Oggi è 24/09/2018, 10:22

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica di 9 corto...
MessaggioInviato: 21/05/2015, 15:21 
Non connesso

Regione: Toscana
Stamani ho fatto acquisti. Ho portato via una lee turret 4 fori, il dosatore lee rettangolare da montare sul die, set da 4 dies lee 45acp, pimpirlino per pulire la tasca innesco ed una bilancia lyman pro 500 ed un martello cinetico. Ed un paio di cuffie visto che le mie le ho comprate nel 96 e son secche con gusci d'uovo. Mancano all'appello il micrometrico per ol dosatore, in arrivo, il portamunizioni che mi sono dimenticato, polvere palle inneschi da decidere e la pila per il calibro. Domani vedo di recuperare una tavola di multistrato per farmi una postazione removibile romba-style e poi si vedrà.

A proposito, ma a disinnescare i bossoli tutti belli affumicati non si sciupa mica il die? Se li disinnesco, li infilo in n calzino e li metto in lavatrice assieme agli stracci, a parte le rimostranze della consorte viene un bel lavoro? Altrimenti? Tumbler? Ultrasuoni cinese su ebay?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 15:41 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Argomento pulizzia bossoli.

Qui ogni testa è un piccolo mondo,
io faccio così:

1) il bossolo sparato cade per terra e si puo sporcare di terra (di fuori) la terra mi potrebbe rigare il dies (ho detto potrebbe !?!?)

2) qundi lo lavo agli ultrasuoni (velocemente).

3) poi lo passo in una pezzuola con qualche goccia di olio, così si lubrifica (di fuori)

4) lo passo nel 1° dies che toglie l'innesco vecchio e lo ricalibra facilmente perchè è leggermente unto di fuori

5) secondo lavaggio negli ultrasuoni più accurato del 1° così mi toglie l'unto e lo sporco residuo (lo sporco dentro non viene via mai tutto)

6) 2° dies che lo svasa e lo innesca

7) polvere+palla e passaggio nel 3° dies con crimpata finale (non tanta)

Come ho detto io il 4° dies non l'ho.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 16:05 
Non connesso

Mi sembra una procedura ottima, anche considerando il ridotto volume di cartucce che ricaricherò (per ora). Se un domani avessi necessità di volumi maggiori penso che laverei i bossoli e li passerei direttamente al decapsulatore senza altra pulizia... Quel poco di fuliggine che rimane nella sede innesco non penso porti differenze abissali, almeno per un uso ludico/domenicale, niente gare...
Ho visto su Amazon un ultrasuoni ad una trentina di gneuri spedito, vale la pena provarlo anche se piccolino?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 16:09 
Non connesso

Edit per 45 gneuri ho preso il kit 4 dies, ho visto che il factory se preso a parte non costa meno di una quindicina di € + lo sbattimento di smuovere la macchina (odio il traffico), magari non è subito disponibile e palle varie... Se mi servirà ce l'ho già in casa, se non servirà tanto meglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 21:58 
Non connesso

Regione: calabria
calibro a batteria ?
ho diversi calibri di cui uno a batteria, monta una batteria a bottone che mi finiva sempre sul più bello, poi di questo calibro ho perso il coperchio della batteria ed ho dovuto ingegnarmi un lamierino sagomato che lo sostituisse, intanto lo stesso quando più mi serviva ri-cominciava a lampeggiare che serviva una nuova batteria.
per il momento e posata "la" adesso principalmente uso un calibro manuale che mi da i millimetri sul cursore con le tacche e l'ultimo millimetro in un "orologio" con lancetta diviso in decimi

P.S. la LEE produce due modelli di dosatori da fissare sul DIE eroga polvere,
il vecchio modello con contenitore per la polvere con forma parallelepipedo e che si fissava alla struttura con due viti autofilettanti , e per cambiare i dischi bisognava svitare con cacciavite le due viti e dopo la terza volta il contenitore quadro in plastica si rompeva
ed un nuovo modello con contenitore cilindrico e fissaggio con bulloni che si possono svitare.
il vecchio modello che io possiedo ho ideato un sistema di saracinesca per chiudere la mandata della polvere e sostituito le viti che si rompevano con bulloni

Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 73.83 KiB | Osservato 3732 volte ]

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 22:17 
Non connesso

Regione: sardegna
Io mediamente al poligono sparo circa 150 colpi di 9x21 e qualche decina di colpi per la carabina.
sino a qualche tempo fa lavavo i bossoli in acqua e sgrassatore poi li asciugavo in forno...
recentemente ho acquistato il trumbler, ed ora opero in questo modo,
se i bossoli sono solo impolverati do una bella soffiata con il compressore per togliere la polvere e residui, ricalibro tutti e poi via dentro la macchinetta..
se invece sono molto sporchi di fango li metto direttamente nel trumbler e poi li ricalibro...

Per pulire la sede dell'innesco mi sono fatto un semplice attrezzino con un chiodo in acciaio, mentre per la tavola porta bossoli l'ho costruita in legno

Allegati:
2015052122234800.jpg
2015052122234800.jpg [ 158.55 KiB | Osservato 3728 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 23:29 
Non connesso

Regione: calabria
per chi a voglia di smanettare :

un vecchio ventilatore che comunemente si vende nuovo sui 12€
il ventilatore ha una gabbia di rete che protegge la elica (o le persone dalla elica)
la gabbia e formata da due gusci
il gudcio d'avanti si toglie aprendo dei gancetti
il guscio posteriore si smonta dal ventilatore svitando un grosso bullone di plastica che lo attraversa da un foro centrale
si separano i due gusci dal ventilatore e nel guscio fisso al ventilatore e con il foro centrale si chiude il foro con una lamierina ravettata,

uso

si posizionano i bossoli dentro il primo guscio e si chiudono come una conchiglia con il secondo guscio (eventualmente si assicurano con spezzoni di fil-di-ferro)
si spuzza attraverso la rete con del detersivo o dello sgrassatore
si ancòra ad un punto fermo il guscio chiuso con i bossoli dentro e.........
si va di idropulitrice a 150-BAR

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2015, 0:47 
Non connesso

Mimmo, il mio dosatore sembra uguale al tuo ma col plastichino/serbatoio di plastica rossa. Solo che il mio tre smontaggi non li regge neanche per sbaglio, un filetto sembra già sul punto di uscire dalla filettatura... Se lee ci metteva intorno 1mm in più di plastica di certo non andava fallita. Bisogna che faccio una modifica come la tua... Ora me la studio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2015, 8:47 
Non connesso
Amministratore

Io ne ho anche uno talmente antico che la plastica è una delle prime sintetizzate, alla vista sembra plexiglass, e tutto il resto degli accessori che lo compongono è fatto in lamierino.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2015, 10:47 
Non connesso

Bello! Fotina?

Pensavo... se compro il micrometrico lo monto una volta e finita li'... se non si crepano le filettature al primo smontaggio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo