Oggi è 11/12/2017, 17:13

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartucce non letali
MessaggioInviato: 01/11/2017, 11:13 
Non connesso

Regione: Romagna
Se mi entra in testa un problema continuo a rimuginare per cercare di risolverlo.

Tiziano in altra discussione chiedeva la possibilità di assemblare cartucce NON letali per difesa casalinga, per le considerazioni etiche e pratiche ritengo vada bene l'altro topic, qui mi limito a risolvere il suo problema in modo semplice, simpatico ed economico....

Avevo pensato che si potessero ricavare cilindri di gomma tipo wad cutter da un idoneo blocchetto di gomma dura, siccome non ho un fustellatore idoneo per il calibro 45, (occorrerebbe un diametro da 11,5-11,5) ma ne ho uno da 12 mm, ho pensato di ricavare palle per il calibro 38, che con il fustellatore da 9 mm vengono bene, nel fustellarle si riducono ad un diametro di circa 8,5 ma crimpando il bossolo alla fine dovrebbero funzionare.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cartucce non letali
MessaggioInviato: 01/11/2017, 11:22 
Non connesso

Regione: Toscana
Molto interessante, io pensavo a colare colla a caldo nei comuni blocchetti fondipalle, ma mi da l'idea che possa impiastricciare le rigature e/o tappare la canna. Rimango in attesa di sviluppi : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 11:25 
Non connesso

Però, ho pensato, se il 9 si riduce a 8,5, molto probabilmente il 12 mm si potrebbe ridurre a 11,5, perfetto per il calibro 45.

Ma la soluzione al problema è venuta grazie ad un appartenente alla "benemerita",
ieri in Poligono quando ho parlato del problema ad un amico caramba questo mi ha detto che per il calibro 45 vanno benissimo gli stick per la "colla a caldo".
Era l'uovo di Colombo....
tornato a casa ho verificato:

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco, con un semplice taglio, una magnifica pallottola wad-cutter in calibro 45 del peso di circa 40 grs

ora non resta che trovare una dose di polvere adeguata perché questa palla riesca almeno a forare un paio di indumenti di stoffa...
a fine settimana si procederà con le prove

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 11:27 
Non connesso

colla a caldo, tu ci sei arrivato in maniera autonoma!
nel bossolo entrano a fatica a causa dell'attrito, forse un leggero velo di vasellina aiuterebbe anche per evitare fusione in canna (oltre che inserire uno spessore tra carica e palla)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 12:41 
Non connesso

Regione: Puglia
fooleydad ha scritto:
ora non resta che trovare una dose di polvere adeguata perché questa palla riesca almeno a forare un paio di indumenti di stoffa...

Se non ti soddisfa dopo le prove,
prova a fare un piccolo foro al proietto dalla parte posteriore, e colarci un po di piombo, tanto per appesantirlo un po.
penso che così un paio di indumenti li fora.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 13:40 
Non connesso

vediamo,
se accellerando troppo c'è qualcosa che non va potrebbe essere una soluzione, oppure nel foro affogarci un pallettone dell'11-0, più semplice

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 18:09 
Non connesso
Moderatore

Tigre ha scritto:
fooleydad ha scritto:

Se non ti soddisfa dopo le prove,
prova a fare un piccolo foro al proietto dalla parte posteriore, e colarci un po di piombo, tanto per appesantirlo un po.
penso che così un paio di indumenti li fora.

Colare del piombo fuso in un foro fatto su un materiale che fonde a 1/10 della temperatura di fusione del piombo... Un'idea geniale : Chessygrin :

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 19:24 
Non connesso

ettolo ha scritto:
Colare del piombo fuso in un foro fatto su un materiale che fonde a 1/10 della temperatura di fusione del piombo... Un'idea geniale : Chessygrin :

caro ettolo, noi non saremo tanto geniali, ma manco tu.
primo: non è che stai facendo una colata di 400 grani.
secondo: quei 15-20 grani di piombo fuso appena cade dentro si solidifica all'istante, e non fa in tempo a fondere la colla.
terzo: ci puoi anche mettere un piccolo tampone di carta stagnola. : Chessygrin : non è che ti devo dire tutto io, pensavo che uno ci arrivasse da solo.

@ fooleydad
si, l'idea è buona, l'avevo pensato... incastonare un piombino o un pallettone a freddo; però da 11mm mi sembra esagerato "troppo pesante" magari più piccolo.
però colarlo dentro mi sembra un lavoro più preciso, perché nel colarlo un po di colla il piombo la fonderà di conseguenza il piombo farà corpo unico con la colla.
Bisogna provare, questa prova non l'ho mai fatta, quindi non sono certo della buona riuscita.
Se fooleydad vuole fare questa prova, poi ci farà saputi; cosi illuminerà anche ettolo.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 19:28 
Non connesso

opss.... avevo letto male, non 11 mm ma 11-0 si dovrebbe andar bene.
a pensarci però anche 11/0 mi sembra esgerato, non ricordo il diametro ma mi sembra esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2017, 10:30 
Non connesso
Moderatore

Il peso comunque andrebbe sulla testa del proietto per evitare il ribaltamento... vero mimmo?

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo