Oggi è 12/12/2017, 12:12

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica di 9 corto...
MessaggioInviato: 13/05/2015, 15:17 
Moderatore

Regione: Toscana
Giù non so se fa al caso tuo:
http://www.armiusate.it/ricarica/presse ... 000_i49360

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2015, 15:35 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Piccola premessa:
Io ricarico al max 150 colpi di 9x21 o 9 corto, solo poche volte all'anno (3-4 ?)

Per i problemi di spazio io ho risolto così:

Ho incollato insieme un foglio di compensato da 10 mm. e un'asse di legno ricavando un supporto molto, molto robusto, questo misura approssimativamente >30 cm x >50 cm. e ha 2 bordini che impediscono alle cose di cadere (guardando la foto capici)

L'ho stuccato e rasato bene, poi l'ho pitturato di bianco opaco cosi qualsiasi cosa c'è sopra lo si vede bene.

Sopra questo supporto ho avvitato saldamente la pressa che è così fissa e non la levo mai.

Questo supporto+pressa normalmente riposa in un sacco della spazzatura sopra l'armadio, così non imbroglia e non prende la polvere, quando voglio ricaricare lo tiro giù e lo morsetto al tavolo.

Quando ho finito lo ripongo e mi trovo bene così.
Allegato:
P1010887.JPG
P1010887.JPG [ 2.38 MiB | Osservato 1826 volte ]

Qui si vede il bordino e lo spazio per i morsetti.
Allegato:
P1010888.JPG
P1010888.JPG [ 2.39 MiB | Osservato 1826 volte ]

Gli inneschi io li metto a mano e li dosatore per la polvere che ho comprato è una trappola di plastica che tra una pesata e l'altra mi sbaglia anche di 0,2 grs.

Se ricarico il 9x21 va ancora bene, lo tollero, ma se ricarico il 9 corto 0,2 grs. è un errore che comincia a non andare più bene.

Se ricarichi il 7,65 un errore di 0,2 grs puo essere molto preoccupante, per esempio la tabella che ho io dice che il 7,65 con la N310 ha bisogno di 1,5 min. e 2,2 max. capisci che sforare di 0,2 ti porta subito al min. o al max.

Ciao Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2015, 16:00 
Non connesso

Che ci possiate credere o meno... Non saprei dove morsettare : Sad : Il tavolo in cucina e' in vetro e la scrivania in salotto ospita il pc con tutto il suo ambaradan... Una pressa monostazione costa meno della pressina tascabile ed e' senza dubbio più rigida, la preferirei senza dubbio.Proprio col pressino non si riesce a ricalibrare, scasare... Neanche i bossoli per arma corta? Dite che fare 50 o 100 pesate e' ds suicidio..
ci avevo pensato. Il dosatore volumetrico e' sufficientemente preciso per il 7,65? O conviene caricarne poche per volta pesando ogni carica? Il bilancino che ho scritto sopra può andare o e' meglio una bilancia classica? Scusate per le tante domande... Sono solo all'inizio purtroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2015, 21:49 
Non connesso

Regione: sardegna
Anche io ho problemi di spazio ho risolto con in banchetto incassato in un angolino di casa é largo 50 cm ma bene o male ci ricarico tutto.
vorrei la pressa progressiva ma per il momento ci rinuncio,devo studiare il modo per fissarla...
Il dosatore strano a dirsi é abbastanza costante..
ricarico con maggior frequenza 9x21; 223; 308;
9X21 e 223 uso il dosatore e controllo a campione.... 308 peso ogni dose...
stesso discorso per gli altri calibri..

Allegati:
2015051321551200.jpg
2015051321551200.jpg [ 121.09 KiB | Osservato 1816 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2015, 0:52 
Non connesso

Mia moglie mi vede girare per casa, metro alla mano, all'una di notte... mi guarda male!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2015, 6:59 
Non connesso

Regione: calabria
Rombaball ha scritto:
Piccola premessa:
Io ricarico al max 150 colpi di 9x21 o 9 corto, solo poche volte all'anno (3-4 ?)

Per i problemi di spazio io ho risolto così:

Ho incollato insieme un foglio di compensato da 10 mm. e un'asse di legno ricavando un supporto molto, molto robusto, questo misura approssimativamente >30 cm x >50 cm. e ha 2 bordini che impediscono alle cose di cadere (guardando la foto capici)

L'ho stuccato e rasato bene, poi l'ho pitturato di bianco opaco cosi qualsiasi cosa c'è sopra lo si vede bene.

