Oggi è 16/12/2018, 12:17

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 223 rem inneschi spianati...sovrapressione si o no?
MessaggioInviato: 28/02/2018, 14:29 
Non connesso

Regione: Friuli
Ci sono ricascato...
ho portato a casa un'altra carabina in 223rem..un amico voleva sbarazzarsene,visto che ho contribuito alla noiosissima procedura del rodaggio (50 colpi in 10 ore) e visto che ha sparato forse 200 colpi dopo il rodaggio mi seccava andasse in mano ad un fortunato sconosciuto.

montato un'ottica nuova e portata in poligono per cominciare la ricerca della giusta cartuccia...che poi è la mia dannazione e allo stesso tempo la parte che più mi piace...prima uscita 50 colpi in serie da 5...+2 per tarare l'ottica...linea da 100m palle sierra 77grs..lovex S060 (ci carico tutto mosin,45/70 e 223rem)

ho fatto bene con 2 cariche...20grs e 23grs...due rosate sovrapponibili di 11m...ma cambiano molto le pressioni..

secondo il programma Quick Load (inserendo lunghezza canna,passo,palla,polvere e capacità reale del bossolo) con 23grs la pressione è vicina al rosso..non ho il cronografo la velocità teorica è 860m/s

gli inneschi CCI BR-4 con 20 sono "tondi" con 23 si spianano bene..secondo voi vado tranquillo o stresso troppo l'arma? a 100m 20grs sono perfetti,ma vorrei allungare a 300m...e poi,senza troppe pretese 500-600..

Allegato:
inneschi223con23grsLovex.jpg
inneschi223con23grsLovex.jpg [ 169.11 KiB | Osservato 934 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 223 rem inneschi spianati...sovrapressione si o no?
MessaggioInviato: 28/02/2018, 15:46 
Non connesso

Regione: calabria
Secondo me quelli in immagine sono al massimo.
Se possiedi un calibro centesimale puoi provare a misurare la deformazione dei bossoli nella piccola zona che molte carabine lascino scoperta per valutare in forma numerica di quanto ti dilata il bossolo.

P.S. Sul forum vi e un mio vecchio articolo si come midurare la pressione, viewtopic.php?f=14&t=1883

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2018, 17:08 
Non connesso

Regione: Friuli
ho letto l'articolo..penso ci sono troppe variabili,come dice Rombaball se facciamo una stima a spanne tanto vale usare la più comoda...i CCI BR che ho sempre usato per la maggiore mi sembrano più duri o/e larghi degli altri....ad esempio i federal entrano piu facilmente nella tasca e si segnano con + falcilità se schiaccio troppo,uso innescatore manuale della Lee,quello rosso,comodo e veloce,ma non è un gran che...prima o poi mi regalo quello manuale K&M...quindi se spiano i CCI sono belle cariche

il calibro centesimale c'è,anche se è un cinesino..ma i bossoli li ho formati sparando in una coperta arrotolata dentro un secchio (6,5grs di GM3 + carta igenica)...ora sparati 3 volte ricalibrando solo il colletto con il dies Lee collet..quindi sotto sono belli larghi di sicuro...ma in camera entrano senza problemi..

..anche secondo me sono al massimo,avrei preferito una cartuccia un pelino più fiacca ..oltre non vado,anzi proverò a schendere 0,2grs sperando che non allarghi...ma penso di essere aver trovato 2 nodi..20 e 23rgs..il programma balistico dice che dovrei avere un nodo anche a 21,5 circa...spero sia così...sono salito fino a 20 di 0,5grs ed ho trovato la carica da 20 poi ho fatto 21-22-23 per verificare le pressioni ed è uscita la maledetta rosata a 23!

sabato se non nevica provo anche 20,5..

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2018, 8:07 
Non connesso

ho scritto qualcosa anche sugli inneschi con tabella dimensionale tra marca e marca, con la costruzione home-made di un calibro a tampone per misurare i diametri delle tasche dei bossoli (che variano dilatando con la pressione o i successivi spari) e non ricordo se anche qual lo ho pubblicato

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2018, 13:38 
Non connesso

Trovato viewtopic.php?f=14&t=1210
E questo dimostra che con marche diverse di inneschi si possono avere spianatire diverse

Vladimir Putin

Profilo