In altra pagina ho scritto:
"Domani io Stronkaball e 2 amici andiamo a Pragelato a fare il Campionato Italiano di Sci di Fondo degli Alpini. 
Io e Stronka oggi lavoriamo fino alle h 19...
e quindi non possiamo andare là questa sera perchè arriveremmo troppo tardi.
Domani sveglia alle h 4 e partenza alle h 4,30 
perchè dobbiamo ritirare i Numeri di partenza ed io e Gino siamo nel 1° gruppo e per noi la partenza è alle h 9 e quindi dobbiamo per forza essere là prima delle h 8
Sarà senzaltro un'ecatombe 
dopo vi faccio sapere come è andata
"mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Il racconto è lungo, come è stata lunga la giornata di ieri.
Ma partiamo da sabato sera.
Presi gi ultimi accordi abbiamo caricato l'auto e alle h 10 siamo andati a dormire,
ma prima ho bevuto un bel bicchierone di acqua
Questa, durante la notte ha fatto il suo lavoro, e alle h 3,30 la mia vescica ululava,
si, forse era un po' troppo grosso quel bicchierone d'acqua,
ma anche per un orologiaio è difficile regolare acqua-reni-vescica-tempo
Così ho trascinato giù dal letto Stronkaball e ci siamo fatti una abbondante colazione !
Un colpo di telefono agli amici per dire che saremmo arrivati a breve (così non scendono prima e prendono freddo)
e subito sulla tangenziale per il casello dell'autostrada.
La nebbia,
si la nebbia è una abitudine per noi padani,
ci accompagna per quasi tutto l'inverno,
ma non è più il nebbione di una 20tina di anni fà,
adesso si vede bene anche a 50-60 m. e noi siamo abituati a guidare in quella nuvola.
L'autostrada la conosco bene, è dritta o quasi, ha solo delle curve con un raggio ampio i 130 Km. si possono tenere bene anche se non vedi dove vai.
A Torino poi si apre e non c'è più ma la strada è ghiaciata e quindi rallento un poco.
Arriviamo puntuali, Stronka va a prendere i N° e a pagare la quota di iscrizione io parcheggio (lontano, dove trovo posto)
I 2 amici scaricano e sistemano i bagagli.
Ci cambiamo e..... siamo pronti

L'arietta frizzante si fà sentire, io qui indosso il Kwey che toglierò prima della partenza, Stronka ha freddo solo alle mani e decide per un paio di guanti più "robusto"
Allegato:
S+R.JPG [ 196.31 KiB | Osservato 451 volte ]
Ma non c'è molto tempo, bisogna entrare nel "recinto della conta" dove i nostri pettorali vengono spuntati, per vedere se effettivamente siamo partiti o se qualcuno fà il furbo e si inserisce a metà percorso
Printi via... P
UMM il classico colpo di pistola dà la partenza,
nel mio gruppo, quelli più "diversamente giovani" siamo in 65,
56 Alpini + 9 Aggregati, io sono uno di quei 9 (ero in Areonautica)
è un mucchio di bisonti selvaggi che si accalca, si tallona, si spinge... cade !
Proprio davanti a me in 4 fanno il mucchio, io li evito e mi rimetto in linea,
la gara è breve, solo 5 Km. ma il percorso è quello delle olimpiadi che si sono disputate proprio lì nel 2006, è molto tecnico, salite impegnative per le coronarie e discese impegnative per le cadute, la neve ghiacciata, non aiuta.
In salita molti mi sorpassano, (il mezzo polmone si fa sentire, o meglio non si fà proprio sentire

) in discesa io li riprendo e li sorpasso... (la stupidita ha il sopravvento sull'istinto di conservazione

)
si forma un gruppetto di 3-4 persone e saremo in gara sempre noi fino alla fine.
Intanto è partito anche il 2° gruppo quello dove gareggiano Stronkaball e Guido questi hanno una fascia di età che arriva fino ai 60 anni max, ma i più giovani hanno 40-45 anni, sono in una 150tina e.... vanno forte

, i primi incomincianciano a sorpassarmi proprio negli ultimi 500 m.
Non c'è niente da fare, 20 anni un meno si fanno sentire.
Tengo il mio passo dignitoso e arrivo.
Faccio in tempo a prendere la macchina fotografica e a scattare 2 foto a Stronkaball proprio mentre arriva.
Allegato:
S1.JPG [ 270.9 KiB | Osservato 451 volte ]
Allegato:
S2.JPG [ 254.24 KiB | Osservato 451 volte ]
E 1 a Guido.
Allegato:
G.JPG [ 232.84 KiB | Osservato 451 volte ]
Ora è tardi, devo lavorare, continuo dopo cena.
Ciao, Rombaball