Sopra questo supporto ho avvitato saldamente la pressa che è così fissa e non la levo mai.

Questo supporto+pressa normalmente riposa in un sacco della spazzatura sopra l'armadio, così non imbroglia e non prende la polvere, quando voglio ricaricare lo tiro giù e lo morsetto al tavolo.

Quando ho finito lo ripongo e mi trovo bene così.
Allegato:
P1010887.JPG

Qui si vede il bordino e lo spazio per i morsetti.
Allegato:
P1010888.JPG

Gli inneschi io li metto a mano e li dosatore per la polvere che ho comprato è una trappola di plastica che tra una pesata e l'altra mi sbaglia anche di 0,2 grs.

Se ricarico il 9x21 va ancora bene, lo tollero, ma se ricarico il 9 corto 0,2 grs. è un errore che comincia a non andare più bene.

Se ricarichi il 7,65 un errore di 0,2 grs puo essere molto preoccupante, per esempio la tabella che ho io dice che il 7,65 con la N310 ha bisogno di 1,5 min. e 2,2 max. capisci che sforare di 0,2 ti porta subito al min. o al max.

Ciao Rombaball

questa soluzione della piastra da morsettare e un classico , ma esiste una seconda versione poco conosciuta e leggermente più scomoda ma molto funzionale e che non richiede tavolo,
montaggio su tavola leggermente più "anatomica" , modifica della leva di abbassamento, posizionamento su una sedia,
si posiziona la tavola con la pressa su una sedia, ci si siede sopra ed il propio peso blocca la tavola con la pressa , il movimento della leva avviene in avanti rispetto la persona.
e un po più scomodo per il semplice motivo che ci si deve abituare ma dopo poco la cosa diventa normale e naturale, in pratica e come se ci si posiziona "dietro e non davanti" la pressa.

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2015, 7:49 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Bravo Mimmo,
bella idea, un poco più scomoda ma realizzabilissima.

Ciao, Rombaball

PS
la si puo anche posizionare sul water così si unisce l'utile al dilettevole... : WohoW : : Chessygrin : : WohoW : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2015, 8:34 
Amministratore

Rombaball ha scritto:
Bravo Mimmo,
bella idea, un poco più scomoda ma realizzabilissima.

Ciao, Rombaball

PS
la si puo anche posizionare sul water così si unisce l'utile al dilettevole... : WohoW : : Chessygrin : : WohoW : : Chessygrin :

Lungo si morderà le mani per non averci pensato prima, essendo un assiduo frequentatore della tazza.

Ad ogni modo Mimmo, essendo ottimo osservatore, ha preso l'idea dai panchetti per arrotare le falci da grano in campagna. O sbaglio?

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2015, 10:44 
Non connesso

Allora, la mia sempre comprensiva consorte ha concesso in uso un mobilino in salotto, applicherò quindi la soluzione proposta da rombaball, una robusta tavola su cui applicare la pressa, morsetti da falegname, tavolette e via andare. Anche perchè, da quel che mi pare di capire, la pressina a mano puo' essere usata per un numero di colpi esiguo prima di sfasciarsi le balles, o per caricare "sul campo" per sperimentare/correggere ecc.
Mi stavo spulciando i prodotti lee per una questione di prezzi. Ho notato la pressa lee turret con la possibilità di lavorare sia come monostazione che come semiprogressiva. Considerando che il cellai la fa una decina di gneuri piu' della mono, conviene? troppa ciccia al fuoco? Se inizio come mono, per prenderci la mano, non dovrebbe creare grossi problemi.... a meno che non nasconda qualche insidia/difetto che non conosco. Non penso che avro' mai la necessità di produrre grandi quantitativi, pero', vista la poca differenza di prezzo, sarebbe una funzione in piu' che non guasta mai.
Altra cosa, ho visto i kit della lee composti da pressa, bilancina, dosatore, cianfrusagline varie, hanno una loro convenienza? O è meglio prendere, che ne so, la pressa lee perchè costa meno, un bilancino di altra marca perchè migliore, spendere qualcosa di piu' su un dosatore piu' affidabile... non so... ditemi voi...
Grazie grazie grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2015, 11:32 
Amministratore

Telefona al cellai, in negozio ha il trasferimento di chiamata al cell. Senti se ti rimedia un kit usato, spesso li ha. Già che lo senti chiedi se sono arrivate le mire che ho ordinato assieme ad andreadavide.......

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo