi spiegare?
le ottiche con pochi ingrandimenti hanno la messa a fuoco su l'oculare e non hanno bisogno di parallasse

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 14:07 
Non connesso

Rombaball ha scritto:
Uno di questi mi diceva di aver preso un capriolo a 500 m.
un tiro, secondo me impossibile,
lui mi ha mostrato il suo fucile che montava appunto un Nightforce con telemetro, programmato per le sue munizioni e non so più cosa altro.

In pratica, secondo lui, il sistema riconosceva la distanza e modificava automaticamente il reticolo per la caduta delle sue munizioni (almeno così l'ho capita io)

Ciao, Rombaball

si è vero, ci sono ottiche di questa categoria (mi sembra che la prima la fece Burris, ma forse mi sbaglio) con queste ottiche puoi programmare diversi tipi di cal. e munizione, in base alla munizione programmata lottica calcola la distanza, e in base alla distanza il calo del proiettile, e anche la deriva, avendo un reticolo balistico ti esce un punto rosso e ti dice dove mirare.
Però fosse per me questo tipo di ottiche per la caccia le vieterei, cosa c'è di sportivo?
uno non fa più niente, basta che preme il grilletto ed è fatta, non ce rispetto per la preda
una volta invece quando la caccia era una cosa seria, la distanza si calcolava a occhio e la prabola del proiettile anche, e i tiri oltre certe distanze non si effettuavano

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 14:33 
Non connesso

Ike ha scritto:
Io sono disponibile per fare il toyboy alla suddetta oca.
M'importaunasega delle ottiche e degli animalari.

ecco qua, ha parlato il generalissimo esperto di tutto, e non sa dare un consiglio sulle ottiche : Blink :

Io devo affrontare una spesa di 2-3 mila € e lui che risponde?

possibile che oltre a Saltner rombaball e Dieguito nessuno abbia mai usato ottiche di un certo livello oltre alle cineserie varie? Mah.....!!

il punto è questo: ho tirato con la mia meravigliosa arma palle da 55 grani a 100 m. con un'ottica da caccia fissa 4× l'ottica è una Lyon avrà minimo 30 anni, ma è sempre valida e precisa.
a me le ottiche con molti ingrandimenti non piacciono, però essendo che ultimamente tiro palle da 130 grani, e il tiro va oltre i 100 m. quindi ho montato un'ottica con ingrandimenti 3-9×40 l'ottica è una blauoptik (cineseria) ma dopo qualche tiro lottica si è sballata dovuto alle forti vibrazioni dell'arma, i clic della torretta dell'alzo non funzionano più! !
ecco perché ho intenzione di prendere un'ottica seria con ingrandimenti, e ike non mi da neanche un consiglio... : Sad :

visto che nel poligono qui vicino a me, non si può tirare oltre i 100 m. avevo pensato di andare con la barca a largo, di sistemare un bersaglio su una boa, e tirare oltre i 100 m. sperando che il mare non sia molto mosso, ma fino a forza 7 ce la posso fare. già provato : Thumbup : larma permette : Lol :
ma forse prenderò una di queste che dice rombaball con telemetro e balistica incorporata.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 16:40 
Non connesso

Ciao Tigre, non so se sei un cacciatore o un tiratore, per esperienza personale con un'ottica da caccia per tiri dai 200 ai 300 metri non ci sono problemi con 12 ingrandimenti. Importante sarebbe avere una lente di uscita grande (50/52/56 mm) che permette di avere un'ottima luminosità anche in condizioni di scarsa luce (crepuscolo) ed un reticolo non proprio finissimo (se poi non ti spiace spendere un po di più magari illuminato)
Ciao Dieguito

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 17:07 
Non connesso

Ciao Tigre, non so se sei un cacciatore o un tiratore?
Scusa mi sono accorto adesso in che topico siamo "BAR DEI CACCIATORI"
ciao Dieguito

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2018, 20:50 
Non connesso

No Dieguito non sono un cacciatore, ero un cacciatore, ma non qui da noi, qui cacciano solo uccelli : Chessygrin : io negli anni 90 andavo fuori Albania Macedonia...si cacciava a cavallo, altri tempi..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/09/2018, 7:13 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<il punto è questo: ho tirato con la mia meravigliosa arma palle da 55 grani a 100 m. con un'ottica da caccia fissa 4× l'ottica è una Lyon avrà minimo 30 anni, ma è sempre valida e precisa.
a me le ottiche con molti ingrandimenti non piacciono, però essendo che ultimamente tiro palle da 130 grani, e il tiro va oltre i 100 m. .....<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Solo ora rileggendo "ho tirato con la mia meravigliosa arma palle da 55 grani a 100 m."..."ultimamente tiro palle da 130 grani, e il tiro va oltre i 100 m." mi pongo una domanda

Ma che arma è?
E che passo di rigatura ha questa arma ?

Ciao, Rombaball

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo